Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Pc con ubuntu non si spegne definitivamente
Ciao a tutti
Ho istallato l’ultima versione di Ubuntu sul mio notebook EasyNote MX51.
Devo dire che dimenticare Windows e le sue cattive abitudini non è stato facile ma il mondo che ora ho davanti ai miei okki e sicuramente più affascinante.
Nell’immediato mi ritrovo con i primi 2 problemi che mi stanno come dire “sul gozzo” e che ancora non riesco a risolvere.
In breve. Domanda 1.
Utilizzando il comando “arresta” il mio pc non si spegne definitivamente ma rimane fisso la scritta Ubuntu con i puntini sotto evidenziati 2 in rossastro e gli altri bianchi e il tasto centrale dello spegnimento manuale acceso.
Domanda 2.
Navigando tra le cartelle mi sono avventurato in quella che si chiama “root”. Purtroppo non riesco ad entrare.
Girovagando sulla rete sono riuscito a comprendere le barriere di sicurezza che mette ubuntu e la necessità di utilizzare il comando “sudo passwd root” e le relative password e successivamente il comando su.
Fatto questo provo ad entrare nella cartella “root” senza successo.
Dove sta l’errore sia del mancato spegnimento del mio pc (domanda 1) sia nella impossibilità di accedere alla cartella root (domanda 2)?

grazie
Cesare
Cita messaggio
Ciao csr66. E' conveniete non accodarsi ad altre discussioni. La tua richiesta poteva
rimanere senza risposta. Ho diviso la discussione affinchè il tuo thread abbia maggiore visibilità.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
la root (radice) è la cartella di sistema; con il nome root viene indicato anche l'amministratore del sistema. per motivi di sicurezza, ubuntu ha scelto di disabilitare l'utente root e di attivarlo quando serve, così l'utente scriverà sudo (super user do) e il comando che dev'essere usato come amministratore, così da ritornare a utente normale subito dopo. si evitano così rischi di fare danno come amministratore di sistema, sia di prendere (generalmente, dipende sempre da te verificare di volta in volta perché il sistema di chiede un'autorizzazione da amministratore) e attivare virus/malware.
tutto 'sto giro per dirti che se vuoi entrare nella cartella di root devi aprire il terminale e dare il comando sudo nautilus. attento però che puoi combinare guai seri.
per il mancato spegnimento guarda questo: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-si-spegne oppure quest'altro http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=503132

ps: concordo con leroy.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Grazie infinite
La prossima volta cercherò di essere più puntuale nella scelta della sezione giusta.
Grazie ancora
(metto io la dicitura RISOLTO?)

grazie
Cita messaggio
Sì, se hai risolto, metti questo titolo :[RISOLTO] Pc con ubuntu non si spegne definitivamente .

Ciao
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
molto bene
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)