Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]: Pclinuxos: installazione
12-02-2012, 16:55
Messaggio: #61
RE: [RISOLTO]: Pclinuxos: installazione
Perfetto, Franco.
In questo momento (te ne domando scusa) ho davvero poco tempo e non posso metterti le istruzioni nei dettaggli come vorrei.
Lo faccio più tardi (stanotte, mi sa), non appena avrò un pochino più di tempo. Abbi pazienza un poco, per favore.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2012, 17:27
Messaggio: #62
ecco la mia situazione "partizionale"

Allegati Anteprime

12-02-2012, 17:40 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2012 20:07 da Franco Garni.)
Messaggio: #63
sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri, totale 488397168 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x0009084c

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 63 71135819 35567878+ 83 Linux
/dev/sda2 71135820 488392064 208628122+ f W95 Esteso (LBA)
/dev/sda5 71135883 79730594 4297356 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda6 79730658 133917839 27093591 83 Linux
/dev/sda7 133917903 488392064 177237081 83 Linux

Disco /dev/sdf: 4018 MB, 4018143232 byte
124 testine, 62 settori/tracce, 1020 cilindri, totale 7847936 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x73696d20

Questa non sembra una tabella delle partizioni.
Probabilmente è stato scelto il dispositivo sbagliato.

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdf1 ? 1919230059 1909952476 2142844857 a OS/2 Boot Manager
/dev/sdf2 ? 544829025 1089655755 272413365+ 65 Novell Netware 386
/dev/sdf3 ? 168653938 168653938 0 65 Novell Netware 386
/dev/sdf4 2885681152 2885734080 26464+ 0 Vuoto
13-02-2012, 03:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2012 03:47 da monsee.)
Messaggio: #64
Dunque, il Disco /dev/sdf è un "disco" da circa 4 Gb... ed è il Disco che risulta esser compromesso.
... di che diavolo si tratta? Da dove spunta? Hai un secondo Hard Disk, di soli 4 Gb collegato in qualche modo al PC? Può essere un qualche DVD difettoso lasciato dentro ad un Lettore e poi dimenticato lì? Un qualche altro tipo di memoria che il BIOS scambia per un vero Hard Disk? (una Scheda, forse?)... Si può forse trattare di un Hard Disk "virtuale" del genere di quelli che si usavano una volta per condividere i files?... Sai farmi almeno una qualche vaga ipotesi al riguardo? Rammenti niente che possa aiutarci a capire qual'è la reale situazione di questo piccolo (e forse solo "virtuale") Hard Disk?

Il Disco /dev/sda è il tuo Hard Disk da 250 Gb... ovvero, quello sul quale hai effettivamente installato e sul quale installeremo PCLinuxOS (al posto di UBUNTU).
Partendo dall'idea che tu hai un PC a 32 bit, la versione di PCLinuxOS che ti consiglierei di installare è una delle tre seguenti (a seconda di quale desktop-environment preferisci, ovviamente):

1) Se ami Gnome2, ti suggerisco PCLinuxOS ZEN-mini 2012.1 (creata da Siamer);
2) se ami XFCE, ti suggerisco PCLinuxOS Phinx Desktop 2011.8 (creata da Sproggy)
3) se ami LXDE (come me), ti suggerisco PCLinuxOS LXDE-mini 2012.1 (creata da Leiche)

Dato che avrai sul tuo PC soltanto PCLinuxOS non serve usare alcun boot-manager (non serve usare GAG, nel caso in questione, insomma): installaremo direttamente nell'MBR il GRUB di PCLinuxOS.
Ma puoi anche scegliere, per esempio, di installare (e utilizzare a turno, secondo quel che preferisci in quel momento) tutt'e tra le versioni che ti ho indicato (in Partizioni fra loro ben distinte, naturalmente!) più la tua Partizione DATI.
In questo caso, il lavoro da fare dev'essere: 1) creare un Partizionamento adeguato a ricevere tre diverse "distro"; 2) instalalre, una per volta, ciascuna delle 3 "distro" ponendo il GRUB di ognuna nella sua propria Partizione di ROOT; 3) installare GAG (usando un floppy-disk) sull'MBR impostandolo per avviar la "distro" che vuoi alla semplice pressione di un tasto.
Lavoro simile, ovviamente, se sceglierai di usare 2 delle tre versioni che ti ho indicato perchè il desktop-environment della terna, magari, non ti ispira...
Se vuoi, invece, usare una sola versione di PCLinuxOS, scegli quella che vuoi e poi cominciamo.

