Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema di gestione su volume esteso (archivio dati)
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo chiarimenti a seguito di un problema a cui non riesco a trovare soluzione;
Il portatile è nativo windows.
In un volume esteso ho installato la 10.04 ( ai tempi dell'uscita) e ho ricavato anche un volume partizionato in Ntfs da 119 GB in modo da potervi accedere anche da windows vista, anche se di fatto usando solo Ubuntu sono stati accessi davvero sporadici.
Ho utilizzato questo volume chiamato "magazzino"come archivio video foto ecc.ecc.
Ora,senza capire il perchè, dalla cartella dei video ho perso molti file; Ho provato quindi a aggiungerne altri, ma nell'immediato compaiono, se chiusa la cartella e riaperta sono spariti.La finestra delle proprieta' della cartella e settata come le altre della stessa partizione che non hanno problemi.
Da "amministrazione" - Gestore dischi", su Stato smart segnala un pallino verde e"il disco contiene alcuni settori danneggiati" e eseguendo Dati Smart le
voci "conteggio settori ricollocati" e "conteggio settori pendenti" sono rossi.
Inoltre, attualmente nel magazzino sono presenti file per 55.7 gb,ma su una capienza totale di 119 ne risultano liberi solamente 7.4 GB.
Evidente la presenza di qualche problema....
Avete qualche soluzione da suggerirmi?
Ho pensato di trasferire i file presenti su un hd esterno e di formattare il volume...ritenete possa essere una soluzione?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e porgo cordiali saluti, claudio
Cita messaggio
Se contiene settori danneggiati, salvati i dati su un altro hard disk il prima possibile prima che sia troppo tardi.
Cita messaggio
(21-02-2012, 15:54 )ps3love Ha scritto: Se contiene settori danneggiati, salvati i dati su un altro hard disk il prima possibile prima che sia troppo tardi.

Quindi pensi sia quella l'origine del problema?
A questo punto mi conviene cambiare l'HD del portatile se ho ben capito....
La stranezza però e che il problema si manifesta solo su una cartella delle varie presenti sulla stessa partizione; e inoltre che dall'installazione rilevo "alcuni settori danneggiati".
Indubbiamente salvo i dati, è sicuramente la cosa migliore, ma mi piacerebbe essere certo che si tratti di un difetto dell'hd e non di altro.....
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
Cita messaggio
Salve. Da windows, effettua uno scandisk approfondito; vai

su start , cerca cmd, ed esegui come amministratore. Dopo digita chkdsk /f /r, dopodiché pianifica lo scandisk pigiando S.

Per il controllo dell'HD, potresti usare questo.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(22-02-2012, 00:41 )Leroy Ha scritto: Salve. Da windows, effettua uno scandisk approfondito; vai

su start , cerca cmd, ed esegui come amministratore. Dopo digita chkdsk /f /r, dopodiché pianifica lo scandisk pigiando S.

Per il controllo dell'HD, potresti usare questo.

Grazie per l'attenzione; provo e posto il risultato di chkdsk.
Da windows, ho recuperato la maggior parte dei file dalla cartella prresumo di sistema .Trash-1000 ma non riesco eliminare questa cartella. Può essere indicativo ?
Ancora grazie e saluti
Cita messaggio
.Trash-1000 è il cestino che crea Ubuntu e non lo puoi eliminare, si ricrea automaticamente appena ci accedi da Ubuntu.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
chkdsk non riesce a terminare il controllo, si blocca al 13%.
E CrystalDiskInfo segnala la condizione dell'HD "critica", quindi come suggerito mi appresto alla sostituzione dell'HD.
Grazie per i suggerimenti e l'attenzione.
Cordiali saluti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)