Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Per Majonix aiutino..ino...ino
Buon sabato a tutti tutti,ed un apprezzamento allo Staff che ha realizzato questa distro.
Nel mio PC Tower, ho connesso 5 HDD in sata NON raid,(visti come: sata 1,2,3,4,5....ecc),sono riconosciuti da Gparted come ( sda,sdb,sdc,sdd,sde).Per accontentare le mie due figlie,ho installato per ognuna di esse un SO. In sda1 Plus11, in sdc1 Plus11 perfettamente funzionanti. Ho visto sul sito del Majorana,dove vengo giornalmente la Majonix 12.04,l'ho messa sulla pennetta USB da 7Gb,l'ho provata in live me ne sono innamorato,e l'ho installata in sdb1 per me. Il grub è nell'MBR di sda.
Al Boot mi appariva il grub dei due SO (Plus11 Raring),con sfondo della Plus11, dopo che ho installato Majonix la schermata del grub è tutta nera con le scritte in bianco dove sciegliere i SO installati,non ho piu l'immagine di sfondo.
Ho notato che il Kernel della Plus11 è (3.8...ecc.),per Majonix il Kernel è (3.2..ecc.),che sia stata questa la causa del problema??.
Ora volevo chiederVi come aggiusto il tutto?,da quale SO devo entrare? da sda1, da sdb1, da sdc1, o devo sistemare le cose entrando in Live?.
Ragazzi, spero di essermi spiegato/fatto capire Rolleyes Rolleyes
Un ringraziamento a chi mi vorrà aiutare,e se può servire ad altri la soluzione del mio caso.
P.S. i 3 SO sono funzionanti
Cita messaggio
Ciao e grazie per gli apprezzamenti Exclamation

Dunque, il tuo problema non è stato causato dal kernel, ma dalla sovrascrittura del grub da parte di Majonix (ma qualsiasi altra distro non avrebbe fatto differenza, sarebbe successo ugualmente).
Quando installi varie distro sullo stesso sistema devi sapere che, ognuna di esse, vorrà installare il bootloader e proporrà sempre il MBR del primo disco. Ma puoi, e nel caso di installazioni multiple dovresti, sempre scegliere di farlo installare altrove.

Ora, solo una di esse dovrà gestire il bootloader sul primo disco. In questo modo non capiterà mai che la nuova sovrascriva il grub della precedente.
Per poterlo fare, in fase di installazione delle distro successive alla prima, ti basterà scegliere l'installazione di grub nel disco/partizione in cui risiedono. In questo modo verrà ignorato dal sistema che andrà a lanciare sempre quello presente nel MBR di sda.

Ora, per risolvere, (tieni sempre sottomano un livecd di rescatux nel caso di qualche problema) scegli quale sarà la distro che dovrà gestire il grub sul MBR di sda. Quindi, una alla volta, entra nelle altre e lancia il comando:

sudo grub-install /dev/sdx

sostituendo la x con la lettera del disco dove risiede il sistema in funzione.
Attenzione, se decidi che sarà la distro presente in sdc a gestire il grub principale, dovrai dire a quella presente in sda di mettere il proprio grub in sdc e viceversa.

Alla fine avrai ogni distro con il suo grub nell'MBR del disco dove risiede e, qualsiasi aggiornamento del bootloader, non sovrascriverà quello delle altre.
Assicurati che il Grub "che comanda" veda correttamente tutte le altre distro, per farlo ti basta entrare nella distro che lo gestisce e lanciare il comando:

sudo update-grub2

così grub si aggiornerà aggiungendo le altre distro e relativi kernel.

Per il kernel vecchio in MajoNix installa il pacchetto linux-image ed al prossimo update verrà aggiornato anche il kernel. Exclamation

P.S. Capisco che alle volte so essere complicato nell'esprimere concetti relativamente semplici, ma ti assicuro che la procedura richiede solo un po di attenzione e basta Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(03-08-2013, 08:12 )Dukko Ha scritto: Ciao e grazie per gli apprezzamenti Exclamation

Dunque, il tuo problema non è stato causato dal kernel, ma dalla sovrascrittura del grub da parte di Majonix (ma qualsiasi altra distro non avrebbe fatto differenza, sarebbe successo ugualmente).
Quando installi varie distro sullo stesso sistema devi sapere che, ognuna di esse, vorrà installare il bootloader e proporrà sempre il MBR del primo disco. Ma puoi, e nel caso di installazioni multiple dovresti, sempre scegliere di farlo installare altrove.

Ora, solo una di esse dovrà gestire il bootloader sul primo disco. In questo modo non capiterà mai che la nuova sovrascriva il grub della precedente.
Per poterlo fare, in fase di installazione delle distro successive alla prima, ti basterà scegliere l'installazione di grub nel disco/partizione in cui risiedono. In questo modo verrà ignorato dal sistema che andrà a lanciare sempre quello presente nel MBR di sda.