Naturalmente (com'è anche logico) mi piacerebbe riuscire a capire -prima di metter le mani all'intera cosa- che caspiterina è mai questo tuo Disco (che par sia "virtuale... magari, criptato e nascosto) /dev/sdf che ti appare... Per cui, sforziamoci le meningi e cerchiam di capire (anche per evitare di fare sbagli, non si sa mai).

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
13-02-2012, 13:47 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2012 14:36 da Franco Garni.)
Messaggio: #65
(13-02-2012 03:43 )monsee Ha scritto:  Dunque, il Disco /dev/sdf è un "disco" da circa 4 Gb... ed è il Disco che risulta esser compromesso.
... di che diavolo si tratta? Da dove spunta? Hai un secondo Hard Disk, di soli 4 Gb collegato in qualche modo al PC? Può essere un qualche DVD difettoso lasciato dentro ad un Lettore e poi dimenticato lì? Un qualche altro tipo di memoria che il BIOS scambia per un vero Hard Disk? (una Scheda, forse?)... Si può forse trattare di un Hard Disk "virtuale" del genere di quelli che si usavano una volta per condividere i files?... Sai farmi almeno una qualche vaga ipotesi al riguardo? Rammenti niente che possa aiutarci a capire qual'è la reale situazione di questo piccolo (e forse solo "virtuale") Hard Disk?

Il Disco /dev/sda è il tuo Hard Disk da 250 Gb... ovvero, quello sul quale hai effettivamente installato e sul quale installeremo PCLinuxOS (al posto di UBUNTU).
Partendo dall'idea che tu hai un PC a 32 bit, la versione di PCLinuxOS che ti consiglierei di installare è una delle tre seguenti (a seconda di quale desktop-environment preferisci, ovviamente):

1) Se ami Gnome2, ti suggerisco PCLinuxOS ZEN-mini 2012.1 (creata da Siamer);
2) se ami XFCE, ti suggerisco PCLinuxOS Phinx Desktop 2011.8 (creata da Sproggy)
3) se ami LXDE (come me), ti suggerisco PCLinuxOS LXDE-mini 2012.1 (creata da Leiche)

Dato che avrai sul tuo PC soltanto PCLinuxOS non serve usare alcun boot-manager (non serve usare GAG, nel caso in questione, insomma): installaremo direttamente nell'MBR il GRUB di PCLinuxOS.
Ma puoi anche scegliere, per esempio, di installare (e utilizzare a turno, secondo quel che preferisci in quel momento) tutt'e tra le versioni che ti ho indicato (in Partizioni fra loro ben distinte, naturalmente!) più la tua Partizione DATI.
In questo caso, il lavoro da fare dev'essere: 1) creare un Partizionamento adeguato a ricevere tre diverse "distro"; 2) instalalre, una per volta, ciascuna delle 3 "distro" ponendo il GRUB di ognuna nella sua propria Partizione di ROOT; 3) installare GAG (usando un floppy-disk) sull'MBR impostandolo per avviar la "distro" che vuoi alla semplice pressione di un tasto.
Lavoro simile, ovviamente, se sceglierai di usare 2 delle tre versioni che ti ho indicato perchè il desktop-environment della terna, magari, non ti ispira...
Se vuoi, invece, usare una sola versione di PCLinuxOS, scegli quella che vuoi e poi cominciamo.

Naturalmente (com'è anche logico) mi piacerebbe riuscire a capire -prima di metter le mani all'intera cosa- che caspiterina è mai questo tuo Disco (che par sia "virtuale... magari, criptato e nascosto) /dev/sdf che ti appare... Per cui, sforziamoci le meningi e cerchiam di capire (anche per evitare di fare sbagli, non si sa mai).

