Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Portatile che si spegne e che rallenta molto, come mai?
Salve,
sto usando un portatile (DELL 1525),  non mio ma prestatomi, che nei momenti di maggiore stress fa molto rumore di ventole e poi si spegne. Nel contempo è molto lento.
Eppure non ha virus (l'ho riformattato e scansionato). Da cosa può dipendere il primo problema e quest'altro, ovvero la lentezza?
Come potrei fare le opportune verifiche?

Cordiali saluti,
Marquis

Cita messaggio
dovresti fornire maggiori info quali capacità harddisk, memoria, sistema operativo
comunque nel frattempo ti consiglio innanzitutto una pulizia del disco e una  deframmentazione
poi tieni presente che se ad esempio ha windowsxp il disco c dove risiede il sistema, ha bisogno di almeno
la metà dello spazio libero....
ancora sarebbe utile una pulizia della ventola e magari una verifica della pasta termica

Cita messaggio
(18-03-2014, 16:54 )'MarquisPhoenix' Ha scritto: nei momenti di maggiore stress fa molto rumore di ventole e poi si spegne. Nel contempo è molto lento.
Eppure non ha virus (l'ho riformattato e scansionato). Da cosa può dipendere il primo problema e quest'altro, ovvero la lentezza?

Salve! Se si spegne vuol dire che il processore ha raggiunto temperature da livello di guardia mandando il PC in autoprotezione; altrimenti fondi tutto.
Necessaria quanto prima una pulizia interna soprattutto del condotto di raffreddamento. Dopo eventualmente procedere alla rimozione della pasta termica vecchia e sostituirla con della nuova.

Al massimo puoi tentare l'aspirazione dei residui di polvere dalla feritoie ramate poste ad un lato del notebook. Evita l'uso di bombolette di aria compressa che altro non farebbero che spostare la polvere di qualche millimetro nel condotto di raffreddamento.

L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
anche x me si surriscalda troppo
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
cambiare la pasta termica...sapessi come si fa [img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
(18-03-2014, 20:18 )'Leroy' Ha scritto:
(18-03-2014, 16:54 )'MarquisPhoenix' Ha scritto: nei momenti di maggiore stress fa molto rumore di ventole e poi si spegne. Nel contempo è molto lento.

Salve! Se si spegne vuol dire che il processore ha raggiunto temperature da livello di guardia mandando il PC in autoprotezione; altrimenti fondi tutto.
Necessaria quanto prima una pulizia interna soprattutto del condotto di raffreddamento. Dopo eventualmente procedere alla rimozione della pasta termica vecchia e sostituirla con della nuova.

Al massimo puoi tentare l'aspirazione dei residui di polvere dalla feritoie ramate poste ad un lato del notebook. Evita l'uso di bombolette di aria compressa che altro non farebbero che spostare la polvere di qualche millimetro nel condotto di raffreddamento.

Cita messaggio
Prova almeno a smontare e pulire la ventolina di raffreddamento, non è difficile.....ci riesco persino io!

Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
se digiti su google 
"pulizia del portatile dell 1525"
oppuer "sostituire la pasta termica portatile dell 1525"
trovi delle guide...
ad esempio io ho trovato
http://it.omelhordiretoriodeartigos.com/dell1525/

http://www.allsolutionpc.com/video-tutor.../#more-459

non so se siano in italiano... il pc che sto usando non ha uscita audio [img]images/smilies/confused.gif[/img][img]images/smilies/confused.gif[/img]
il secondo ha come oggetto l'aggiornamento della ram, ma ho visto che tratta anche sostituzione della pasta, naturalmente tu non devi smontare 
il processore, basta che togli la pasta vecchia e metti la nuova.....
comunque penso che sia più importante il primo link... ho notato che il tipo aveva uno bello starto di polvere 

Cita messaggio
La guida su Allsolution è molto buona ed è quella che terrò presente. Ho preso dalla GB una pasta termica di cui si parla bene (Shin-Etsu X23-7783D) ma sul pulire la ventola ("fan") non trovo nulla come videoguide. Non è che mi aiuteresti/ste anche in questo? I negozi di pc per una cosa del genere chiedono sui 50/60 euro mentre un conoscente 15-20 euro ed un negozio cinese 25 euro.
Insomma...mi piacerebbe fare qualcosa di più che mettere i banchi di Ram a quello scassone dell'Acer 1350 [img]images/smilies/at.gif[/img][img]images/smilies/at.gif[/img]
(19-03-2014, 12:11 )luciano' Ha scritto: se digiti su google 
"pulizia del portatile dell 1525"
oppuer "sostituire la pasta termica portatile dell 1525"
trovi delle guide...
ad esempio io ho trovato
http://it.omelhordiretoriodeartigos.com/dell1525/

http://www.allsolutionpc.com/video-tutor.../#more-459

non so se siano in italiano... il pc che sto usando non ha uscita audio [img]images/smilies/confused.gif[/img][img]images/smilies/confused.gif[/img]
il secondo ha come oggetto l'aggiornamento della ram, ma ho visto che tratta anche sostituzione della pasta, naturalmente tu non devi smontare 
il processore, basta che togli la pasta vecchia e metti la nuova.....
comunque penso che sia più importante il primo link... ho notato che il tipo aveva uno bello starto di polvere 

Cita messaggio
Citazione:
Insomma...mi piacerebbe fare qualcosa di più che mettere i banchi di Ram a quello scassone dell'Acer 1350
[img]images/smilies/huh.gif[/img][img]images/smilies/huh.gif[/img][img]images/smilies/huh.gif[/img] ma non si tarttava di un dell 1525?
ti rinnovo la richiesta di maggiori dati (sopratutto precisi....)
comunque l'aiuto che posso darti in questo caso è solo quello di invitarti a "prendere coraggio"
e mettere mano al pc, ripeto su internet trovi tante guide (a proposito ho "sentito " la prima guida... è in spagnolo ma comunque è abbastanza chiara e spiega bene come smontare e togliere la polvere dal pc (dell 1525)
[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
(20-03-2014, 10:06 )'luciano' Ha scritto:
Citazione:Insomma...mi piacerebbe fare qualcosa di più che mettere i banchi di Ram a quello scassone dell'Acer 1350
[img]images/smilies/huh.gif[/img][img]images/smilies/huh.gif[/img][img]images/smilies/huh.gif[/img] ma non si tarttava di un dell 1525?
ti rinnovo la richiesta di maggiori dati (sopratutto precisi....)
comunque l'aiuto che posso darti in questo caso è solo quello di invitarti a "prendere coraggio"
e mettere mano al pc, ripeto su internet trovi tante guide (a proposito ho "sentito " la prima guida... è in spagnolo ma comunque è abbastanza chiara e spiega bene come smontare e togliere la polvere dal pc (dell 1525)
[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Si, si...è un Dell 1525 quello a cui devo cambiare la pasta termica, pulire il bocchettone del dissipatore e la ventola che è piena zeppa di polvere (rinnovo l'appello: qualcuno sa come posso arrivarci? Smontando la cover posteriore non si si arriva o meglio...non ho separato le due porzioni del portatile per paura di far danni).
Ho parlato dell'Acer 1350 perchè è un altro portatile che volevo risistemare (ne ho parlato in un'altro post) ma da quello che ho visto in rete...o posso cambiare solo la ram o mettere un alro hdd simile ma di capienza maggiore (forse con qualche rpm più elevato di 4200) ma niente di più...

Ordunque...come accedo a quella ventola infama? (Si, lo so: era la colonna a essere infame).
[img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)