|
[RISOLTO]: Pclinuxos: installazione
|
|
10-02-2012, 23:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 23:21 da Franco Garni.)
Messaggio: #41
|
|||
|
|||
|
RE: Pclinuxos: installazione
Monsee, io ti ringrazio della tua disponibilità,del tuo tempo dedicato e di quello che spero mi dedicherai in futuro. Ovviamente la tua competenza non si discute. Io non sono nessuno. Questo non lo metto in dubbio.Se però io dico che è quello il problema stai sicuro che è molto difficile che mi sbagli. Quando operavo con windows lo sai qual'era il mio motto? La soluzione più semplice è quella più ovvia, andando ovviamente sempre ad esclusione fino ad arrivare alla più difficile.. Io ti avevo chiesto come potevo riparare l'mrb ed il boot e tu cortesemente ti sei prodigato in tante cose facendomele conoscere e l'apprezzo tantissimo. Probabilmente questo problema di avvio affligerà poche o tante persone. Sicuramente se avessi avuto windows nell'altra partizione il problema non sarebbe nemmeno esistito. Ho seguito il consiglio del'egregio professore Cantaro anche se da me non condiviso. Il fatto che avessi un pò di più di dimestichezza con ubuntu che con Pclinuxos mi ha portato a reinstallarlo. Ho voluto seguirlo, ma sapevo che non era quella la soluzione, anzi come vedrai nelle discussioni io chiedevo solo una cosa cioè riparare l'mrb ed il boot. Sai la conclusione? Ci sono riuscito e con ciò non voglio mettere in discussione le tue qualità. Avete ragione provengo da Wimdows, ma ciò non toglie che abbia sempre indivituato quasi sempre la risoluzione in quell'ambiente anche se non seguivo gli stessi metodi adottati di chi lo fa per mestiere.... Grazie mille e al prossimo problema Monsee. Spero di no.....D'altronde non avevamo ragione riguardo ai permessi?
|
|||
|
11-02-2012, 02:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 02:36 da monsee.)
Messaggio: #42
|
|||
|
|||
RE: [RISOLTO]: Pclinuxos: installazione
Franco Garni Ha scritto:Ovviamente la tua competenza non si discute.La si discute, eccome... ma è giusto anche che accada. La mia cosiddetta "competenza", per essere precisi, è la seguente: "sono un Utente che ha una discreta esperienza con PCLinuxOS, inclusi i vari problemi di installazione, configurazione, personalizzazione e utilizzo concreto". Nient'altro, tutto qui. Non sono un informatico: scrivo poesie, narrativa e qualche saggio (più che altro, per completezza). Ma, essenzialmente, sono un poeta (un sedicende-poeta, per la precisione): mai stato un informatico. Franco Garni Ha scritto:Io non sono nessuno.Questo lo dici TU... e sbagli, a mio parere. Anch'io, peraltro, "provengo da Windows" (e uso ancora pure Windows 98SE, Windows2000 Professional e Windows XP Professional, fra l'altro). Anche altri, qui sul Forum, usano Windows. Qui non ce l'abbiam minimamente con chi usa Windows: abbiamo anche una apposita sezione per aiutarli se hanno dei problemi (e vari membri del Team, miei colleghi, qui, usano unicamente Windows [non hanno mai usato altro che Windows] e son rispettati esattamente come gli altri [e sono dei miei personali amici, fra l'altro]). Franco Garni Ha scritto:Se però io dico che è quello il problema stai sicuro che è molto difficile che mi sbagli.Ma qui ti sbagli. E non nel senso che probabilmente stai pensando. Ti sbagli perchè parti dall'idea che tu abbia "visto" qualcosa che io magari non ho "visto" (e abbia ragione tu), ma poi -anzichè spiegarmi come è la situazione effettiva, quella che vedi- mi tieni all'oscuro di come stanno le cose e, delle risposte mie, acchiappi, a pezzi e bocconi, quel che pare a te (facendone un'interpretazione alquanto personale) e lasci che io seguiti a cercar di darti una mano "da cieco", lasciandomi "bendato", senza chiarirmi come stan davvero le cose. Il punto non è se hai ragione sulle diagnosi. Il punto è che non mi dai modo di "visualizzare il paziente", per cui -dovendo io "guidarti"- mi lasci a brancolar nel buio senza poter riuscire ad esserti di vero aiuto. Se debbo dirti quel che devi fare, Franco, debbo -innanzi tutto- farmi un'idea precisa della reale situazione in cui ci stiam muovendo. Sennò, il mio sarà solo un bislacco "tentar di indovinare" che ben difficilmente può giovarti. Non ho nessun interesse (neanche il minimo, te l'assicuro) a voler dimostrare di "saperne più di te" riguardo ai tuoi