Non ho nessun tipo di 2 harddisk e al momento c'è solo il cd di ubuntu che mi permette il boot.
Come risolviamo la questione? Perchè un'eventuale installazione ex novo di Pclinuxos non la risolverebbe. Come ti ho già scritto, è già stata da me provata. Tivoglio solo far norare una cosa. Quando installai Ubuntu, i riavvii del pc andavano tutti bene e il SO partiva. Anche la tabella partizioni era intatta. Lo spegnimento e la relativa accensione ha portato a queta nuona tabella partizioni e alla creazione di questa fasulla presenza di un altro hard disk. Per cui, secondo me, è bene procedere prima alla risoluzione dell'mrb, dell tabella partizioni e/o di questa disco corrotto se esiste onde evitare in futuro spiacevoli sorprese e poi installeremero finalmente una delle versioni che mi hai proposto per me, ovvimaente una tra quelle che più mi si adatta. Ti faccio presente che ho avuto modo di provare la lxde , ma mi si è impallato il pc. Ciò con Ubuntu non avveniva MAI! Monsee, Come Procediamo adesso? Riutilizzo per l'ultima volta Test disk e vediamo se la tabella vera e propria viene ripristinata? Che ne dici?

Può essere un qualche DVD difettoso lasciato dentro ad un Lettore e poi dimenticato lì? Un qualche altro tipo di memoria che il BIOS scambia per un vero Hard Disk?
è da prendere in considerazione
13-02-2012, 14:50 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2012 14:51 da Franco Garni.)
Messaggio: #66
Allora Monsee, ti aggiorno la situazione. Faccio partire Ubuntu dal cd live. Poi tolgo la pendrive da 4 giga e il cd live. riavvio il pc. Il sistema parte e la tebella partizioni è quella giusta. Che facciamo?
13-02-2012, 14:58
Messaggio: #67
Monsee. mi sa ke ho trovato il problema e grazie alle tue indicazioni. Era la pendrive inserita. Ma è possibile che non la posso tenere sempre inserita e rimetterla a sistema operativo avviato? Mi risolvi questo problema?
13-02-2012, 15:04 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2012 15:10 da Franco Garni.)
Messaggio: #68
La soluzione più semplice è quella più ovviaSmile. Ora come faccio a dire al bios che è solo una pendrive dati e che non c'è nessun sistema operativo in essa?
Uso testdisk? Senza penna inserita? Da oggi in poi quando vado a formattare e ad installare un SO lo farà senza aver inserirto nessun pendrive,sd... nel pc
13-02-2012, 15:14 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2012 15:15 da monsee.)
Messaggio: #69
Evviva! Almeno, adesso abbiam capirto qual'è la vera radice del problema!
Abbi ancora un poco di pazienza, Franco... e una soluzione, vedrai, la troviamo.
Mi puoi -per favore- dare le caratteristiche della pen-drive in questione? (capienza, tipo, marca e modello)
Te le chiedo perchè può essere d'aiuto per risolver la questione.
Una volta che mi sarò diradato la nebbia che ho dinnanzi agli occhi, dettaglio come intervenire e -con un pizzichino di fortuna- vedrai che risolviamo.
Dopo di che, installeremo PCLinuxOS come volevi sin dal principio.

13-02-2012, 15:28
Messaggio: #70
(13-02-2012 15:14 )monsee Ha scritto:  Evviva! Almeno, adesso abbiam capirto qual'è la vera radice del problema!
Abbi ancora un poco di pazienza, Franco... e una soluzione, vedrai, la troviamo.
Mi puoi -per favore- dare le caratteristiche della pen-drive in questione? (capienza, tipo, marca e modello)
Te le chiedo perchè può essere d'aiuto per risolver la questione.
Una volta che mi sarò diradato la nebbia che ho dinnanzi agli occhi, dettaglio come intervenire e -con un pizzichino di fortuna- vedrai che risolviamo.
Dopo di che, installeremo PCLinuxOS come volevi sin dal principio.

é una Kingston Datatraveler 4 giga. se nel bios setto prima l'usb e poi l'hardik, il bios mi legge la penna come se fosse un hardisk in cui è installato un'ipotetico SO. Una bella Formattata della pendrive? che ne dici? Anche se il problema ormai penso sia risolto, specialmente dopo l'installazione ex novo di PclinuxOS. Quale versione scelgo? la lxde mi da va problemi di "impallamento". Dovevo riavviare il sistema per sbloccare la situazione..
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication