Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema aggiornamenti Ubuntu 12.04
Salve a tutti,
Ho un grande problema che spero possa risolversi.

Il mio sistema operativo è Ubuntu 12.04 plus 9 e tutto funzionava più che bene, ieri ho deciso di eseguire gli aggiornamenti (me ne segnalava tantissimi, oltre 800mb, l'ho istallato da poco e non ho mai aggiornato nulla) e ora è praticamente impallato.

Dopo aver dato l'ok ha cominciato a istallare, dopo mezz'oretta mi ha chiesto di riavviare e una volta riavviato presenta questi problemi:

1) lo sfondo è cambiato tornando a quello giallo originale
2) non va più in internet e se vado in impostazioni di sistema-rete mi dice che 'i servizi di rete non sono compatibili con questa versione'
3) la barra animata in fondo ha un bordo nero che copre qualsiasi cosa metta, cartelle, pagine web ETC ETC
4) non funge nessuna presa USB e se metto un DVD o cd non mi da nessun segnale, in poche parole non riesco neanche a salvare nulla (se potevo farlo avrei salvato i dati e reinstallato Ubuntu da zero)

Insomma non ho fatto nulla di che, ho semplicemente aggiornato e al riavvio richiesto è in questo stato, che si può fare??

Ps: ho reinstallato le impostazioni dalla cartella Kad ma nulla di nuovo se non un ritorno alle icone originarie nella barra bassa centrale.
Non ho fatto il backup ma se ho ben capito ci vuole internet e ora come ora non mi servirebbe...

Basterebbe riuscire a copiare i file da qualche parte per reinstallare il sistema o un modo per portarlo a com'era prima degli aggiornament...
Ma com'è possibile che dopo aver installato gli aggiornamenti succeda tutto questo?
Cita messaggio
Ho istallato un nuovo Ubuntu a fianco di quello impallato con la speranza di riuscire a spostare i file ma non ho trovato il modo x farlo xchè se vado in file System mi fa vedere solo quella partizione e non l'altra ove é alloggiato Ubuntu impallato (fa pure rima!)

C'è un modo, un programma o tweak x vedere tutte le partizioni di un hard disk, i file inseriti e spostarli tra le stesse?
Cita messaggio
Sarebbe da capire se i tuo dati (che vuoi recuperare) sono nella home del sistema impallato o su partizione dedicata.
Tuttavia se apri nautilus in alto dovrebbero comparirti dei (o anche solo uno) drive (dischi) da montare ... dovresti averne almeno uno che è proprio quello di ubuntu impallato ... clicchi due volte e si apriranno le cartelle presenti ... lo sfogli per benino e dovresti trovare tutti i tuoi dati.
Stessa operazione puoi farla da livecd
Cita messaggio
Scusa la domanda ma se avvii con ubuntu "impallato" cosa succede??? riesci ad accedere ad un terminale???
Se si dai questi comandi:
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
Cita messaggio
Grazie x le risposte,
i file che dovrei recuperare sono in musica, in immagini e qualcosa qua e la ma sempre dentro home.

Stasera appena arrivo a casa provo tutto ciò che mi consigli...

Quello che xó trovo sconcertante è il fatto che aggiornando il sistema operativo, eseguendo solo quello che va fatto e che ti dice di fare ubuntu si possa arrivare a incasinare così ubuntu stesso!
Cita messaggio
Due domande:

1)cosa significa drive 'da montare'?
Sembra quasi una proposta erotica... Wink

2)'apri nautilus in alto', cioè?
So che nautilus gestisce le cartelle ma come faccio a farlo partire?

Scusate se sono così imbranato ma sono in ubuntu da meno di 10 giorni dopo 17 anni di Windows...
Cita messaggio
spiacente ma "montare" intende solo attivare il disco.
nautilus in alto intende con desktop ( scrivania attiva ) click su vai/computer, dovresti vedere i/il tuoi/tuo disco, aprilo e copia quanto ti interessa. se intendo bene tumbler. ciao
Cita messaggio
Ho istallato Ubuntu 12.10 Remix plus 10 resettando l'hard disk perchè il problema era che riuscivo si a trovare i file ma non c'era modo di trasferirli altrove (wifi, usb, masterizzatore come se non esistessero...), con ubuntu 'accanto' in un'altra partizione non riuscivo ad accedere alla partizione di quello "appleizzato" (cioè chiuso al mondo esterno), mi mancavano i permessi di root (che nonostante seguissi alla lettera le guide non ci riuscivo a diventare root ma questo è solo perchè sono nuovo in questo mondo e in fondo per recuperare un paio di files che in un'oretta li rifaccio non mi andava di perderci ancora tempo...).

Ho fatto tutto quello che mi avete consigliato ma ad esempio la procedura da terminale non potevo farla perchè non avevo internet, e se non dipende da internet mi dava un bel pò di messaggi di errore rendendo di fatto nullo il tutto.

Fortuna che sono in ubuntu solo da 10 giorni e ho perso poco ma se avessi avuto file fondamentali??

Uno dei motivi per cui stavo abbandonando ubunto e linux in generale è proprio perchè succedono queste cose, senza capire il perchè al riavvio ti trovi un sistema operativo incasinato, diverso da come lo avevi lasciato e come in questo caso praticamente inutilizzabile perchè viene bloccato ogni tentativo di comunicazione esterna.

Onestamente windows è odioso e ubuntu lo trovo molto meglio nell'utilizzo, più veloce e anche più spettacolare ma con windows (a parte quando c'era da formattare e l'ho fatto tante volte in questi anni) non mi è mai capitato di affrontare questo genere di problemi, qui basta un aggiornamento per trovarti bloccato!

Va bè vediamo in futuro come andrà, di certo non faccio più nessun aggiornamento!!
Cita messaggio
molte volte incolpiamo i sistemi per mancanza di conoscenza di alcune impostazioni basilari tipo: impostare gli aggiornamenti per la versione in uso e non generici, aggiornare da fonti sicure e non da tutto quanto c'è, buona norma con la versione plus non fare mai aggiornamenti che riportano ad avanzamento di versione e cosi via. io l'ho imparato a mie spese qualche hanno fa. ora mi tengo la mia versione 12.04+plus lts che avrà un supporto lungo ( 5 anni ) evitando le versioni semestrali per la poca affidabilità e devo dire che problemi per ora non ne riscontro, poi sai ogni macchina è diversa dall'altra come componenti e quindi i giudizi valgono poco. ciao
Cita messaggio
Rebumax il tuo problema è nato dal fatto che hai lanciato una serie molto corposa di aggiornamenti tutti in un colpo ... il sistema andrebbe aggiornato con regolarità ... ci sono buone probabilità che il gestore aggiornamenti si sia impallato non mandando a buon fine tutti gli aggiornamenti per il numero elevato di pacchetti che aggiornava - dipendenze comprese.
Dal momento che lo hai tiraro in ballo te ne racconto una su windows - ho acquistato la licenza per di upgrade da Vista a Seven - installo il SO - faccio subito l'immagine di sistema con tool integrato - lancio gli aggiornamenti (una mole spropositata di aggiornamenti tra cui anche patch Kernel) si impalla tutto al riavvio "ripristino sistema" - dopo ho fatto il restore da immagine e rifatti gli aggiornamenti un po per volta.
Non per questo dico che Seven faccia schifo anzi...è un buon sistema come GNU/Linux d'altra parte
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)