problemi. Ma neanche posso cercar di aiutarti se non riesco -innanzi tutto- a farmene una precisa idea (che, se hai ragione, vedrai, coinciderà sicuramente con la tua). Franco Garni Ha scritto:Monsee, io ti ringrazio della tua disponibilità,del tuo tempo dedicato e di quello che spero mi dedicherai in futuro.Certo che voglio seguitare a aiutarti. E son convinto che si possa risolver tutto quanto in breve tempo, ma a condizione che tu mi chiarisca quale è l'esatta situazione e che tu non "parta in quarta" a far qualcosa (qualunque cosa sia) senza PRIMA averne parlato con me... Riguardo ai permessi, ti assicuro che la cosa è risolvibile nel giro di soli 2 minuti (anche meno). Ti scriverei già la soluzione, ma NON POSSO assumermi la responsabilità di farti fare qualcosa se prima non sono davvero sicuro di quale è l'esatta situazione. Cerca di metterti nei miei panni e di capirmi: voglio davvero AIUTARTI, ma NON aiutarti a far qualcosa che può risultar sbagliato. Insomma, parti pure -tranquillamente- dall'idea che la questione dei permessi è già risolta (considerala risolta ad ogni effetto): ti fornirò la giusta "formuletta magica" (vedrai che funzionerà d'incanto e il problema non si ripresenterà mai più), ma debbo sceglier quale fra gli "incantesimi" del Grande Libro fa realmente al caso tuo (non vuoi, magari, per errore, esser trasformato in cornacchia, vero?)... La soluzione c'è, ma si presenta con delle varianti. Debbo saper qual'è la situazione, sennò rischio di darti la variante sbagliata e farti incasinar vieppiù il problema, quando invece la soluzione giusta ce l'abbiamo in mano.Pensa che quando scrivi "riparare l'MBR e il boot", la tua espressione può aver più di un significato, più di un senso. Non mi serve, per capire, che tu mi dica: "Devo riparare l'MBR e il boot": mi serve, per capire, che tu mi descriva con precisione l'esatta situazione. Non darmi già le soluzioni, perchè così non mi consenti di capire quale è il problema. E io debbo comprendere il problema, o rischio di darti una ricetta risolutiva sbagliata. Se ti dicessi: "Ho un problema. La soluzione esatta è 23... mi aiuti ad applicarla?"... TU, cosa ci capiresti? Riusciresti a capire qual'è il prblema la cui soluzione è esattamente 23? E 23 cosa? 23 milioni? 23 panini? 23 kilometri all'ora? Se non ti fornisco i dati del problema, darti la soluzione non porta ad un bel niente. Chiariamo quale è esattamente la tua situazione, quale è il problema che hai (o i problemi, se ce n'è più di uno). Dopo di che -e sarò ultrafelice se le soluzioni coincideranno con quelle che hai già enunciato tu- ci metteremo al lavoro e aggiusteremo, in breve tempo (e in modo stabile e duraturo), uno per uno, tutti i problemi. Il nostro, qui, dev'essere un "lavoro di coppia", Franco, fatto in piena simbiosi e reciproca collaborazione: dobbiamo agire in positiva sinergia. Non conta affatto, fra noi due, chi abbia ragione e chi torto, se sei migliore tu o lo son io. Mi va benissimo che lo sia tu. Nessun problema. Ma devi permettermi di capire qual'è la tua esatta situazione, però, perchè solo così potro davvero aiutarti. Quindi, se vuoi, possiam risolvere i problemi che hai segnalato (risolverli in concreto e definitivamente, intendo: non semplicemente "metterci una pezza"). Oppure possiamo -se lo preferisci- anche lasciar perdere. In tutti i casi, se mai ci ripensassi o volessi il mio aiuto, sappi che io son qui. In cambio, ti chiederò solo di concentirmi di capire qual'è la situazione in cui si manifesta il problema... e, capito ciò, stai pur sicuro che ti fornirò le soluzioni (ammesso ch'io ci arrivi, ovviamente) e ti spiegherò come funzionano e perchè funzionano (in modo che tu possa imparar dall'accaduto ed essere in grado di risolvere òproblemi anagogli qualora capitassero a degli altri). Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
11-02-2012, 03:16
Messaggio: #43
|
|||
|
|||
