Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Per Dukko
Ciao Dukko,e a tutto il forum,di buona domenica.
Dukko: mi rivolgo a Te perchè mi hai dato consigli preziosi a risolvere un mio caso trattato in un altro post, "benvengano anche altri del forum sia chiaro".
Allora:ho da farti/vi due domande per questi due casi in cui ti/vi potreste trovare, nei quali io mi trovo, e voglio risolverli.

1° caso) ho un HDD chiamiamolo (sda) da tot Gb,lo partiziono con Gparted in 4 partizioni primariere,che verranno viste come (sda1,sda2,sda3,sda4),sulle quali in ognuna ci voglio installare un SO, procedo con il primo SO su (sda1),il secondo su (sda2)....ecc... ecc, alla prima installazione del 1°SO il Grub lo metto in (sda) come giusto che sia, e gli altri Grub diSadsda2,sda3,sda4) dove gli dico di metterli??,sempre in (sda?) o, in ogni partizione dove risiedono gli altri SO??

2°caso) ho 5 HDD sata NON raid collegati alla mainboard, visti come (sda ,sdb,sdc,sdd,sde).
Sul disco principale (sda)che partizionato diventa(sda1) ci voglio installare un SO, e cosi in ognuno degli altri HDD.
Dopo che ho installato sull'hdd (sda1),il 1° SO ed il grub nel MBR di (sda) nelle successive installazioni che farò su ogni HDD,quando mi viene chiesto dove mettere il Grub,gli dico di metterlo in (sda??) o sull'HDD dove sto installando il nuovo SO???,e cosi per tutti gli altri HDD???.

Perchè chiedo lumi a Voi, sono sicuro di avere sempre sbagliato la procedura di installazione dei SO " e pensare che ho sempre visto,rivisto, le bellissime lezione del Prof.Cantaro".
Bene, ragazzi che dire in questa domenica di canicola, Vi saluto cordialmente spero di non averVi tediati.
BUONA DOMENICA a TUTTI
Ubaldo
Cita messaggio
Nel primo caso , installi su mbr il bootloadere che più piace a te beninteso con la sua distribuzione. Per tutte le altre assegni l' installazione sulla propria partizione di avvio . Poi però devi riavviare il pc dalla distribuzone con grub su mbr e farglielo aggiornare
sudo update-grub2
Nel secondo caso praticamente anche il mio , il butloader lo fai collocare a ciasxuna distribuzione sul mbr della propria unitò disco , poi decidi tranquillamente quale unita usare per avviare il pc impostandola come prima unità di avvio e , il che .ti da pure la massima liberta ogni qualvolta vuoi sperimentare nuove distribuzioni
In questo caso logica vuole che ad avere il bootloader completo delle direttive di boot per tutti i SO presenti possa essere solo l' ultimo installato .
Diversamente la soluzione è comunque semplice
avvii il computer dall' unità su cui hai la distribuzione con il menu di grub che più ti piace impostandola come prima unità di avvio del computer , e lo aggiorni sempre con il solito comando
sudo update-grub2
Cita messaggio
ciao bobby, "non far arrabbiare il forum" ( scherzo ovviamente ) il tu va benissimo e come già dukko ti aveva informato, lascerei il lei ( voi ) a situazioni molto più professionali. la domanda che hai posto con la risposta di franco dovrebbe essere completa, anche se mi sembra molto simile a quell'altra di ieri. spero tu risolva il quesito. un caldo ciao da un vecchietto classe '50
Cita messaggio
(04-08-2013, 15:17 )dxgiusti Ha scritto: ciao bobby, "non far arrabbiare il forum" ( scherzo ovviamente ) il tu va benissimo e come già dukko ti aveva informato, lascerei il lei ( voi ) a situazioni molto più professionali. la domanda che hai posto con la risposta di franco dovrebbe essere completa, anche se mi sembra molto simile a quell'altra di ieri. spero tu risolva il quesito. un caldo ciao da un vecchietto classe '50

Ciao Francofait, Ciao anche a te dxgiusti,"non è mia intenzione fare arabbiare il forum me ne guardo bene".

Francofait che dire,il tuo ragionamento fila liscio,ho capito tutto,questa è la capacità di esporre con la massima semplicità,grazie Franco mi sei stato di notevole aiuto.

