Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema con GParted
Ber ritrovati, amici del Forum. Già al 20 ottobre scorso mi avevate aiutato nel sistemare le partizioni che non riuscivo ad allargare per via dei lucchetti ( o catenacci) che mi impedivano di agire e con il consiglio datomi
Citazione:RE: Problema con GPartedSmonta sda5 ... allarga a dx sda2 in modo da inglobare lo spazio non allocato in essa ... allarga a dx sda7.
avevo potuto agire.
Di nuovo mi trovo in situazione quasi simile, dopo avere fatto alcune manovre seguenti all'avanzamento a Ubu 14.04
Vi mostro come è la situazione attuale :

Allora mi avete consigliato sulle partizioni col lucchetto di fare disattiva (smonta) col tasto destro e poi tutto è andato bene.
Ora però c'è una novità : la partizione dev/sda7 invece del lucchetto ha un punto esclamativo circondato di rosso.
E prima di fare danni irreparabili chiedo aiuto.
Cosa vuol dire questo simbolo nuovo ? Come lo si gestisce ?

Cita messaggio
ciao livio, fai click sul punto rosso e vedi cosa dice.
hai qualche file in quella partizione?
Cita messaggio
Aggiungo di più, amici ............. una notizia orrenda ....[img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
Se voglio aprire con il Gestore file (o Nautilus di una volta) la parte DAT22 che è quella col punto esclam- cerchio rosso mi arriva questo messaggio

Quindi devo aver fatto una qualche fesseria gigante per causare questo messaggio.

Cita messaggio
Buongiorno e ben risentito, caro amico Mario, è una certezza confortante sentire la tua presenza. Nella DAT22 ( se ti ricordi il thread chilometrico di ottobre con anche Bat e Tumbler sull'opportunità di dividere i dati ecc ecc ) ci ho messo le foto, i filmati e alcuni audio. Ma naturalmente li ho copiati prima di fare la manovra ed ho le copie di riserva, per cui se quella partizione fosse da formattare fa niente. Poi li ricarico.

Ma click sul rosso lo faccio con GParted fatto partire dalla Dash oppure da un CD live ?
Cita messaggio
no, quando apri gparted con quello che vuoi.
poi facciamo un tentativo, da sistema installato nel terminale:
sudo blkid /dev/sda7
prendi nota del tuo numero uuid.
adesso digita:
cat /etc/fstab
verifica se uuid di sda7 è uguale a quello che hai visto prima. se è diverso, dovrai aprire il file e modificare il numero.
sudo gedit /etc/fstab
salva prima di uscire e riavvia.

Cita messaggio
per me si fa prima a cancellare la partizione con l'errore (è vuota e comunque ha le copie dei file) e a ricrearla direttamente fino a inglobare tutto lo psazio libero, si fa prima
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
certo, però conosco livio e sò che lui vuole capire. 
cosi scoprirà che ogni partizione ha un suo identificativo e che modificando la stessa potrebbe non rilevarla più specialmente se l'ha inserita come avvio in automatico. si adeguerà per il futuro ad ogni simile problematica. 
Cita messaggio
Ah... ben ritrovato anche Bat ( vedo che la dicitura nel fumetto di quanto dice è cambiata ) e grazie per l'apprezzamento da parte di Dxgiusti ( è vero, vorrei capire per poter agire il più possibile da solo. Le operazioni di aggiustamento per lo scanner le ho fatte quasi tutte da me, beh... con il solito aiutino di Luciano ..[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]...).
Rispondo un po' in ritardo perchè ho fatto partire live dal CD Ubu 12.04 e ho visto cliccando sul punto rosso

Aggiungo anche, stante la presenza di Bat che già in passato disapprovò questa operazione, e quindi tanto vale vuotare il sacco subito, che ho fatto l'avanzamento a 14.04 sul netbook Acer Aspire. Sistemato scanner, posta elettronica e tutto quanto non andava, ho poi salvato la sua immagine con Clonezilla. Dalla immagine restore su questo 5530 G ( ed ecco perchè c'è un sacco di spazio non allocato !!! ).
Avevo anche provato prima con Clonezilla a salvare solo la partizione sda1 e fare poi il restore solo di quella partizione, ma mal me ne incolse perchè il 5530 ripartiva con un orrendo "grub rescue" e da lì non si muoveva.
Con invece backup e restore di tutto il disco è ripartito, ma ovviamente lo spazio copiato è più piccolo. Per di più c'è questa novità del DAT22 che non vuole fare il mount.

Fatemi sapere che operazioni devo fare per sistemarlo, poi allargherò a tutto lo spazio la DAT22

Cita messaggio
Ho iniziato a fare il primo comandoliviofa@perfettaletizia:~$ sudo blkid /dev/sda7[sudo] password for liviofa:/dev/sda7: LABEL="DAT22" UUID="73613f24-1c9f-4a76-976f-916c35feb7ce" TYPE="ext4"
Ed ecco il numero richiesto da annotare

Cita messaggio
Ed ecco la risposta al secondo comando ( e scusate se lavoro a piccoli passi ........... non so se è vietato ! ) # /etc/fstab: static file system information.## Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).## <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0# / was on /dev/sda1 during installationUUID=c08e4a12-56eb-4c23-8c05-85631b2fddf8 / ext4 errors=remount-ro 0 1# swap was on /dev/sda5 during installationUUID=842f5f79-b852-4aed-a092-c825c674bb07 none swap sw 0 0/dev/scd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec,utf8 0 0 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)