Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema con F-spot
Buona sera.
oggi cercando di aprire un file immagine con F-spot, mi è comparsa la seguente schermata:

Aprendo la finestra dei dettagli leggo il seguente report:

Codice:
F-Spot Encountered a Fatal Error.
Filename path must be absolute

Dettagli Errore
È stata lanciata un'eccezione non gestita: Filename path must be absolute

at Hyena.SafeUri.FilenameToUri (System.String localPath) [0x00000]
  at Hyena.SafeUri..ctor (System.String uri) [0x00000]
  at FSpot.App.HandleImport (System.String path) [0x00000]
  at FSpot.App.Import (System.String path) [0x00000]
  at FSpot.Driver.Startup () [0x00000]
  at Hyena.Gui.CleanRoomStartup.Startup (Hyena.Gui.StartupInvocationHandler startup) [0x00000]

.NET Version: 2.0.50727.1433
OS Version: Unix 2.6.32.36

Assembly Version Information:

FSpot.Exporters.Folder (0.7.0.0)
FSpot.Tools.HashJob (0.7.0.0)
FSpot.Tools.RetroactiveRoll (0.7.0.0)
FSpot.Tools.ScreensaverConfig (0.7.0.0)
FSpot.Exporters.Gallery (0.7.0.0)
FSpot.Exporters.Flickr (0.7.0.0)
FSpot.Exporters.CD (0.7.0.0)
FSpot.Exporters.PicasaWeb (0.7.0.0)
FSpot.Exporters.SmugMug (0.7.0.0)
Mono.Cairo (2.0.0.0)
FSpot.Bling (0.7.0.0)
TagLib (0.7.0.0)
pango-sharp (2.12.0.0)
FSpot.Query (0.7.0.0)
gnome-sharp (2.24.0.0)
System.Transactions (2.0.0.0)
System.Data (2.0.0.0)
Mono.Data.Sqlite (0.7.0.0)
gtk-sharp-beans (2.14.0.0)
Hyena.Data.Sqlite (0.7.0.0)
FSpot.JobScheduler (0.7.0.0)
System.Core (3.5.0.0)
unique-sharp (1.0.0.0)
System.Configuration (2.0.0.0)
FSpot.Gui (0.7.0.0)
System.Xml (2.0.0.0)
Mono.Addins (0.4.0.0)
gio-sharp (2.14.0.0)
gconf-sharp (2.24.0.0)
Hyena.Gui (0.7.0.0)
atk-sharp (2.12.0.0)
System (2.0.0.0)
Mono.Addins.Setup (0.4.0.0)
gtk-sharp (2.12.0.0)
FSpot.Cms (0.7.0.0)
FSpot.Core (0.7.0.0)
FSpot.Platform (0.7.0.0)
Mono.Posix (2.0.0.0)
gdk-sharp (2.12.0.0)
Hyena (0.7.0.0)
glib-sharp (2.12.0.0)
FSpot.Utils (0.7.0.0)
f-spot (0.7.0.0)
mscorlib (2.0.0.0)

Platform Information: Linux 2.6.32-36-generic-pae i686 unknown GNU/Linux

Disribution Information:

[/etc/lsb-release]
DISTRIB_ID=Ubuntu
DISTRIB_RELEASE=10.04
DISTRIB_CODENAME=lucid
DISTRIB_DESCRIPTION="Ubuntu 10.04.3 LTS"

[/etc/debian_version]
squeeze/sid

Inoltre sono scomparsi le opzioni di scelta nella finestra a sinistra del programma, come pure alcune opzioni contenute nel menu a tendina che si apre cliccando su: "File", (tipo salva etc). (vedi schermata 3)

Ho disinstallato F-spot una prima volta dal sotware center e reinstallato sempre da l', senza esito.
Ho provato da terminale, seguendo questa guida:

http://ubuntubond.blogspot.com/2010/09/f-spot.html

ma non ho risolto.
Ho disinstallato il programma da gestore pacchetti, reinstallandolo da terminale, ma ancora senza successo.

Ho cercato di importare un file, scegliendo: "Importa - "seleziona cartella" dal menu che compare, ma vengono visualizzati cartelle e files normalmente nascosti (es. . adobe, etc), come da schermata 4.

Onestamente non so come procedere.
avete qualche suggerimento?

grazie

Andrea Big Grin
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
E'un bug di f-spot, disinstallalo e disinstalla anche mono-runtime poi elimina la cartella .f-spot nella tua /home e reinstallalo.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(15-12-2011, 23:14 )francater Ha scritto: E'un bug di f-spot, disinstallalo e disinstalla anche mono-runtime poi elimina la cartella .f-spot nella tua /home e reinstallalo.

