Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema Dual Boot Windows 8 - Ubuntu 13.10
Salve a tutti. Come da titolo, ho un problema nel dual boot tra Windows 8 e Ubuntu 13.10. Premessa che sono assolutamente nuovo nel mondo di Linux, per motivi di studio ho bisogno di installarlo in dual boot sul mio portatile. Seguendo sul sito della documentazione ufficiale i passi per l'installazione, in particolare la sezione UEFI (ho un bios UEFI) sono arrivato fino ad aver installato Ubuntu su una partizione del mio SSD interno, e ad aver utilizzato boot-repair poiché non avevo modo di avviarlo. (Oltretutto il portatile è nuovo ed aveva preinstallato Windows 8, e al suo interno aveva ben 7 partizioni di default, ognuna con un compito specifico. Ora, io capisco che Sony e Microsoft e non so chi abbiano fatto questo per intercettare ogni possibile danno dell'utente, però crea una gran confusione). Il problema è il seguente: all'avvio, si carica grub, che mi fa vedere come opzioni:
- Ubuntu
- Ubuntu (avanzate)
- Partizione Windows n. 1
- ....
- Partizione Windows n. 7

Ma, mentre se seleziono la partizione di Windows (n.1), Windows si carica, o se seleziono quella di recovery (n.x) mi va nel menu di recovery etc, se seleziono ubuntu, la schermata a volte rimane viola, altre volte diventa nera, e dopo un tot di tempo di appare la scritta:

Gave up waiting for root device. Common problems:
- Boot args (cat /proc/cmdline)
- check rootdelay= (did the sistem wait long enouth?)
- check root= (did the sistem wait for the right device?)
- missing modules (cat /proc/modules; ls /dev)
ALERT! /dev/disk/by-uuid/6345aca1-5084.4f26-a320-8df54aaad1ea does not exist. Dropping to a shell!

Le mie domande sono due:
- come posso risolvere questo problema e far finalmente partire ubuntu?
- è possibile utilizzare un bootloader diverso da grub?

Grazie!
Cita messaggio
ciao aleeraser. innanzi tutto occorre precisare che su uefi/secure boot ancora non c'è un'operatività consolidata, quindi possiamo procedere solo per ipotesi e tentativi.
immagino che hai installato ubuntu col secure boot attivo; in fase di installazione dovresti aver scelto "altro" come tipologia si partizionamento. a questo punto hai indicato la partizione di root "/" formattandola in ext4; ti sei ricordato di indicare la partizione efi SENZA formattarla? direi di si, perché l'installer ti avvisa che non hai selezionato la partizione efi.
se hai fatto tutto questo, potremmo provare a reinstallare, aggiungendo prima di "/", una partizione "/boot" di 256mb. fammi sapere.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Mi scuso per il ritardo. Volevo segnalare che ho risolto tutto grazie a QUESTA pagina, trovata miracolosamente via google. Grazie dell'interesse!
Cita messaggio
molto bene. grazie per aver condiviso sul forum la soluzione.
ciao Smile
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)