Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema con Plus 8 punto 3.7
Salve, ho provato ieri a installare la Ubuntu 11.10 Plus 8. Seguito passo, passo tutti i punti per l'installazione della plus 8 ma quando arrivo al punto 3.7 ho un problema. Quando clicco sulle preferenze del Gestore configurazione CompizConfig (per importare il file Effetti-Grafici.profile) il pc si blocca e dopo 3-4 minuti che pensa mi chiude tutte le finestre e mi spariscono la barra superiore (quella per intendersi dove ci sono i pulsanti principali quali audio, rete, account utente e il pulsante per l'arresto del sistema) e la barra laterale sinistra (chiaramente sto parlando dell'ambiente unity).
Mi è successo sia sul mio portatile che su un portatile di un amico. L'unico modo per uscirne è spegnere il pc con il pulsante fisico di arresto e al successivo riavvio scegliere un altro ambiente (ora sto utilizzando gnome classic). Qualcuno sa come posso fare a ripristinare l'ambiente unity completo senza problemi?
Grazie e saluti.

Luca
Cita messaggio
Infatti, per installare gli effetti grafici, consiglio di entrare con l'opzione 1 (Cairo dock). I tempi di attesa sono normali. Dopo avere caricato le impostazioni devi riavviare altrimenti la scrivania si vede male.
Cita messaggio
(18-10-2011, 10:46 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Infatti, per installare gli effetti grafici, consiglio di entrare con l'opzione 1 (Cairo dock). I tempi di attesa sono normali. Dopo avere caricato le impostazioni devi riavviare altrimenti la scrivania si vede male.

Il problema è che anche se entro con Cairo Dock non mi si vede nè la barra laterale e neppure quella in alto. Praticamente non posso fare alcuna operazione se non girottolare fra le cartelle del pc. Non ho accesso a nessun menù e nessun programma. Leggendo nel forum ho trovato un consiglio di aprire il terminale con ctrl + alt + t e poi di lanciare un comando per cancellare le icone e riavviare ma il problema persiste. Ho provato mettendo o togliendo la spunta famosa del punto 3.7 ma niente. Ho provato anche a disinstallare e reinstallare compiz ma niente. Il solito problema lo ha riscontrato anche un mio amico (questo problema gli è comparso dopo qualche giorno) e l'ho avuto sempre io anche su un altro pc. Sembrerebbe un problema comune. Forse si fa tutti un banale errore seguendo le istruzioni degli effetti grafici della plus 8 (forse interpretiamo male qualche spiegazione). Resta il fatto che non riesco in punti modi a far tornare la barra laterale e superiore in nessun modo. Qualcuno mi da una mano cortesemente?!?!?
Cita messaggio
(20-10-2011, 18:25 )superpette Ha scritto: Resta il fatto che non riesco in punti modi a far tornare la barra laterale e superiore in nessun modo. Qualcuno mi da una mano cortesemente?!?!?

Prova un
$ unity --reset

Bye
Token
Cita messaggio
Niente da fare, da una filata di errori e file mancanti. Ho provato a riavviare ed entrare con interfaccia unity 3d ma niente
Cita messaggio
Guarda che con cairo dock, se fai click sulla prima icona, quella con Ubuntu, hai tutti i programmi a portata di mano. Ti basta andare in Altri / CompizConfig.

Eventualmente, se ti trovi meglio entra con Ubuntu Classic.
Cita messaggio
(20-10-2011, 19:40 )superpette Ha scritto: Niente da fare, da una filata di errori e file mancanti. Ho provato a riavviare ed entrare con interfaccia unity 3d ma niente

Prova allora a rinominare i file (per resettare un po' l'ambiente)
.config
.gconf
.cache
.compiz-1
della tua home, forse meglio se lo fai da altro terminale (CTRL+ALT+F2)
(eventualmente alcuni contenuti li potrai recuperare poi).

Bye
Token
Cita messaggio
Io ho avuto un problema simile entrando con l'opzione 1 cairo-dock con effetti e mi è sparito tutto tranne la dock e da li ho aperto il terminale e ho dato
Codice:
compiz --replace
, tutto è andato apposto.
Fin'ora non si è più ripresentato il problema, spero di esserti stato d'aiuto.Idea
Cita messaggio
Quando si caricano le configurazioni, dopo bosogna riavviare il computer.
Cita messaggio
Niente, anche con il comando consigliato da maffin solita schermata di errori e solito punto di prima. Ho provato un paio di volte a postare il log del terminale ma mi si blocca addirittura il pc (cosa che praticamente in 3 anni abbondanti di ubuntu non avevo mai visto).

Comunque la maggior parte degli errori riporta opengl. Premetto che con la mia scheda video (ati radeon hd 5600) andavo alla perfezione con la 11.04 ed effetti grafici.

Su questa versione inoltre ho i seguenti driver disponibili:

driver scheda di rete wireless attivi e funzionanti.
driver scheda video ati (post release) che al tentativo di attivazione si blocca e mi dice che non è possibile installare.
driver scheda video ati (come avevo anche nella versione 11.04) attivi e funzionanti.

L'interfaccia unity non mi dispiace e la volevo iniziare ad utilizzare. Ieri sera preso dalla disperazione ho installato nuovamente la 11.10 da capo riformattando la partizione dedicata ma come inizio a seguire i primi passi per arrivare ad avere la plus 8 mi sparisce tutto (quando sparisce la barra laterale destra di unity e se rientro utilizzando l'interfaccia di cairo dock non ho più accesso neppure alla barra animata). A quel punto se provo tutte le interfacce grafiche, l'unica con l'accesso ai programmi è quella di gnome classic. Probabilmente è qualcosa che lega in comune la barra laterale e superiore di unity 3d con la cairo dock.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e l'aiuto che mi state dando. Semmai stasera quando torno da lavoro riprovo a postarmi eventuali log del terminale.

Grazie.

Luca
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)