Buon giorno.
grazie per il suggerimento.
Come segnalato, avevo provato a disinstallare f-spot da gestore pacchetti

e poi a cancellare la cartella .f-spot (non l'avevo scritto prima e mi scuso),

non sapevo che si dovesse celiminare anche il processo mono run-time... Shy è questo?:

la cosa stranissima è che non mi consente di salvare (vedi img):

Se non ti costa molto potresti inviarmi la sequenza di comandi da terminale per effettuare tutta l'operazione?

Grazie Cool
Andrea

Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
Ciao, dunque in questo caso basterà usare synaptic e selezionare la voce reinstalla sia per f-spot sia per monodevelop e per libcairo2. Poi premi sul pulsante applica e, al termine, chiudi la sessione e riloggati.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(16-12-2011, 15:43 )francater Ha scritto: Ciao, dunque in questo caso basterà usare synaptic e selezionare la voce reinstalla sia per f-spot sia per monodevelop e per libcairo2. Poi premi sul pulsante applica e, al termine, chiudi la sessione e riloggati.

Eccomi.
riepilogo, operando da gestore pacchetti:

1- digitando f-spot compare:

devo reinstallare anche syncropated oltre ad f-spot?

--------------------------

2- digitando nonodevelop compare:

quale/ì scegliere?

--------------------------

3- digitando libcairo compare:

quale/ì scegliere?

-----------------------------

Resta comunque il fatto che, anche per questa risposta, se clicco su sfoglia per inserire un allegato, mi compare:

(non è che resta attivato, non so come, il privilegio di root?)

Infine, ed ho finito, ho installato gThumb per sopperire al malfunzionamento di f-spot, per cui, se la cosa riesce bene, altrimenti elimino f-spot, lascio gThumb.
viva la pace

Andrea Sleepy

Cita messaggio
1 - Solo f-spot
2 - Monodevelop no, scusa ho sbagliato a scrivere io, mono-runtime è quello giusto
3 - libcairo2
4 - non ho capito, cosa c'entra root con sfoglia file?

Cita messaggio
(16-12-2011, 18:29 )francater Ha scritto: 1 - Solo f-spot
2 - Monodevelop no, scusa ho sbagliato a scrivere io, mono-runtime è quello giusto
3 - libcairo2
4 - non ho capito, cosa c'entra root con sfoglia file?

----------------

Ecco cosa compare quando cerco di aprire un'immagine:

come vedrai ci sono delle cartelle nascoste elencate, cosa che non dovrebbe verificarsi normalmente.
per questo pensavo che ci fosse qualche opzione speciale attivata (root appunto).
ma a questo punto non ha molta importanza, in quanto ho rieseguito la procedura, eliminando f-spot, mono-runtine e libcairo2. Ho reinstallato tutto da gestore pacchetti ma il problema resta.
se non ci sono altre possibilità elimino f-spot definitivamente.
grazie

Andrea Confused

------------------
ps.
Ecco cosa compare avviando f-spot da terminale:

hai qualche idea?

saluti
Andrea

Cita messaggio
Per quanto riguarda le cartelle nascoste probabilmente è spuntata la funzione apposita nel menu visualizza di Nautilus. Se si aprisse nautilus con privilegi di root la home che vedresti nella parte sinistra sarebbe "root" e non "apanta".
Per quel che riguarda il terminale è quello che pensavo e cioò che gli addin ,scritti in mono, si reinstallassero correttamente.
Comunque fai come ti suggerisce e cioè vai in /jome/apanta/./config/f-spot/ e rimuovi la directory addin....
Se non funziona ancora rimuovi tutta la directory f-spot e riavvia.

Cita messaggio
(17-12-2011, 16:47 )francater Ha scritto: Per quanto riguarda le cartelle nascoste probabilmente è spuntata la funzione apposita nel menu visualizza di Nautilus. Se si aprisse nautilus con privilegi di root la home che vedresti nella parte sinistra sarebbe "root" e non "apanta".
Per quel che riguarda il terminale è quello che pensavo e cioò che gli addin ,scritti in mono, si reinstallassero correttamente.
Comunque fai come ti suggerisce e cioè vai in /home/apanta/./config/f-spot/ e rimuovi la directory addin....
Se non funziona ancora rimuovi tutta la directory f-spot e riavvia.

buona sera.
ho rifatto tutta la procedura, eliminando la directory addin..., ma senza successo.
poi ho rimosso tutta la directory f-spot, ma ancora niente.

Nel frattempo, ho avuto moto di apprezzare gThumb, per cui mi fermo quì.
Grazie comunque e Buon Natale a te e famiglia.

Andrea Exclamation
Cita messaggio
Anche a te Andrea, mi dispiace non aver risolto il problema... Hai provato Shotwell?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)