Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Portatile inutilizzabile che rinasce
Ciao a tutti,
possiedo un vecchio portatile non più funzionante e vorrei sapere se è possibile dargli una seconda vita inserendogli "organi" vecchi all'interno; in pratica vorrei sapere se è possibile acquistare a prezzo modico tutte le componenti (naturalmente non nuove ma funzionanti), inserirle al suo interno e dargli una nuova vita. Inoltre, se sì, vorrei che mi insegnaste ad assemblarle al suo interno. Mi dispiace buttare via il contenitore esterno.
So che è una richiesta alquanto presuntuosa, ma mi darebbe una grande felicità riciclare materiale "importante".
Grazie di tutto
Fabiodicremona
Cita messaggio
non più funzionante in che senso??? devi dettagliare un po' di più per capire a grandi linee quale sia il problema o il difetto....non è detto che sia risolvibile facilmente...soprattutto per portatili vecchi.....i costi possono anche essere molto oscillanti e non convenienti se le parti da cambiare sono troppe.....di certo una intera piastra madre non costa come un singolo hdd o un banco di ram...ne come un display andato....poi ogni serie di portatili e non solo tipo di marca ha differenze nello smontaggio...e non è semplice nemmeno a parole...soprattutto se non si vedono gli incastri che possono rompersi se si tira troppo...o se non si hanno i giusti attrezzi...di norma cacciaviti di ogni tipo.....se giri per fiere dell'elettronica spesso trovi parti di ricambio di ogni tipo...display, tastiere, alimentatori, piastre...ecc...però devi già sapere te se queste possano adattarsi al tuo modello....di norma alcuni produttori quando producono certe serie usano il medesimo case e vi cambiano solo cpu, ram e hdd...invece tra una serie e l'altra può anche cambiare la piastra madre o anche l'intero case.

Ah dimenticavo non menzioni per niente di cosa parliamo....ma se è un portatile moooolto vecchio tipo già di 10 anni fa...ecco di quelle cose lì si trova molto poco in giro e diventa sempre meno conveniente.

Un riciclo sensato di un vecchio portatile...vecchio casomai diciamo 2005 max.....può avere un senso in caso di display/tastiera/batteria andate uno smontaggio completo della piastra trapiatanta in un box (c'è un po' da ripensare ai sistemi di dissipazione ma è fattibile)...si trasforma facilmente in un sistema htpc o box multimediale da attaccare alle tv odierne via vga out...poi gli aggiungi tastiera a puntatore wireless usb....casomai una sk wifi aggiuntiva se non la ha o ne ha una troppo lenta...un bel linux htpc ed è fatta Smile ....si può anche tramutare in un nas o miniserver web/ftp/multimediale ecc.
Cita messaggio
E' un ACER TRAVELMATE 4501WLCi
IntelPentium M 715 processor
1.5GHz, 400MHz FSB, 2MB L2 cache
15.4" WXGA wide TFT LCD
40GB HDD
256 MB DDR
802.1b/g wireless LAN
Il problema è che si accende ma non va avanti, cioè non si carica neanche il SO.
Saluti a tutti
(24-07-2012, 15:26 )Singolarity Ha scritto: non più funzionante in che senso??? devi dettagliare un po' di più per capire a grandi linee quale sia il problema o il difetto....non è detto che sia risolvibile facilmente...soprattutto per portatili vecchi.....i costi possono anche essere molto oscillanti e non convenienti se le parti da cambiare sono troppe.....di certo una intera piastra madre non costa come un singolo hdd o un banco di ram...ne come un display andato....poi ogni serie di portatili e non solo tipo di marca ha differenze nello smontaggio...e non è semplice nemmeno a parole...soprattutto se non si vedono gli incastri che possono rompersi se si tira troppo...o se non si hanno i giusti attrezzi...di norma cacciaviti di ogni tipo.....se giri per fiere dell'elettronica spesso trovi parti di ricambio di ogni tipo...display, tastiere, alimentatori, piastre...ecc...però devi già sapere te se queste possano adattarsi al tuo modello....di norma alcuni produttori quando producono certe serie usano il medesimo case e vi cambiano solo cpu, ram e hdd...invece tra una serie e l'altra può anche cambiare la piastra madre o anche l'intero case.

Ah dimenticavo non menzioni per niente di cosa parliamo....ma se è un portatile moooolto vecchio tipo già di 10 anni fa...ecco di quelle cose lì si trova molto poco in giro e diventa sempre meno conveniente.

Un riciclo sensato di un vecchio portatile...vecchio casomai diciamo 2005 max.....può avere un senso in caso di display/tastiera/batteria andate uno smontaggio completo della piastra trapiatanta in un box (c'è un po' da ripensare ai sistemi di dissipazione ma è fattibile)...si trasforma facilmente in un sistema htpc o box multimediale da attaccare alle tv odierne via vga out...poi gli aggiungi tastiera a puntatore wireless usb....casomai una sk wifi aggiuntiva se non la ha o ne ha una troppo lenta...un bel linux htpc ed è fatta Smile ....si può anche tramutare in un nas o miniserver web/ftp/multimediale ecc.
Cita messaggio
Ma il SO qual è?
Magari basta reinstallarlo.
Puoi metterci una puppy o connochaet ma secondo me anche una pclinuxos con lxde ce la potresti fare anche se la ram è proprio pochina.
Ce l'ha il lettore cd per provare un cdlive?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
... già il fatto che si accende lo darei come un sintomo positivo Exclamation ... potrebbe trattarsi del solo sistema operativo "guasto" ... prova una live e vedi se parte... magari una di quelle leggere, knoppix o lubuntu... in questi giorni ho provato diverse distro leggere per un mio amico che ha un vecchio pc con 256 mb di ram e una cpu a 600 mhz dove gira winxp e a quanto pare di una lentezza esasperante... quella che consuma meno risorse di tutte è appunto knoppix... tanto di cappello... Idea
Cita messaggio
come ha detto zafran.....a video non compare nulla??? loghi?? dati del bios??....hdd continua a caricare oppure si ferma?? (si vede dal led se continua a restare acceso o lampeggio) ....questo per capire se è un problema di sistema operativo o di display.
Cita messaggio
RISOLTO
Ciao a tutti,
scusate il periodo di latenza ma non riuscivo più a ricordare la password per entrare nel forum (sono un po' casinista).
Ho provato a utilizzare il vecchio ubuntu (9.04) in modalità live e funziona, quindi adesso mi appresto a reinstallarlo.
Ringrazio tutti per la disponibilità e l'interessamento, sperando di non aver fatto la figura del menefreghista.
Ciao
Fabio
Cita messaggio
Sposto nella Sezione specificamente dedicata ad UBUNTU (e alle sue derivate).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)