Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Preparazione terreno in vista installazione Plus Remix 9
Ciao a tutti, e finalmente ecco la mia prima richiesta di aiuto.

Mi sono accorto solo ieri della situazione del partizionamento del mio portatile, un ASUS K73S con Win 7 Professional originale e Ubuntu 11.10 in dual boot (allegata schermata di GParted).
Comunque il tutto funziona ma, come da titolo, chiedevo a voi del Forum una "dritta" per sistemare, quando uscirà la Remix 9 del prof. Cantaro, la situazione del partizionamento.

Vorrei ottenere un partizionamento pulito mantenendo Win 7 (posso rimpicciolire la partizione?) che vorrei tenere per elaborare filmati, per il Nokia PC Suite e per Autocad, (le sole applicazioni che utilizzo sotto Windows), eliminando la Plus 8 e reinstallando la Plus 9.

Mi rendo conto che ci sono troppe partizioni di SWAP Undecided, nate forse con i molteplici tentativi di installazione della Plus 8 e con i problemi (ora risolti) dei driver della scheda video.
Spero si possa risolvere, ciao e grazie anticipatamente
Cita messaggio
Hai addirittura 4 partizioni di swap linux, una basta e avanza.
La modifica minima da fare è eliminare sda7-sda8-sda10 e allargare l'attuale partizione sda9 dove tieni Ubuntu, in modo da recuperare tutto lo spazio.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie BAT per la pronta risposta.
Sicuramente seguirò il tuo consiglio e in questo momento sto eseguendo scandisk e defrag di Win 7 per successivamente diminuire la dimensione della partizione windows (non senza aver eseguito il backup di tutto), perchè 279 Gb mi sembrano veramente eccessivi.
Ciao e grazie ancora.
Cita messaggio
ciao, domanda: hai intenzione di far coesistere per un po' di tempo la 11.10 e la 12.04?
io farei in questo modo: con un cdlive di ubuntu lascerei quale swap la sda6 ed eliminerei le altre swap così da creare un'area non allocata di quasi 18gb dove può stare un so. se devono coesistere, creo la partizione in ext4 e installerei qui la 12.04 (devi scegliere "altro" quando ti chiede il tipo di allocazione su disco, così eviti di moltiplicare le swap); se non devono coestistere, allargherei sda9 alla parte non allocata (che diventa di 87gb) e quando installo, sceglierei sempre "altro" per sovrascrivere la sda9 con la 12.04.
è chiaro che per il momento, lascerei win7 tranquillo comè, di spazio ne hai.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ciao a tutti, rieccomi a postare il risultato ottenuto, seguendo "parzialmente" il tuo suggerimento, @giuscassr.
Penso di aver ottenuto un buon compromesso, a parte la mia testardaggine (mea culpa Big Grin ), di voler a tutti i costi ridurre la partizione di Win 7 (infatti ho ottenuto una partizione "vuota" di 127 Gb), di cui non so cosa fare, vabbè.

Penso che per il momento mi conviene lasciare tutto com'è, ma ho comunque creato due partizioni (sda 7 e 8) buone come compromesso in dimensioni, e utilizzerò la 8 come culla della nuova Plus 9.
Solo una domanda: cos'è quel punto esclamativo vicino alla sda2? Prima non c'era e io ho solo ridotto la partizione (preciso che Win 7 e Ubuntu 11.10 funzionano )....

Mi consigliate di mettere RISOLTO?

Ciao e grazie
Cita messaggio
si, secondo me si può considerare risolto.
in sda2 gparted rileva probabilmente un file system corrotto (puoi entrare nel menu partizioni>informazioni), però se win7 funziona regolarmente non toccare niente; un'altra ipotesi è che sia cambiato l'uuid della partizione e ciò potrebbe impedire, rendere difficoltoso, il montaggio della partizione all'avvio, hai provato ad entrare nella partizione win da ubuntu?
per quanto riguarda la partizione vuota, hai tanto spazio, ti servirà per provare qualche altro sistema operativo...
ciao
Cita messaggio
(17-04-2012, 06:57 )giuscassr Ha scritto: si, secondo me si può considerare risolto.
in sda2 gparted rileva probabilmente un file system corrotto (puoi entrare nel menu partizioni>informazioni), però se win7 funziona regolarmente non toccare niente; un'altra ipotesi è che sia cambiato l'uuid della partizione e ciò potrebbe impedire, rendere difficoltoso, il montaggio della partizione all'avvio, hai provato ad entrare nella partizione win da ubuntu?
per quanto riguarda la partizione vuota, hai tanto spazio, ti servirà per provare qualche altro sistema operativo...
ciao

Smile grazie ancora !!!
Cita messaggio
figurati, è un piacere
Cita messaggio
ciao.
ISO scaricata, Kit plus 9 scaricato, quasi quasi stasera installo!
Cita messaggio
sto già installando i 4 script Smile sorriso originale

yes, yes, yes!!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)