(11-02-2012 02:24 )monsee Ha scritto:Franco Garni Ha scritto:Ovviamente la tua competenza non si discute.La si discute, eccome... ma è giusto anche che accada. La mia cosiddetta "competenza", per essere precisi, è la seguente: "sono un Utente che ha una discreta esperienza con PCLinuxOS, inclusi i vari problemi di installazione, configurazione, personalizzazione e utilizzo concreto". Nient'altro, tutto qui. Non sono un informatico: scrivo poesie, narrativa e qualche saggio (più che altro, per completezza). Ma, essenzialmente, sono un poeta (un sedicende-poeta, per la precisione): mai stato un informatico. E' vero è solo una questione di chiarezza nelle cose, ovvero della mia chiarezza per farti comprendere meglio. Cmq Dopo l'aggiornamento di ubuntu. il problema mi si ripresenta. Questa volta non posso farci niente a meno che tu non sappia fare miracoli. Iil bello sai qual'è? ke da live sembra tutto apo sto, ma invece.... vedi un pò qua sudo fdisk -l Disk /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 30401 cylinders, total 488397168 sectors Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes Disk identifier: 0x000e6195 Device Boot Start End Blocks Id System /dev/sda1 * 2048 64456703 32227328 83 Linux /dev/sda2 64458750 121104383 28322817 5 Extended /dev/sda3 121106432 488396799 183645184 83 Linux /dev/sda5 64458752 72271871 3906560 82 Linux swap / Solaris /dev/sda6 72273920 121104383 24415232 83 Linux Disk /dev/sdf: 4018 MB, 4018143232 bytes 124 heads, 62 sectors/track, 1020 cylinders, total 7847936 sectors Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes Disk identifier: 0x73696d20 This doesn't look like a partition table Probably you selected the wrong device. Device Boot Start End Blocks Id System /dev/sdf1 ? 1919230059 1909952476 2142844857 a OS/2 Boot Manager /dev/sdf2 ? 544829025 1089655755 272413365+ 65 Novell Netware 386 /dev/sdf3 ? 168653938 168653938 0 65 Novell Netware 386 /dev/sdf4 2885681152 2885734080 26464+ 0 Empty Partition table entries are not in disk order ma.... |
|||
|
11-02-2012, 03:21
Messaggio: #44
|
|||
|
|||
|
ubuntu@ubuntu:~$ cat /etc/fstab
overlayfs / overlayfs rw 0 0 tmpfs /tmp tmpfs nosuid,nodev 0 0 /dev/sda5 swap swap defaults 0 0 |
|||
|
11-02-2012, 04:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 04:46 da monsee.)
Messaggio: #45
|
|||
|
|||
|
Non so fare miracoli: è poco, ma sicuro.
Però, si può tentare di raddrizzare la barca lo stesso. Onestamente, ti confesso che non uso UBUNTU da un bel po' (l'ho totalmente abbandonato nel 2008), per cui non è sicuramente il campo in cui ti posso verosimilmente aiutare. Ma, essendoci ora in ballo, un problema correlato all'Hard Disk (e al fatto che le Partizioni son numerate in un ordine diverso rispetto a quello in cui si trovano "materialmente" sull'Hard Disk), suggerirei, per cominciare con un pedestre tentativo che ha, però, forse il vantaggio (qualora non dovesse funzionare) di poter darci qualche piccola info in più. Dato che hai citato UBUNTU, presumo tu stia usando, ora, lui... Bene, ho trovato una cosetta (niente di che, ma mi par cosa da tentare) che forse ci può servire: Trovi una guida anche ad altre opzioni, poi, nella pagina cui conduce QUESTO LINK. Ma proporrei di attenerci, innanzi tutto, alle istruzioni (che mi paion semplici abbastanza) del primo dei due links che ho qui postato. Il tutto, è in lingua inglese. Se serve traduzione, io son qui. Vediamo se ci riesce di risolver la faccenda e poi (se la faccenda ancora ti interessa), vediamo di installare -nella giusta maniera- PClinuxOS. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
11-02-2012, 12:34
Messaggio: #46
|
|||
|
|||
(11-02-2012 03:16 )Franco Garni Ha scritto: E' vero è solo una questione di chiarezza nelle cose, ovvero della mia chiarezza per farti comprendere meglio. Cmq Dopo l'aggiornamento di ubuntu. il problema mi si ripresenta. Questa volta non posso farci niente a meno che tu non sappia fare miracoli. Iil bello sai qual'è? ke da live sembra tutto apo sto, ma invece.... vedi un pò qua Buongiorno a tutti. Ho letto la discussione e spero di non aver capito male, se ho capito male e questo post non c'entra niente, vi prego di scusarmi e di non tenerlo in considerazione. Mi sembra di capire che hai installato pclos e si sia sconfigurata la tabella delle partizioni. Ciò comporta che non riesci ad avviare alcun SO. Le soluzioni che potresti percorrere sono due: la prima vede l'utilizzo di testdisk (se cerchi sul forum ci sono diversi post in proposito), la seconda vede l'utilizzo di rescatux per ripristinare l'mbr/grub (soluzione meno invasiva ma che potrebbe non funzionare). Ciao Scusate il ritardo... |
|||
|
11-02-2012, 14:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 14:09 da monsee.)
