Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizioni da sistemare
Sono di fronte al dilemma: reinstallare Ubuntu (9) la 12.04 o installare il nuovo 14.04 del prof.
prima di mettere mano alle partizioni vorrei capirci un pò di più. Attualmente la 12.04 è in dual boot con Vista (come da foto). Noto però che ci sono due files di swap ed una partizione estesa che non so a quale sistema operativo appartenga.
L'errore probabilmente deriva dall'aver aggiornato Ubuntu 12.04 cancellando la precedente installazione della 10.04 (plus 7) del prof.
Prima di agire chiedo consiglio. Il computer in uso è PC desktop HP Pavilion a6335.it
dove si trova Vista a 32 bit
La scheda video è una ATI 2400 professional

[Immagine: http://i58.tinypic.com/t655bs.png]

Cita messaggio
ciao ho diviso la tua discussione, merita uno spazio suo.
veniamo al tuo partizionamento.
la partizione estesa è semplicemente la cornice che contiene le partizioni logiche. viene fatta in quanto il limite sul tuo disco è di quattro partizioni primarie, la estesa è anche essa una primaria.
dentro la partizione estesa è possibile creare molte partizioni logiche.
hai due swap, io ne eliminerei una ( ricordati che la swap deve essere il doppio della tua ram. se hai 4gb o più di ram, falla uguale )
per fare questo avvia in live la distribuzione di ubuntu, apri gparted, click dx sulla chiave o altro disegno vicino al quadratino colorato e scegli smonta. se recuperi dello spazio, lo useremo poi nell'installazione della plus 14.04. mi raccomando guarda bene la videoguida:
[Video: http://www.youtube.com/watch?v=g4doFiq8V...DCE0B5A347]
Cita messaggio
Velocissimo! Grazie ora provo ad eliminare una delle due swap., La più pccola la memoria della macchina è di 3 Gb, dovrei metterla a 6 Gb?
Rimane il perenne problema della scheda video che dopo l'aggiornamento famoso, non ha funzionato più a dovere non permettendo ad alcuni programmi di lanciarsi come ad esempio compiz....
Cita messaggio
prova prima in live. solo se tutto funziona procedi con l'installazione.
Cita messaggio
(30-04-2014, 22:43 )richeliette Ha scritto: Velocissimo! Grazie ora provo ad eliminare una delle due swap., La più pccola la memoria della macchina è di 3 Gb, dovrei metterla a 6 Gb?
Rimane il perenne problema della scheda video che dopo l'aggiornamento famoso, non ha funzionato più a dovere non permettendo ad alcuni programmi di lanciarsi come ad esempio compiz....
Se la ram è 3 GiB la swap la farei 3 Gib non di piu ... di che aggiornamento parli?
Cita messaggio
Grazie Tumbler, era quello che pensavo anche io. Purtroppo l'operazione non è andata a buon fine perchè quando sono andato sulla sda7 non voleva smontare quella swap, allora sono andato sulla sda8 (quella da 2.55 Gb  e la ho eliminata, quindi ho portato la dsa7 a 3Gb ma ubuntu ha reagito male. Ho sottovalutato la cosa e sono andato ad installare la 14.04 sulla est4 ma.... quando ho reso attiva la cosa co gparted... sorpresa mi ha cancellato in un attimo l'intero HD (senza installare nulla). L'ho visto con la 14.04 in live. Per fortuna avevo i dischi originali di windows (come descritto in un mio precedente intervento) ed ho renstallato Windows non potendo accedere all'HD esterno dove c'è l'immagine di sistema. Grazie comunque
Una intera giornata per gli aggirnamenti...
Poi dovrò creare lo spazio per intallare Ubuntu....ma non mi è chiaro sa la swap se la crei da solo .....
L'aggiornamenti di cui alla tua domanda è quella della scheda video avvenuto due mesi fa....(incompatibile con la ATI 2400).
Grazie comunque Smile

Cita messaggio
Grazie  a dxgusti a francofait e a tutti gli altri che seguo da molto tempo Smile
Cita messaggio
credo proprio tu abbia sbagliato qualche cosa, comunque tutto serve per imparare. nei casi come il tuo ricordati che con testdisk da usare in live, si ripristina quasi sempre ( il quasi è d'obbligo ) il disco nella situazione che era prima del fatidico click che ha formattato tutto e questo in pochi secondi, ricordati che su hd non si cancella mai nulla anche quando formatti.
ora hai anche scoperto che il ripristino di win è si risolutore ma fantozzi direbbe: " una boiata pazzesca "lo devi poi aggiornare...........
quando avrai per ben sistemato il tuo hd con i vari sistemi, inizia ad interessarti alle "immagini" e come crearle. potrai cosi in pochi minuti ripristinare il tuo allo stato dell'immagine. io che sono un poco paranoico, una volta al mese carico l'immagine del mio sistema fatta il mese prima, la aggiorno e creo la nuova immagine che il mese sucessivo andrò a rimontare e cosi via. in pochi minuti ho sempre il sistema funzionante, aggiornato e come nuovo.
Cita messaggio
errando discitur...Grazie!

Cita messaggio
Ricordo bene, al tempo del DOS, bastava scrivere Undelete ed uscivano tutti i files in formato CHK...
ne sono passati di anni!! Brrr non ho più 20 anni Sad sulla carta di identità c'è la verità....
Ho scaricato l'ultimo Macrium ho creato il disco di emergenza ma non è più come appare nel filmato del Majorama, qui http://www.istitutomajorana.it/files/gui...indows.htm
E' cambiato qualcosa o ho ancora sbagliato?
Mi era venuto in mente di ripristinare l'HD all'ultima immagine ma è troppo vecchia, ha 3 anni!!
Eppoi nel frattempo il router è cambiato...Buona giornata a tutti Smile
Cita messaggio

Vai al forum: