Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Plus12Remix: BusyBox: can't open /root/dev/console
Ho provato ad installare la versione Plus 12 ed anche Gnome Mate 64bit. La mia intenzione è di installare solo Plus12 ma ho provato ad installare anche la seconda perchè ho avuto la segnalazione di errore sopra riportata. O meglio, per entrambe, dopo qualche secondo, lo schermo presenta nella parte a sinistra, in alto, un'area di 25 righe per un centinaio di caratteri, composta da "U" bianche su fondo bianco e alcune righe.
In particolare questo quanto appare:
BusyBox v1.20.2 (Ubuntu 1:1.20.0-8.1ubuntu1) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

(initramfs)

a questo punto ho provato a digitare help ed appare l'elenco dei comandi che, credo, possano essere inseriti.
Ho inserito "continue" e non accade nulla, allora ho inserito "exit" ed appare questo:
(initramfs) exit

/init: line 352: can't open /root/dev/console: no such file
[ 135.035521] kernel panic - not syncing: Attempted to kill init! exitcode=0x00000200
[ 135.035521]
[ 135.035557] drm_kms_helper : panic occurred, switching back to text console

A questo punto ho spento il PC per riavviarlo.
Per curiosità ho provato con un precedente dvd contenente Ubuntu 12.04 Remix e tutto si è svolto correttamente fino all'apertura corretta del sistema operativo.
Ho provato anche con un dvd contenente Ubuntu11.04 (non Remix) ed ho avuto lo stesso errore.
Non capisco se il file mancante lo stia cercando nel dvd o nel PC. Sono più propenso a credere lo stia cercando nel dvd anche perchè, teoricamente, potrei installare il SO su una partizione formattata.

A questo proposito, se formattassi la partizione potrei risolvere il problema? Se la mia supposizione è corretta, direi di no.
Mi spiacerebbe dover eliminare l'attuale SO per poi trovarmi a non aver più nulla!

Anche se non credo questo sia significativo, attualmente ho installato Ubuntu 13.04 Remix e non ho alcun problema nell'utilizzo.

Ho letto anche altri post relativi alla Plus12 ma sembra che nessuno abbia avuto questo problema.
La masterizzazione l'ho eseguita con Brasero ma, pur settando la velocità a 4, ho visto che durante la copia lavorava a 9 con la Plus12 e quasi a 12 con la Gnome Mate.
Considerate però che anche le precedenti versioni di Ubuntu + Plus Remix le ho sempre masterizzate con brasero senza alcun problema.

Spero ci sia chi possa darmi istruzioni per superare questo problema.
Grazie!!
Big Grin

Aggiornamento del 5/11/2013:
ho provato lo stesso dvd plus12 su un altro PC dove c'è solo Windows e funziona perfettamente. Sto quasi pensando di formattare, sul mio PC, la partizione dove è installato Ubuntu 13.04.

Aggiornamento del 6/11/2013:
ieri sera sono riuscito ad installare Ubuntu13.10 con l'aggiornamento ma il problema non si è risolto. Il live da dvd non parte.
Ho letto in internet alcune informazioni relative alla console. Mi sembra di capire si tratti di una console virtuale e mi è anche parso di capire si tratti di una questione di autorizzazioni. Ho trovato anche un riferimento a udev (che non sò cosa sia).

Chiedo: ma se reinstallassi tutto, potrei risolvere la questione?
Ho intenzione di creare una nuova partizione in un disco che ho con tantissimo spazio. Staccare tutti gli altri dischi, inserire il live così non troverebbe più nulla del vecchio sistema e ripartire.
In questo caso, ammesso che la cosa riesca, l'errore sarebbe riparato o non c'è modo di farlo?
Grazie

Aggiornamento del 7/11/2013:
Una risposta alla mia domanda di ieri: reinstallando il problema rimane. Ho però notato una cosa. La versione che ho io di Ubuntu1204 NON è l'originale con Remix, bensì quella che ho creato con Remastersys subito dopo l'installazione. Questa, stranamente, non dà problemi e il caricamento funziona perfettamente.
Può significare qualcosa?
Ho anche provato a scaricare solo Ubuntu13.10 (senza quindi Remix) ma anche in questo caso, dopo pochi secondi, appare la schermata sopra indicata.

In un sito si suggeriva di installare una più recente versione di Busybox per ovviare all'inconveniente. Ho scaricato dal repository l'ultima disponibile ma non ho risolto nulla.

C'è eventualmente un modo per "resettare" il tutto?

Grazie

Aggiornamento del 8/11/2013
Grazie al pacchetto Plus 12 Remix - fai da te, adesso ho esattamente il paccheeto edito dal Prof. Cantaro.
Tuttavia lꞌerrore permane.
Ho anche notato che dopo aver scaricato la più recente versione di BusyBox da Ubuntu Software Center, questa in realtà non è stata installata. Avevo letto che una possibile soluzione potesse essere una versione recente di BusyBox ma in questo modo non sono riuscito a verificarne la correttezza.
Ho anche provato con il comando fsck da live (Ubuntu12.04 come detto sopra) ma lꞌoperazione non ha prodotto alcun risultato e non ha segnalato anomalie nel file system.

Domanda del 15/11:
ma se formattassi tutto, potrei risolvere la questione?
Un tentativo l'ho già fatto su un altro disco, dove ho creato la partizione solo per Ubuntu. Ho lasciato solo il disco con queste caratteristiche, quindi, teoricamente, il live non avrebbe dovuto aver nessuna possibilità di segnalare la mancanza della dev/console: ovviamente non c'era; il disco era vuoto! A meno che non fosse rimasta in memoria qualche indicazione errata (suppongo, sto sparando a caso perchè non ci capisco un granchè).
La mia paura è di non riuscire più ad installare Ubuntu (qualsiasi versione).
Esistono modi alternativi oltre a DVD e chiavetta? Attualmente la versione 13.10 l'ho scaricata tramite aggiornamento consigliato dai repository. Non l'ho installata da periferiche del PC.

Mi sorgono due dubbi, dopo che ho letto un pò in giro:
- potrebbe dipendere dai driver della scheda video?
- sono pressochè sicuro di aver scaricato la versione a 64bit (anche perchè ne ho scaricate praticamente tre per cercare di limitare errori dovuti alla versione o masterizzazione). Finora ho sempre utilizzato versioni a 64bit senza problemi. Ma potrebbe dipendere (qualora lo abbia fatto per errore) da un eventuale versione a 32bit?

Grazie

RISOLTO! - Aggiornamento 18/11/2013 At

Il problema è hardware e non software. Pensando a cosa fosse cambiato, nel mio PC, tra la versione 13.04 e l'attuale, ho realizzato che, circa un mese fà, ho inserito una scheda PCI USB Hamlet con 4+1 porte USB. In effetti nella scatola non compariva il pinguino ma non credevo ci fossero grossi problemi visto che era dedicata a Windows e Windows7, sistemi già "vecchi". Ho quindi pensato che Linux riuscisse ad utilizzarla senza problemi.
Avevo notato che, stranamente, la presenza di tale scheda veniva percepita solo dopo qualche secondo dall'accensione.
In breve: ieri ho rimosso la scheda e inserito il DVD Plus12 Remix. Al contrario delle volte precedenti, questa volta non è apparsa la schermata di BusyBox e tutto è proseguito correttamente fino alla fine. Ho prima verificato il live e poi installato il pacchetto. Ora ho finalmente tutto correttamente installato.
Non ho ancora verificato se, da live, appare ancora questa anomalia ma poco male.
Ciao!
Antonio B.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)