Messaggio: #47
|
|||
|
|||
|
Quel che ho capito io, invece, Gius, è che il problema dell'incasinamento delle Partizioni è preesistente al tentativo di installazione di PCLinuxOS (e il tentativo in questione aveva anche il teorico compito di rimettere a posto le cose). Il problema nasce verosimilmente dal fatto che son state "spostate" (nell'Hard Disk) le varie Partizioni (presumo, quando venne installato UBUNTU)... sicché l'ordine loro effettivo nell'Hard Disk NON corrisponde all'ordine in cui appaiono nell'MBR (ma corrisponde all'ordine in cui vengono vistre dal Kernel [o dai Kernel, se ci sono più SO] ivi installati).
Il che non toglie che l'una e l'altra delle soluzioni che hai proposto paion comunque sensate. Quel che ho proposto io, però, preferirei fosse tentato prima: non è detto, infatti, che -con un poco di fortuna- non risolva. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
11-02-2012, 15:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 15:11 da Franco Garni.)
Messaggio: #48
|
|||
|
|||
|
Amici, facciamo chiarezza. Il problema si è manifestato quando avevo Ubuntu. Poi nella speranza sparisse ho installato Pc linuxos. Fin qui niente di strano. Iil problema era sempre dell' mrb e boot. Poi ho seguito il consiglio del profe Cantaro, ovvere quello di reintallare ubuntu, ma niente ad fare. Il problema era la riparazione dell 'mrb-boot che ho risolto poi. Dopo ver scaricato e installato tutti gli aggiornamenti di Ubuntu, il pc non si avvia presentando una schermata nera con trattino lampeggiante in alto a sinistra. Spero per me e per voi sia chiara ora la questione.
|
|||
|
11-02-2012, 15:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 15:17 da Franco Garni.)
Messaggio: #49
|
|||
|
|||
(11-02-2012 15:11 )Franco Garni Ha scritto: Amici, facciamo chiarezza. Il problema si è manifestato quando avevo Ubuntu. Poi nella speranza sparisse ho installato Pc linuxos. Fin qui niente di strano. Iil problema era sempre dell' mrb e boot. Poi ho seguito il consiglio del profe Cantaro, ovvere quello di reintallare ubuntu, ma niente ad fare. Il problema era la riparazione dell 'mrb-boot che ho risolto poi. Dopo ver scaricato e installato tutti gli aggiornamenti di Ubuntu, il pc non si avvia presentando una schermata nera con trattino lampeggiante in alto a sinistra.RifaFaccio la riparazione dell'mrb-boot da terminale, ma questa volta va male. Secomdo è un problema semmai secondario adesso questo. La penso come Monsee. Spero per me e per voi sia chiara ora la questione. |
|||
|
11-02-2012, 15:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 15:31 da francofait.)
Messaggio: #50
|
|||
|
|||
(11-02-2012 15:13 )Franco Garni Ha scritto:Che cavolo c' entra il bootloader se l' avvio del SO da conflitti irq con la scheda video e si blocca ?.(11-02-2012 15:11 )Franco Garni Ha scritto: Amici, facciamo chiarezza. Il problema si è manifestato quando avevo Ubuntu. Poi nella speranza sparisse ho installato Pc linuxos. Fin qui niente di strano. Iil problema era sempre dell' mrb e boot. Poi ho seguito il consiglio del profe Cantaro, ovvere quello di reintallare ubuntu, ma niente ad fare. Il problema era la riparazione dell 'mrb-boot che ho risolto poi. Dopo ver scaricato e installato tutti gli aggiornamenti di Ubuntu, il pc non si avvia presentando una schermata nera con trattino lampeggiante in alto a sinistra.RifaFaccio la riparazione dell'mrb-boot da terminale, ma questa volta va male. Secomdo è un problema semmai secondario adesso questo. La penso come Monsee. Spero per me e per voi sia chiara ora la questione. Esegui l' installazione i modalità grafica sicura , poi a SO installato scarichi ed installi i driver corretti per la tua scheda grafica. Apt-get install linux - in facebook Apt-get install linux - il mio blog |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

in cornacchia, vero?)... La soluzione c'è, ma si presenta con delle varianti. Debbo saper qual'è la situazione, sennò rischio di darti la variante sbagliata e farti incasinar vieppiù il problema, quando invece la soluzione giusta ce l'abbiamo in mano.![[Immagine: 2mpe5id.gif]](http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif)