Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema con GParted
Dopo quella lunghissima discussione
Citazione:RE: Clonare modificando le dimensioni delle partizioni
dove mi avete aiutato moltissimo, diciamo da zero (praticamente.... ) a partizionare l'Hard Disk credevo di avere imparato tutto. E di poter fare da me. No, invece e sono di nuovo qui.
Ricapitolo : ero arrivato a partizionare in questo modo :

Benissimo, funziona sul piccolo PC con HDD da 150 GB.
Passo la stessa impostazione sul PC più grande, il 5530G Acer, con HDD da 250 GB.
Mi rimane ovviamente 100 GB di Non allocato.
Penso sia buona cosa mantenere la stessa organizzazione e allargare le due partizioni Dati ( DAT11 e DAT22 ) allargandole della porzione libera più o meno metà per ciascuna.

Faccio partire GParted da un live. Sposto per prima cosa la dev/sda7 a destra creando uno spazio vuoto a sinistra. OK. Poi estendo la dev/sda6 e la porto a 97 GB. OK. Quando poi vorrei estendere a destra la dev/sda7 mi risponde PICCHE e anche nella finestrella di dialogo non vengono accettate posizioni da quella parte e resta sempre 0 disponibile.

E allora ..... help agli amici del Forum.

Ecco la situazione com'è adesso:

Cita messaggio
ciao carissimo. se ho ben inteso intendi inglobare lo spazio grigio non allocato in dev/sda7. iniziamo a smontare le partizioni, non vi devono essere lucchetti, quindi solito click dx sul lucchetto e scegli smonta. ora dobbiamo allargare, prima la partizione estesa, la famosa "cornice" o contenitore dev/sda2, quindi la partizione vera e propria. ricordati di convalidare ogni operazione ogni volta, evita che gparted si porti presso molte operazioni.
Cita messaggio
Smonta sda5 ... allarga a dx sda2 in modo da inglobare lo spazio non allocato in essa ... allarga a dx sda7.

A mio avviso avresti fatto meglio e prima a creare direttamente una partizione primaria con lo spazio non allocato ... sempre che non ci siano particolari necessità per allargare le singole partizioni logiche
Cita messaggio
Veramente eccezionali, amici. Mi avete risposto prima ancora che io consultassi il Forum.
Ed è andato tutto perfettamente e vi presento il risultato :

Inizio prima di tutto a rispondere all'amico che osservava
Citazione:A mio avviso avresti fatto meglio e prima a creare direttamente una partizione primaria con lo spazio non allocato ...

E' vero, Dxgiusti sa che il 5 ottobre avevamo con il suo aiuto ed il suggerimento di altri amici creato un sistema di partizionamento diverso, con tre partizioni primarie.
Poi una serie di mie manovre maldestre e suggerimenti improvvidi di alcuni che non avevano ben inquadrato il mio intendimento, mi hanno portato a un crash da cui son dovuto uscire ricaricando l'immagine al 2 ottobre.
Poichè quella lunga assistenza per arrivare all'attuale situazione di una primaria e due logiche era stata .......... estenuante ( a proposito : notizia per Dxgiusti. Ho voluto tenere traccia per mia documentazione di tutto quello che allora ci siamo scritti e ho stampato 40 fogli formato A4 !!!! ).

Quindi, caro amico Tumbler, se questo tuo suggerimento può portare ad un incremento sensibile di prestazioni lo posso anche fare. Semprechè ci sia chi è disposto a produrre con me 40 pagine di aiuti e assistenza ...........................
Cita messaggio
Immagino che non ci sia più nessuna risposta e che gli amici fel Forum attendano soltanto che io metta Risolto.

In realtà mi attendevo ancora qualcosa e mi scuso per essere stato poco chiaro nell'ultimo mio messaggio. Del tipo che avrei gradito che l'amico Tumbler mi dicesse del perchè mi aveva consigliato
Citazione:A mio avviso avresti fatto meglio e prima a creare direttamente una partizione primaria con lo spazio non allocato

E io avevo replicato
Citazione:Quindi, caro amico Tumbler, se questo tuo suggerimento può portare ad un incremento sensibile di prestazioni lo posso anche fare.

Perchè, se posso, vorrei capire di più. Grazie
Cita messaggio
non ci sarebbe stato incremento di prestazioni, ma avresti risparmiato tempo
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Oltre al tempo risparmiato sarebbe buona abitudine mettere mani alle partizioni il meno possibile ... spostare/ridurre/aumentare potrebbe comportare dei rischi che se verificati ti fanno sbattere la testa contro il muro e nei casi più gravi perdere irrimediabilmente i dati.

Altra buona abitudine sarebbe quella, dove non vi fossero particolari esigenze, di tenere i dati al di fuori dalla root del sistema operativo ed avere tante piccole partizioni piuttosto che due grandi.
Cita messaggio
Grazie, amici, le cose si stanno chiarendo. Però vorrei capire di più.
Primo punto
Citazione: avresti risparmiato tempo
In quel kilometrico thread ero arrivato dopo 10 pagine di messaggi miei e vostri a configurare tre partizioni primarie. Poi per mia imperizia su UUID e permessi ( che ancora sono cose che non so ........) è andato tutto all'aria e sono ripartito in meno tempo a configurare una primaria più una estesa con due logiche. Mi pare di aver occupato meno tempo che non durante le 40 pagine.

Secondo punto
Citazione: tenere i dati al di fuori dalla root del sistema operativo ed avere tante piccole partizioni piuttosto che due grandi.
Mi pare che i dati sono nelle due partizioni logiche DAT11 e DAT22. E già ne ho fatte due su vostra sollecitazione ( io li avrei messi tutti in una sola, ma BAT mi ha convinto che i dati di uso meno frequente oppure per sviluppo programmi è meglio ..... ecc ecc ). Farne di più mi pare eccessivo.

Terzo punto ( di mia iniziativa, perchè sono un pignolo, oppure voglio capire .... )
Guardando ora il mio GParted

Vedo alla fine << non allocato 1.00 MiB >> e in corrispondenza un rettangolino piccolissimo a destra in alto.
Perchè ? Lo posso inglobare in una delle porzioni "che lavorano" ?
Cita messaggio
Lascialo li ... di 1 MiB non te ne fai niente ... è semplicemente il risultato dell'arrotondamento virtuale sui dischi dell' hdd ... vale la regola di prima: meno tocchi le partizioni meno danni fai.

Il partizionamento va bene così com'è ... se devi installare un altro SO accanto a quello in uso ne riparliamo ... goditi la tua distro Smile
Cita messaggio
confermo la mia opinione sul partizionameto: 1 sola partizione dati può essere controproducente; tuttavia il numero e la dimensione dele partizioni è legata al tipo di utilizzo che si fa del computer
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)