P.S. Se avete voglia di leggere vi spiego del perchè dell'aiuto.
(L'imbecille IO), quando installavo vari SO i Grub li installavo tutti nel MBR di sda,
lascio a voi immaginare. Shy Shy Big Grin Big Grin

Cordiali saluti e tante grazie ancora Idea Idea
Ubaldo
Cita messaggio
Non è possibile installarli tutti nell mbr dell hdd pincipale ... in realtà ne hai sempre avuto 1 ovvero l ultjmo ... di volta in volta.venivano sovrascritti i precedenti
Cita messaggio
Esatto
Nel qual caso se i SO sono su inità diverse per renderle tutte indipendenti vanno avviate una per volta le varie distro e dalla loro console utente dare il comando:
sudo grub-install /dev/sdx ove x saà la lettera corrispondente alla sua unità , quindi il suo mbr.
Se è unica unità suddisa in 4 o più partizioni il comando per allocare su mbr il menu grub di una fra le presenti diversa distribuzione , dopo averla avviata , il comando per forza di cose è e rimane sempre
sudo grub-install /dev/sda
Cita messaggio
(04-08-2013, 19:10 )tumbler Ha scritto: Non è possibile installarli tutti nell mbr dell hdd pincipale ... in realtà ne hai sempre avuto 1 ovvero l ultjmo ... di volta in volta.venivano sovrascritti i precedenti

Ciao tumbler ti rispondo: hai ragione in quello che dici,mi spieghi allora una cosa,quando installo un SO, giunto alla richiesta dove installare il Grub, nella finestra di scelta io "sbagliando" optavo sempre la scelta del MBR principale che si trovava sull'HDD principale (sda),in effetti quando al riavvio del PC nella schermata del BOOT, l'ordine dei SO installati prima era cambiato,nell'elenco del Boot/grub l'ultimo SO lo trovavo nell'elenco al primo posto,con nominati anche gli altri SO.
Tumbler scusa la mia ignoranza, per Es: ho gia installato 3 SO, e sono 1°sda1, 2°sdb1, 3°sdc1, voglio installarne un 4° in sdd1 dove mi diresti di installare il Grub??.
Sicuramente mi consigli di metterlo su sda che è il disco principale che è anche il disco di avvio dal Bios. Tumbler ho capito che sto facendo una confusione tra MBR/Grub,ritornerò a studiarmi le lezioni del Prof.Cantaro

Ciao Tumbler grazie di nuovo
Ubaldo
Cita messaggio
ciao, io il quarto lo installerei in "sdd", poi riavvierei il sistema con quello che governa i vari grub e darei:
sudo update-grub2
aggiornando lui vedrà il tuo nuovo e lo inserirà nella schermata di avvio.
Cita messaggio
(04-08-2013, 19:36 )francofait Ha scritto: Esatto
Nel qual caso se i SO sono su inità diverse per renderle tutte indipendenti vanno avviate una per volta le varie distro e dalla loro console utente dare il comando:
sudo grub-install /dev/sdx ove x saà la lettera corrispondente alla sua unità , quindi il suo mbr.
Se è unica unità suddisa in 4 o più partizioni il comando per allocare su mbr il menu grub di una fra le presenti diversa distribuzione , dopo averla avviata , il comando per forza di cose è e rimane sempre
sudo grub-install /dev/sda

Ciao Franco ti rispondo.
Perchè un paio/tre settimane fa ho dovuto disinstallare tutti e 4 i SO,ogni SO era sul proprio HDD sata NON raid (sda1,sdb1,sdc1,sdd1),l'HDD principale con MBR da cui entravo era SDA,come impostato dal bios e via discorrendo gli altri HDD.
E' che una mattina,accendo il PC alla schermata per scegliere in quale SO entrare,nel Grub vi era un elenco di voci replicate in quantità tali "hai presente il film replicanti",che non sapevo piu dove entrare,su ogni voce che davo invio da tastiera usciva errore.Ho desistito ed ho disinstallato tutto,non so cosa possa essere capitato.
Ecco perchè ho chiesto aiuto
Cordiali saluti
Ubaldo
Cita messaggio
probabilmente hai fatto qualche aggiornamento ed installato un nuovo kernel, la pagina del grub li visualizzava tutti, sono già molte le voci immagino moltiplicato quattro. io installerei sulla versione che gestisce il grub il programma:
grub customizer, in modo di poter po gestire le righe quali, quante per l'avvio. se ti intiressa:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Customizer
valida anche per 13.04/12.10/ecc.
il programma è molto intuitivo e non ti spiego come usarlo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)