Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Plus Remix 12.04 - Solo Gnome Classic
E' da qualche mese che sto provando Ubuntu e ci sto prendendo la mano al punto che penso che fra breve Xp rimarrà solo per casi speciali.
Ora ho però un problema, ho esigenze spartane e la macchina è un po' vecchiotta, vorrei mantenere solo Gnome Classic e togliere tutto quello che non serve.
Ho letto che si può partire da una ISO minimale e costruire, ma non me la sento.
Preferirei tenere La Remix del prof. Cantaro con solo Gnome Classic e togliere tutto quello che c'è di troppo, se questo se è possibile.
Se qualcuno può darmi una mano per evitare di fare "cavolate" gliene serei veramente grato.
Primi passi in Ubuntu Sleepy
Cita messaggio
La vedo dura eliminare dei desktop senza che non nasca qualche intoppo, anzichè fare tutto quel lavoraccio, al tuo posto installerei linux mint 13 mate, poi scaricherei gli script autoinstallanti della plus fai da te, i codec e le applicazioni e ti ritrovi un bel desktop efficente con tutti i programmi della plus installata.
Cita messaggio
Ciao e buon giorno.
Chiedo gentilmente se in Linux Mint 13 MATE (o CINNAMON) da te citata, procton,
è possibile importare le configurazioni (sono le cartelle) di Virtualbox, che tanto ho faticato, nella Plus 9, a configurare.
Grazie
Cita messaggio
o prendi una distro come Mint MATE, oppure installi Ubuntu 12.04, togli Unity e metti Gnome Classic (che è un'operazione di 5 minuti) e infine con i kit fai da te della Plus 9 installi tutte le applicazioni e i codec aggiuntivi che ti interessano, senza installare tutte le altre interfacce.
Cita messaggio
Grazie!
Penso comunque che proverò MINT 13 MATE, facendo pulizia nella partizione della Plus 9 mi si sta rallentando un pochino...
Comunque ribadisco la mia richiesta di sopra.... installando MINT 13 MATE e virtualbox, potrò importarmi le cartelle di configurazione di Virtualbox della Plus 9?
Grazie, ciao
Cita messaggio
(19-09-2012, 09:36 )Matteo Ha scritto: o prendi una distro come Mint MATE, oppure installi Ubuntu 12.04, togli Unity e metti Gnome Classic (che è un'operazione di 5 minuti) e infine con i kit fai da te della Plus 9 installi tutte le applicazioni e i codec aggiuntivi che ti interessano, senza installare tutte le altre interfacce.
Come suggerimento non è male. Ho provato anche Mint KDE che non mi dispiace.
Adesso sono nei dubbi. Qualche consiglio?
Cita messaggio
(19-09-2012, 22:39 )ghiroghi Ha scritto:
(19-09-2012, 09:36 )Matteo Ha scritto: o prendi una distro come Mint MATE, oppure installi Ubuntu 12.04, togli Unity e metti Gnome Classic (che è un'operazione di 5 minuti) e infine con i kit fai da te della Plus 9 installi tutte le applicazioni e i codec aggiuntivi che ti interessano, senza installare tutte le altre interfacce.
Come suggerimento non è male. Ho provato anche Mint KDE che non mi dispiace.
Adesso sono nei dubbi. Qualche consiglio?
Tra Mint KDE e Kubuntu intercorre ben poca differenza (motivo per cui in genere le recensioni per Mint KDE sono poco lusinghiere), se ti piace KDE utilizza Kubuntu oppure altre distro del tutto diverse.

KDE non è facile da personalizzare e pronto subito come MATE o Gnome3, tuttavia lo puoi cambiare in lungo e in largo, se ti metti d'impegno, puoi ottenere quel che vuoi. Cambiano i software, poichè KDE ha software propri, diversi da Gnome/MATE/Xfce, basati su altre librerie.

Il mio consiglio è quello di installare Ubuntu 12.04, metterci Gnome Classic e poi vedere come va. Ti darà dei comandi da terminale per installare i codec proprietari utili e sei a posto. Poi potrai installare altre interfacce come Cinnamon o Gnome Shell, dato che sei in vena di sperimentare nuovi DE. Ti sconsiglierei invece di affiancare a Gnome un DE come KDE oppure come MATE, poichè a parer mio è meglio tenerli separati, è un lavoro più "pulito". Mentre installando Ubuntu 12.04, come già detto, potrai provare svariate interfacce, se vorrai sperimentare, o tenerti solo Gnome CLassic, se vorrai essere più minimale.
Cita messaggio
(19-09-2012, 09:36 )Matteo Ha scritto: KDE non è facile da personalizzare e pronto subito come MATE o Gnome3,... Cambiano i software, poichè KDE ha software propri, diversi da Gnome/MATE/Xfce, basati su altre librerie.
Il mio consiglio è quello di installare Ubuntu 12.04, metterci Gnome Classic e poi vedere come va.
Mi hai convinto. Mi oriento verso Ubuntu 120.4 con Gnome Classic. Mi sembra sia la combinazione con più supporto software e sul web si trovano informazioni e consigli veramente in grossa quantità.
Grazie.
Cita messaggio
Di nulla. più che altro in un battibaleno potrai installare molte diverse interfacce che non vanno in conflitto tra loro, e provare quella che vuoi: Gnome Classic (con effetti), Gnome Classic (senza effetti), Cinnamon, Cinnamon 2D, Gnome Shell, oltre alle varie Unity e Unity 2D. Dunque anche nel caso ti venisse voglia di installarne altre potrai farlo, nel frattempo tieniti la tua Classic e personalizzala come ti pare e piace. Se vuoi dai uno sguardo QUI.

Appena avrai terminato l'installazione digita:

Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
così aggiornerai il sistema. probabilmente dovrai riavviare al termine della procedura. Poi installerai i driver grafici proprietari, se li necessiti (se hai gli ATI dimmi che scheda usi e ti dirò come installarli). In tal caso dovrai ancora riavviare.

In genere si aggiungono i repo Medibuntu con:

Codice:
sudo wget --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list && sudo apt-get --quiet update && sudo apt-get --yes --quiet --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get --quiet update

e poi si installa:

Codice:
sudo apt-get install w32codecs libdvdcss2

se sei su 32bit, altrimenti se sei su 64bit:

Codice:
sudo apt-get install w64codecs libdvdcss2

Inoltre si è soliti installare:

Codice:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras flashplugin-installer openjdk-7-jre

E ora installiamo Gnome Classic con:

Codice:
sudo apt-get install gnome-session-fallback
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)