Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Primi Passettini con Lazarus....
Ho iniziato a programmare diversi anni fa in Cobol (sui mainframe) , passando poi per Delphi 5, 6 ed ultimamente XE3.
Avendo installato Ubuntu 14.04 plus remix 64 bit  (che ambiente fantastico !...) non ho potuto far a meno di installare l'ambiente Lazarus 1.0.10
da Ubuntu Software Center con le relatrive dipendenze che qui ho trovato. (tutto ciò che ho creduto servisse per installare Lazarus).
L'installazione è andata a buon fine. (.. almeno credo...)
Il Problema :
Una volta creata la mia prima  applicazione (una semplice Form con un bottone) cliccando nell'ispettore oggetti sull'evento 'onClick'
mi è comarso l' errore (32,10) : Unable to Find The Method, probabilmente non trovando la classe clcclasses.pp che però è presente in /usr/lib/lazarus/1.0.10/lcl/.
Ho provato ad inserire il suddetto path nella casella 'Cartella Di Lazarus Predefinita' delle variabili (path) al posto di /usr/lib/lazarus/1.0.10/ ma mi dice che /usr/lib/lazarus/1.0.10/lcl/ non è una directory valida. A tal proposito allego l'immagine di cosa vedo dal mio Strumenti->Opzioni->Ambiente.
Come faccio a far funzionare OnButtonClick ShowMessage('ciao') ?.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ti indico alcuni link che ti aiuteranno :
http://www.youtube.com/watch?v=5m-WaQsjm80
http://www.micla.org/corso/parte_quinta/...9_form.htm
http://www.lazaruspascal.it/index.php?PH...518&page=4
http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=130;print
Giuseppe
Cita messaggio
Ti ringrazio per i link peraltro molto utili, ma il mio problema non sta nell'utilizzo dell'Ide (che conosco molto bene, venendo io da Delphi) o nel cominciare
a scrivere e compilare un progetto. Mi sa che ci sia qualcosa che non va nella MIA  procedura di installazione di Lazarus  (conosco poco iunix, provenendo da Window).
Come vanno impostati correttamente i vari Path per il compilatore dovendo lui intercettare la/le librerie delle varie classi dato che l'errore che incontro compilando
è propio sulla mancanza di risorse ?. Non riesce il compilatore a trovare il metodo (evento OnClick) della classe bottone !.

Cita messaggio
    Apri il gestore pacchetti synaptic e digita lazarus, ti elencherà tutte le librerie disponibili, io nel dubbio le ho installate tutte :
Giuseppe

Cita messaggio
io ho la ver . 1.0.10 (troppo vecchia !) comunque ho risolto facendo  :Strumenti -> Rileggi Cartella Sorgenti , dopodiche'
come avviene NORMALMENTE in Delphi cliccando nell'obiject inspector sull'oggetto bottone 'evento OnClick' , AUTOMATICAMENTE
nella Unit viene generata la procedure TForm1.OnClick....

Detto questo...Come si fa per installare versioni piu' nuove di Lazarus ? ho visto che sul sito ufficiale ne esisono  sia per Debian che  per Red hat ,
quale bisogna scegliere  ?
Eppoi la procedura di installazione qual' e' ?...Avendo per ora installato tutto dal Software Center ,  .... come faccio ?
Cita messaggio
E' sufficiente scaricare il file per debian con estensione .deb e cliccarci sopra due volte.
Giuseppe

Cita messaggio
Perchè nell'Ubuntu Sofware Center  viene proposta la vecchia versione 1.0.10 di lazzarus metre siamo già alla 1.2.4 ,... è possibile installarla
dato che i programmatori con cui sono venuto in contatto l'hanno tutti adottata ?

Cita messaggio
Perchè quando viene implementata la nuova distribuzione si preferiscono pacchetti testati anche se precedenti, nulla vieta di installare la nuova versione attaverso il file .deb .
Giuseppe
Cita messaggio
Infatti ho scaricato dal sito ufficiale lazarus_1.2.4-0_amd64.deb,   fpc_2.6.4-140420amd_64.deb, fpc-src_2.6.4-140420_amd64.deb.
Ho fatto su ognuno doppio click ed una dopo l'altra son partite le installazioni come se le avessi lanciate dall'Ubuntu Softwaew Center, ho anche
notato che durante le installazioni il numero delle versioni era cambiato e mi son detto : "E' fatta !" invece andando sul pannello delle applicazioni
non c'è nessuna icona per poter lanciare Lazarus, anzi se cerco Lazarus tramite l'icona delle applicazioni sulla barra verticale di sinistra , un'icona Lazarus c'è ma cliccandoci
non succede niente .
Cita messaggio
Prova da terminale con
startlazarus
Giuseppe
Cita messaggio

Vai al forum: