Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Permessi di proprietà e montaggio automatico all' avvio
Ciao
Mi scuso  subito per la lunghezza di questo post ( cerco di far capire il mio problema al meglio).
Premetto che mi sono avvicinato al mondo linux/ubuntu da pochi giorni e che ho installato la vostra Ubuntu 14.04 Mate Classic Plus Remix a 64 bit, in un desktop  che utilizzavo con Xp sul quale sono installati 3 hard disk  con diverse partizioni.

Per mia comodità ho spostato, con Ubuntu Tweak, la destinazione delle cartelle predefinite di home ( documenti, video, musica, scrivania ecc.) in una partizione diversa ( è chiamata "NUOVO")  su un HD diverso da dove si trova /home;
per farsì che ad ogni avvio  vengano caricate le mie  icone e collegamenti sulla scrivania ho fatto in modo (con sistema/preferenze/dischi) che  "NUOVO" venga montata all' avvio.
Così però perdo i permessi di proprietà su "NUOVO": se cancello qualcosa non posso farlo passare per il cestino, ma  devo eliminarlo subito definitivamente, e ci sono altri problemi tipo file che non sempre si salvano o cartelle che non posso rinominare:
"NUOVO" diventa di proprietà di Root.
Ho provato a cambiare i permessi utilizzando caja tramite il comando sudo ma mi si apre con questo  avvisio sul terminale:

ambvet@ambvet:~$ sudo caja
      [sudo] password for ambvet:

** (caja:2211): WARNING **: Failed to get the current CK session: GDBus.Error:org.freedesktop.ConsoleKit.Manager.GeneralError:             Unable to lookup session information for process '2211'

(caja:2211): IBUS-WARNING **: The owner of /home/ambvet/.config/ibus/bus is not root!

Caja così aperto non mi mostra a sinistra "NUOVO", e se la cerco in File System/media/ambvet/ trovo una "Nuovo" completamente vuota... se però apro l' icona di "NUOVO" sulla scrivania dentro ci sono tute le mie cartelle e i miei file.....

come posso cambiare i permessi di proprietà per far si che "NUOVO" si avvii all' avvio del sistema e resti di proprietà di "ambvet"?
(non ho nesuna dimestichezza col terminale, per favore siate chiari)

grazie della pazienza
 bruno
Cita messaggio
Prova a dare gksudo caja vedi se ti mostra nuovo nella colonna di sinistra con tutti i file presenti.

Cita messaggio
No! non succede nulla:
o meglio
si apre una finestrella che chiede la passwordpoi basta,
non si apre caja e sul terminale appare:

ambvet@ambvet:~$ gksudo caja

(caja:2248): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_ref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed

(caja:2248): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_ref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
                 **
                ERROR:caja-pathbar.c:1859:button_data_file_changed: assertion failed: (path_bar->current_path != NULL)
                ambvet@ambvet:~$

grazie  per la veloce risposta

Cita messaggio
in tentativo, con il mio mate funziona ( pclinuxos ).
apri caja normalmente, vai nel tuo sistema, media,click dx apri come amministratore, nella nuova finestra vai sulla cartella NUOVO ( la tua partizione ) click dx, proprietà, permessi. cambia il nome ( immagino sia root ) nella prima finestrella in alto con il tuo, quello del tuo login. chiudi e dovresti essere tu il proprietario di tutto
Cita messaggio

mi spiace, ma nel menù del tasto destro in caja ( ho provato anche con "file" che credo sia nautilus ) non c'è la voce " apri come amministratore"......

grazie comunque

ciao
bruno

Cita messaggio
se quando apri caja ( la cartella home tuo nome ) e vai su di una cartella col dx non ti appare:

Allegati Anteprime

Cita messaggio
no
quello che vedo con tasto dx  su cartella è

spero di essere riuscito ad inserire l' allegato

ciao
grazie

Cita messaggio
ciao, segui questa guida, farai montare la tua partiione all'avvio. dovresti risolvere i problemi:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...zioni/Ext4
Cita messaggio

Cita messaggio
Eccomi!!
scusate se non mi sono fatto vivo prima, ma non ho avuto tempo per fare prove e riprove...

Avevo già  letto quella guida, ma mi ero illuso che con il gestore dei dischi che si trova in sistema/preferenze si potesse evitare si scrivere righe di comando ( è dai tempi dell' olivetti M24  con MS-DOS che non scrivo più comandi).

Prova e riprova ho scoperto che con il gestore di dischi la partizione viene montata  in /mnt/numero UUID, per cui non la trovavo...
Seguendo la guida si monta in automatico con il punto di mount in /media, come desiderato.
Per poter avere la proprietà  di quella partizione, però,  nella riga inserita in /etc/fstab,  ho sostituito   l' opzione "defaults" con "suid,dev,exec,auto,user,async,uid=ambvet" ( i realtà non ho ben capito il reale significato di ciascuna di queste opzioni, ma non importa più di tanto)  e così sembra funzionare!!

grazie mille

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)