Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema Ubuntu 12.10 64 bit: schermo nero all'avvio
Ho un notebook Samsung NP300E5X-A02IT, dopo qualche difficoltà iniziale (con il grub che non partiva) sono riuscito a installare Ubuntu 12.10 64 bit in dual boot con Windows 7 64 bit. Adesso il grub funziona e all'avvio mi compare la pagina con le opzioni del SO da avviare.

Però ogni tanto accade che Ubuntu non si avvii: lo schermo rimane nero, e si visualizza soltanto il puntatore del mouse. Per risolvere devo riavviare forzatamente con il tasto di accessione, e in genere al successivo riavvio Ubuntu si avvia correttamente. Come dicevo, la cosa si verifica random, all'incirca nel 30% dei casi. Secondo voi è un problema hardware, o di driver? Come posso risolvere? FallitaHuh

Edit: proprio riavviando dopo aver scritto questo messaggio mi è successo di nuovo, ma stavolta invece dello schermo nero mi è comparso l'avviso in inglese che la scheda grafica non è stata riconosciuta, il mouse non funzionava (non c'era alcun puntatore sullo schermo), e mi compariva l'opzione "run in low graphics mode" (c'erano altre opzioni ma non riuscivo a selezionarle in nessun modo). Come al solito, ho riavviato a caldo e Ubuntu è partito regolarmente (vi scrivo da questa nuova sessione). E' un problema di compatibilità della scheda video? Devo aggiornare qualche cosa? Rolleyes
Cita messaggio
salve
dovresti innanzitutto dare maggiori informazioni sulla scheda grafica... per sapere che tipo di scheda grafica hai (se già non la conosci) apri il terminale e digita
lspci
e posta il risultato, sopratutto le righe che iniziano con VGA
Cita messaggio
(12-01-2013, 12:51 )luciano Ha scritto: salve
dovresti innanzitutto dare maggiori informazioni sulla scheda grafica... per sapere che tipo di scheda grafica hai (se già non la conosci) apri il terminale e digita
lspci
e posta il risultato, sopratutto le righe che iniziano con VGA

Grazie luciano! La scheda grafica è una Intel HD Graphics 4000. Il risultato di lspci a terminale è il seguente:

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 3rd Gen Core processor DRAM Controller (rev 09)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 3rd Gen Core processor Graphics Controller (rev 09)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family MEI Controller #1 (rev 04)
00:1a.0 USB controller: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #2 (rev 04)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family High Definition Audio Controller (rev 04)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family PCI Express Root Port 1 (rev c4)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family PCI Express Root Port 4 (rev c4)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #1 (rev 04)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation HM75 Express Chipset LPC Controller (rev 04)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 7 Series Chipset Family 6-port SATA Controller [AHCI mode] (rev 04)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family SMBus Controller (rev 04)
01:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR9485 Wireless Network Adapter (rev 01)
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 06)

EDIT: cercando online, ho trovato questo suggerimento valido per 12.04 però: http://askubuntu.com/questions/155458/ub...phics-4000, dove in pratica consigliano di installare il kernel linux 3.4.
Ma io dovrei già avere il 3.5: digitando in terminale il comando uname -r il risultato è 3.5.0-22-generic.
Qui dicono che i driver Intel sono già integrati nel kernel: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2089640
Sembrerebbe un bug: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sourc...ug/1070150
Cita messaggio
potresti provare con le indicazioni presenti nell'ultimo link, quello relativo al bug, in pratica suggerisce di installare e utilizzare gdm al posto di lightdm
Cita messaggio
Ho provato il consiglio dell'intervento n. 16 (1. sudo nano -c /etc/init/lightdm.conf; 2. paste "sleep 2" between line 24 (script) and line 25 (if [ -n "$UPSTART_EVENTS" ]), poi per sicurezza ho impostato GDM al posto di lightdm come display manager.

Speriamo di avere risolto. Provo a vedere per un paio di gg, e poi metto [RISOLTO], che ne dite? At
Cita messaggio
(12-01-2013, 18:06 )bardonecchio Ha scritto: Ho provato il consiglio dell'intervento n. 16 (1. sudo nano -c /etc/init/lightdm.conf; 2. paste "sleep 2" between line 24 (script) and line 25 (if [ -n "$UPSTART_EVENTS" ]), poi per sicurezza ho impostato GDM al posto di lightdm come display manager.

Speriamo di avere risolto. Provo a vedere per un paio di gg, e poi metto [RISOLTO], che ne dite? At

da quel che ho capito (con l'inglese vado un po a tentoni) sembra che lightdm si avvi prima che il sistema carichi i driver, e infatti consigliano di ritardare (sleep 2 ) l'avvio di lightdm.
tu hai fatto due modifiche insieme... probabilmente non avrai problemi con gdm, però se vuoi vedere se funziona la prima modifica devi per forza scegliere lightdm come dm.
Cita messaggio
Infatti, ho fatto tutte e due le modifiche per essere sicuro di non avere problemi né con lightdm né con gdm. Attualmente sto testando il funzionamento con gdm e va a meraviglia, fra un paio di giorni testerò con lightdm, se va a posto metto [RISOLTO].

Dono davvero contento di come sono riuscito a risolvere questo problema e anche di essere riuscito a fare una bella installazione pulita di Ubuntu in dual boot con Windows 7, su partizioni separate e con una partizione dati di sicurezza. Tutto questo grazie alle guide chiarissime e utilissime del prof. Cantaro... Rolleyes
Cita messaggio
Cambiando il display manager in gdm il problema non si è più ripresentato, dunque ho messo [RISOLTO] al titolo della discussione. Blush
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)