Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Percorsi in rete per Libreoffice
Salve a tutti.
Nella rete LAN aziendale tutti i file Word e Excel si trovano su un pc con installato WinXp. In tutti gli altri pc della rete (sempre con WinXp), quando si apre un documento Word o Excel automaticamente si è indirizzati a questa cartella condivisa e una volta modificato il file, lo stesso viene sempre salvato nella sua posizione originale.
Ora, volendo passare ad Ubuntu, ho aggiunto alla rete LAN dei pc con Ubuntu e in questi pc sto cercando di settare Libreoffice di modo che punti sempre sulla cartella in questione.
Cominciando con Writer, dal menu "Strumenti/Percorsi" vedo che si può personalizzare la cartella in cui risiedono i file da aprire/modificare/salvare. Seleziono la cartella cercandola nella rete, ma quando confermo la modifica non viene recepita....
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta ... !!!
grazie
matteo
Cita messaggio
In writer il percorso per cambiare la cartella di salvataggio di default si può settare seguendo il percorso:
Strumenti/Opzioni poi, nella finestra che compare, espandi la prima riga (libreoffice) e scegli nel menu a cascata "percorsi".
Quindi un solo clic su "documenti personali" nell'elenco che compare a destra e scegli Modifica, assegnando il percorso di una cartella di salvataggio che avrai creato su un disco di archivio.
Premi Ok e ricompare la schermata precedente, dove avevi scelto "Modifica".
Premi ancora Ok in basso a sinistra, per salvare la configurazione.
A me funziona perfettamente.

ps: effettuando la modifica su Writer, questa viene riportata automaticamente anche su Calc. e su Impress, ovviamente relativamente ai documenti personali.
sulla falsariga di quanto sopra, si possono impostare anche gli altri percorsi, per es. immagii, etc Smile
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(25-01-2013, 22:47 )Andrea2 Ha scritto: In writer il percorso per cambiare la cartella di salvataggio di default si può settare seguendo il percorso:
Strumenti/Opzioni poi, nella finestra che compare, espandi la prima riga (libreoffice) e scegli nel menu a cascata "percorsi".
Quindi un solo clic su "documenti personali" nell'elenco che compare a destra e scegli Modifica, assegnando il percorso di una cartella di salvataggio che avrai creato su un disco di archivio.

ps: effettuando la modifica su Writer, questa viene riportata automaticamente anche su Calc. e su Impress, ovviamente relativamente ai documenti personali.
sulla falsariga di quanto sopra, si possono impostare anche gli altri percorsi, per es. immagii, etc Smile

Grazie .... testato e adesso funziona.
Semplicemente il nuovo percorso non viene visualizzato ma è cmq memorizato.
Come giustamente mi hai fatto notare, cambiando il percorso per Writer viene automaticamente aggiornato anche per Calc.
Io però avrei l'esigenza di settare due sottodirectory distinte per i due programmi.
Attualmente e per Win, ho una cartella "Pro_ms" all'interno della quale ho tre sotto cartelle:
- Word
- Excel
- Access
Che tu sappia è possibile puntare Writer su "\\Pro_ms\Word\" e Calc su "Pro_ms\Excel\" ?
Grazie per l'aiuto...
Matteo
Cita messaggio
(26-01-2013, 08:11 )matteo1970 Ha scritto:
(25-01-2013, 22:47 )Andrea2 Ha scritto: In writer il percorso per cambiare la cartella di salvataggio di default si può settare seguendo il percorso:

Come giustamente mi hai fatto notare, cambiando il percorso per Writer viene automaticamente aggiornato anche per Calc.
Io però avrei l'esigenza di settare due sottodirectory distinte per i due programmi.
Attualmente e per Win, ho una cartella "Pro_ms" all'interno della quale ho tre sotto cartelle:
- Word
- Excel
- Access
Che tu sappia è possibile puntare Writer su "\\Pro_ms\Word\" e Calc su "Pro_ms\Excel\" ?
Grazie per l'aiuto...
Matteo

Come hai visto, la mia cartella di archivio è su altro disco, in formato ntfs.
Io la uso per archiviare documenti che tratto sia con Writer sia con Word (a seconda di quale s.o. sto usando).
Penso che tu possa puntare alla stessa cartella di destinazione, sia con linux sia con win, ovviamente tramite programmi presenti in ognuno dei sistemi operativi che usi.
Basta semplicemente spostare la cartella Pro_ms in un disco o partizione ntfs, in maniera da poterla raggiungere da entrambi i S.O.

Non conosco come separare le destinazioni di Writer con quella di Calc (come abbiamo visto una modifica è correlata di defaul all'altra) e penso non si possa fare, in quanto la cartella documenti è comune.
altrimenti dovresti usare l'opzione "salva come" ovvero "salva con nome" e indicare tu la cartella esatta di salvataggio del file.
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(26-01-2013, 09:25 )Andrea2 Ha scritto:
(26-01-2013, 08:11 )matteo1970 Ha scritto:

- Word
- Excel
- Access
Grazie per l'aiuto...
Matteo

Come hai visto, la mia cartella di archivio è su altro disco, in formato ntfs.
Io la uso per archiviare documenti che tratto sia con Writer sia con Word (a seconda di quale s.o. sto usando).
Penso che tu possa puntare alla stessa cartella di destinazione, sia con linux sia con win, ovviamente tramite programmi presenti in ognuno dei sistemi operativi che usi.
Basta semplicemente spostare la cartella Pro_ms in un disco o partizione ntfs, in maniera da poterla raggiungere da entrambi i S.O.

Non conosco come separare le destinazioni di Writer con quella di Calc (come abbiamo visto una modifica è correlata di defaul all'altra) e penso non si possa fare, in quanto la cartella documenti è comune.
altrimenti dovresti usare l'opzione "salva come" ovvero "salva con nome" e indicare tu la cartella esatta di salvataggio del file.
seguendo le tue indicazioni sono riuscito a modificare la cartella percorsi ed ora funziona correttamente... volevo solo sapere se era possibile differenziare il percoso di default fra documente Writer e documnti Calc....
Evidentemente non è possibile (con ms_office invece è possibile).
Pazienza... anche se effettivamente cosi a freddo direi che non mi sembra una soluzione molto ottimale...
Cita messaggio
Non è possibile separare il percorso di salvataggio tra documenti writer e calc Undecided
Cita messaggio
[quote='d4rkheart' pid='131131' dateline='1359203877']
Non è possibile separare il percorso di salvataggio tra documenti writer e calc Undecided
[/quote

..... fine della corsa !!!!
mille grazie.... mi hai evitato inutili e vane ricerche....
a presto
matteo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)