Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema Ubuntu 13.10 su Sony Vaio
Problema Ubuntu 13.10 su Sony Vaio.
Un augurio di Buon Anno atutti ed un ringraziamento per il vostro impegno nel portare avanti questo forum.
Mi sono appena iscritto enon ho ancora familiarita’ con l’utilzzo del forum e con Ubuntu.
Seguo da tempo il sitodell’Istituto Majorana ed ho tentato, gia’ in passato, di installare Ubuntu per sostituire Windows ed iniziare ad utilizzare software libero.
In questa occasione stoavendo problemi di stabilita’ della grafica e surriscaldamento; procedo con ordine.
Dal sito ufficiale Ubuntuscarico la 12.04 LTS 32 bit e la installo sul mio portatile SONY Vaio VGN-FS295XP dotato di processore Pentium M 750 a 1,86GHz e scheda videoNvidia GeForce Go 6200 con Turbo Cache, RAM 2 Gb.
Tutto procede bene e possoutilizzarlo tranquillamente per tre giorni valutando varie applicazioni di tipo educativo con mia figlia oltre al tentativo di installare Draftsight.
Sono soddisfatto e rimontosul portatile l’HDD con Windows XP con le applicazioni che uso abitualmente e decido di scaricare dal sito dell’Istituto Majorana la iso di Ubuntu 13.10  Plus 12 Remix 32 bit.
Per alcuni giorni valutoquesta versione in live CD sia sul mio portatile che su quello di mia moglie, un SONY Vaio VGN-CR21S (piu’ recente del mio ma sempre una macchina di 6 anni fa): lo scopo e’ quello di dotare questo secondo PC di una USB avviabile e permettere una valutazione e familiarita’ con il nuovo SO senza traumi.
In seguito vorrei installaresul secondo PC UBUNTU in cinese per permettere a mia moglie di utilizzare la macchina per lavori di traduzione (o forse e’ possibile l’input in cinese anche sull’installazione in italiano?)
Qua iniziano i problemi: suentrambe le macchine i DVD sia della 12.10 LTS che della 13.10 iniziano a dare problemi di instabilita’ della grafica pur eseguiti in Live CD.
La schermata di avvio appareora pixellata, con colori strani e le macchine si bloccano irreparabilmente alla fine del boot appena clicco una qualsiasi icona.
Ho provato a rimontare sulprimo PC l’HDD con 12.04 LTS installato e poco dopo l’avvio appare una schermata con avviso di surriscaldamento: sollevo il PC ed in effetti scotta come mai era capitato in anni di utilizzo.
Su entrambi i PC Windowsfunziona senza alcun problema.
Da anni utilizzo Puppy Linuxcome soluzione di emergenza per il recupero di dati e per connessione internet e l’attuale 5.06 lavora bene anche da USB.
Apprezzo molto Ubuntu egradirei poter continuare l’avventura installando Draftsight con il quale ho gia’ avuto problemi non risolti di installazione per dipendenze relative proprio alla scheda grafica.
Ringrazio anticipatamentequanti potranno aiutarmi a continuare questa esperienza.

Un saluto a tutti voi.

Cita messaggio
Benvenuto itachino.
C'è un motivo particolare che ti porta ad occupare tanto spazio per un post oltre ad usare i caratteri grandi?

Io direi di preferire distro a base ubuntu 12.04 in quanto essendo LTS offrono in ogni caso maggiore stabilità ... per i driver non mi pronuncio non avendo io un Nvidia ... credo di ricordare che i piu performanti (ma dipende dall'hardware) siano i 331 che trovi avviando driver aggiuntivi nel pannello di controllo (impostazioni di sistema).
Cita messaggio
Grazie tumbler.

Provero' i driver 331 che mi hai indicato.
Seguendo indicazioni del forum relative alla disattivazione del KMS mi e' stato possibile avviare in modalita' live CD.
Il portatile e' pero' molto lento e la visualizzazione non e' fluida.

Grazie.
Cita messaggio
Ho cercato informazioni in rete e sembra che la scheda video Nvidia GeForce 6200 con Turbocache abbia dato molti problemi.
Ho bisogno di fare esperienza e per questo gradirei sapere:

- ho qualche possibilita' di installare i driver della Nvidia 6200 su Sony Vaio e poter utilizzare la grafica delle versioni piu' recenti di Ubuntu o devo ripiegare su altre piu' datate?
- perche' ben due portatili hanno iniziato a dare problemi dopo due giorni di utilizzo?
- perche' la grafica, adesso, ha problemi anche in esecuzione live CD su entrambe le macchine?
- posso aver danneggiato l'hardware utilizzando driver sbagliati dato che ho dovuto spegnere il PC ha causa dell'elevata temperatura?
- da quale distribuzione potrei ripartire per non trovare subito questi problemi di configurazione?

Grazie

Cita messaggio
ciao, rispondo alla tua
Citazione:da quale distribuzione potrei ripartire per non trovare subito questi problemi di configurazione
io uso pclinuxos nella versione mate. normalmente questa distribuzione ha un buon riconoscimento hardware. se ti interessa provarla:
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/mate/
se poi la vorrai installare, ti indicherò alcuni semplici passaggi.
Cita messaggio
Ho seguito il tuo suggerimento e scaricato PClinuxOS Mate (2013.12); la sto eseguendo in live CD e ho potuto verificare che riconosce la GeForce 6200 oltre a molte altre.
Sembra funzionare bene e vorrei procedere all'installazione su HD dedicato: prima di procedere attendo i suggerimenti che mi hai anticipato.

Grazie

Cita messaggio
la cosa principale è sapere se sarà un unico sistema oppure in dualboot con altri. l'installazione è praticamente uguale alle altre. solo che i colori delle varie finestre sono diverse... la distribuzione è una rolling, quindi una volta installato la primissima cosa che devi fare è aprire synaptic, aggiornare, confermare, eseguire e riaggiornare. terminato questo passa alla localizzazione della lingua, impiegherà un poco , tu lascialo lavorare fino a che ti chiede un riavvio. poi magari vedremo il resto ( se serve )

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Preferisco installare PClinuxOS su un HDD dedicato sul quale non vi saranno altri sistemi operativi e accedero' ai miei documenti presenti su HDD esterno via USB: in questo modo limitero' eventuali danni.
Faro' l'installazione e gli aggiornamenti nei prossimi giorni e riferiro' in merito.
Sono particolarmente interessato ad installare DraftSight; su Ubuntu avevo avuto problemi con dipendenze relative alla grafica in fase di installazione, poi il PC ha iniziato a "friggere" ed ho abbandonato l'impresa. Solo successivamente ho visto che potevo, forse risolvere installando MajoPlus.
Hai avuto esperienze di DraftSight in PClinuxOS?
Ritieni che, a questo punto, dovrei indicare [risolto] nel soggetto?

Ti ringrazio, ancora una volta, per avermi dato la possibilita' di continuare questa esperienza nel mondo open.

Cita messaggio
direi di si per il risolto.
per DraftSight, mi informerò ( ho visto che esiste una versione .rpm, magari domani la provo sulla macchina virtuale cosi non faccio danni, tu magari apri un nuovo post dedicato ).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)