Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Posizionamento da Terminale in una cartella specifica
Wink 
Ciao a tutti sono un nuovo utente, e soprattutto alle prime armi con ubuntu,
ho un piccolo problema: non so come si fa ad eseguire il terminale dentro una cartella specifica: tipo scaricati, oppure video ecc ecc... ho letto qualche piccola guida, ho eseguito i comandi elencati in quest'ultima ma nulla, sicuramente sbaglio io a fare qualcosa, chiedo per tanto aiuto...
Grazie in anticipo a tutti.

Romano.
Cita messaggio
ciao, quando apri il terminale sei preticamente nella home, ora digita dopo il dollaro " cd " seguito da uno spazio quindi il nome della cartella, esattamente come si chiama, es: cd Scaricati , nota la S maiuscola in quanto la cartella è scritta Scaricati.
poi se hai ubuntu puoi installare:
nautilus-open-terminal
potrai dopo il riavvio con il click dx trovare nel menu a tendina apri cartella nel terminale.
Cita messaggio
innanzitutto grazie per la risposta, ma nel mio cado specifico ieri volevo provare a compilare firefox mi sembra che il giusto termine sia questo, quindi ho scaricato il pacchetto.TAR ed estratto sempre nella cartella scaricati, fa parte sempre della home? dove si trova quest'ultima? e poi come faccio a lanciare installazione dal terminale?
grazie ai attesa di risposte. Romano.RolleyesShyRolleyes[/size]
Cita messaggio
allora come entrare col terminale dentro una cartella, lo abbiamo visto. adesso cosa vuoi fare esattamente.
Cita messaggio
salve
quanto scritto da dxgiusti vale per le cartelle presenti nella home, ti consiglio innanzitutto di leggerti qualche guida sui comandi da terminale e per lo specifico del comando cd.. ad esempio ho trovato
QUESTA

nel caso specifico il percorso sarà
cd /Scaricati/firefox (naturalmente devi indicare il nome completo della cartella) se operi come utente,
diverso discorso se operi come amministratore, in quel caso sarà
sudo cd /home/nomeutente/Scaricati/firefox
Cita messaggio
Grazie davvero per tutte le risposte che mi avete dato.
Con il terminale ci sono arrivato finalmente dentro le cartelle, peccato però che non sono riuscito a compilare il file .tar.bz2 per intenderci volevo installare firefox con questa estensione, so benissimo che per installarlo basta dare dal terminale: sudo apt-get install firefox, era solo per inparare ad usare il terminale con questo tipo di file.
Ho dato i seguenti comandi: cd Scaricati, ~/Scaricati$ cd firefox, a questo punto ero dentro la cartella estratta di firefox, ho dato il seguente comando: ./configure, mi ha restituito il seguente errore: bash: ./configure: File o directory non esistente,
ho provato con make,: make: *** Nessun obiettivo specificato e nessun makefile trovato. Arresto, questo è quanto...

Grazie a tutti in anticipo...
Cita messaggio
se vuoi fare pratica con il terminale, devi prima documentarti (e un po ti sei documentato)........ solo che hai scelto il programma "sbagliato"... firefox infatti non si installa con la procedura che hai indicato ma bensi avviando uno script come puoi vedere
CLICCANDO QUI

p.s. se incontri ulteriori problemi è meglio che apri un altro therad con l'oggetto appropriato, questo consentirà di avere maggior aiuto e potrà servire ad altri
Cita messaggio
Ma Firefox lo trovi già all'ultima versione (in Ubuntu).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)