Ora, per risolvere, (tieni sempre sottomano un livecd di rescatux nel caso di qualche problema) scegli quale sarà la distro che dovrà gestire il grub sul MBR di sda. Quindi, una alla volta, entra nelle altre e lancia il comando:

sudo grub-install /dev/sdx

sostituendo la x con la lettera del disco dove risiede il sistema in funzione.
Attenzione, se decidi che sarà la distro presente in sdc a gestire il grub principale, dovrai dire a quella presente in sda di mettere il proprio grub in sdc e viceversa.

Alla fine avrai ogni distro con il suo grub nell'MBR del disco dove risiede e, qualsiasi aggiornamento del bootloader, non sovrascriverà quello delle altre.
Assicurati che il Grub "che comanda" veda correttamente tutte le altre distro, per farlo ti basta entrare nella distro che lo gestisce e lanciare il comando:

sudo update-grub2

così grub si aggiornerà aggiungendo le altre distro e relativi kernel.

Per il kernel vecchio in MajoNix installa il pacchetto linux-image ed al prossimo update verrà aggiornato anche il kernel. Exclamation

P.S. Capisco che alle volte so essere complicato nell'esprimere concetti relativamente semplici, ma ti assicuro che la procedura richiede solo un po di attenzione e basta Smile

Buongiorno Sig.Dukko Idea Idea Idea
Sono emozionato a risponderLe "sapendo con chi ho a che fare,la vedo dura",chiudo. arrossire arrossire arrossire Scusarsi
Mi segua bene,io farei cosi' :in sda ho la Plus11 con il suo kernel nel MBR (disco principale), riavvio, entro in sdb1 dove ho la Sua Majonix, con il terminale aperto do il comando " sudo grub-install /dev/sdb " riavvio, entro in sdc1 dove è installata l'altra Plus11, apro il terminale do il comando " sudo grub-install /dev/sdc ",riavvio entro in sda1, apro il terminale do il comando questa volta " sudo update-grub2 ".
Ho capito bene????.Le giuro che ho letto riletto tutto quello che mi ha scritto,mi sento cosi imbecille davanti alle Vostre capacità. Big Grin Big Grin Big Grin
Cordiali saluti
Ubaldo
Cita messaggio
Tutto perfetto, però una cortesia... mi mette in imbarazzo dandomi del lei e del Sig. E' vero che ho quasi 43 anni, ma sono uno terra terra e i forum sono ambienti notoriamente informali, quindi perché non ci diamo del tu? Exclamation Cool
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(03-08-2013, 11:26 )Dukko Ha scritto: Tutto perfetto, però una cortesia... mi mette in imbarazzo dandomi del lei e del Sig. E' vero che ho quasi 43 anni, ma sono uno terra terra e i forum sono ambienti notoriamente informali, quindi perché non ci diamo del tu? Exclamation Cool

E' il minimo nei Suoi riguardi e di tutti quelli del forum,non si formalizzi sono fatto cosi;beato lei che ha 43 anni io ne ho 63 e sono nonno va bene diamoci pure del tu.
Procedo immediatamente ad aggiustare le cose,ho sempre pensato che Grub andasse installato sul disco principale e basta, ma oggi grazie a Te ho imparato una cosa nuova.Ti terrò informato sugli sviluppi.
Cordialmente Ti saluto buon fine settimana a Te e a tutto lo Staff MAJORANA
Ubaldo
Cita messaggio
Benissimo, buon fine settimana anche a te Idea

Cita messaggio
(03-08-2013, 14:42 )Dukko Ha scritto: Benissimo, buon fine settimana anche a te Idea

Rieccomi come promesso Ti rispondo/informo,ho eseguito passo passo i Tuoi consigli,tutto OK.
Grazie Grazie
metto risolto,ciao Dukko Blush Blush
Cita messaggio
Di nulla, felice di esserti stato di aiuto Idea

Cita messaggio
[/quote]
Buongiorno Sig.Dukk
Sono emozionato a risponderLe "sapendo con chi ho a che fare,la vedo dura"
Mi segua bene,io farei cosi' :in sda ho la Plus11 con il suo kernel nel MBR (disco principale), riavvio, entro in sdb1 dove ho la Sua Majonix, con il terminale aperto do il comando " sudo grub-install /dev/sdb " riavvio, entro in sdc1 dove è installata l'altra Plus11, apro il terminale do il comando " sudo grub-install /dev/sdc ",riavvio entro in sda1, apro il terminale do il comando questa volta " sudo update-grub2 ".
Ho capito bene????.Le giuro che ho letto riletto tutto quello che mi ha scritto,mi sento cosi imbecille davanti alle Vostre capacità.
Cordiali saluti
Ubaldo
[/quote]

Caro Ubaldo, il tuo intervento mi è servito, per chiarire perfettamente il problema che avro più in la, quasi meglio di Dukko Scusarsi Sad. e mi archivio la discussione, quindi non ti preoccupare di interloquire con questi ragazzotti arrossire(io anni 61) arrossire
Cita messaggio
SmileSmileSmile

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)