Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema dopo installazione Ubuntu 14.04 LTS
Buongiorno, dopo aver installato Ubuntu 14.04 LTS su un notebook preinstallato windows 8 ho avuto problemi con lo spegnimento del computer. Ogni volta che provo a spegnerlo, sia da terminale che a video, si blocca sulla schermata viola con la scritta ununtu e i pallini arancioni.
Quale può essere il problema?
Grazie da subito per le risposte

P.S. vi metto alcune info sul computer

.txt   caratteristiche.txt (Dimensione: 13,42 KB / Download: 4)

Cita messaggio
ciao, io purtroppo ne capisco poco [img]images/smilies/arrendo.gif[/img] ma quando esce la schermata con i pallini, se click su esc, ti dovrebbe dire cosa non funziona. prova e posta, aiuterà chi ne capisce. ciao [img]images/smilies/confused.gif[/img]
Cita messaggio
Eh purtroppo una volta davanti a quella schermata non accade nulla, neanche premendo esc. Il computer è completamente bloccato e non posso fare niente, per spegnere devo tenere premuto il pulsante di accensione.
Ho provato alcuni how to su internet, tipo quello di disattivare il pacchetto speech dispatcher, ma purtroppo nulla, è così da giorni
Cita messaggio
Prova ad dare invio da tastiera.

Se ancora non va, prova a spegnere da Terminale dando il comando:

Codice:
sudo shutdown -h now

In ultimo se all'avvio (Grub) ha la posssibilità di entrare con un kernel precedente, vediamo se funziona.

Cita messaggio
 No, purtroppo anche spegnendo da terminale il computer si blocca... E il kernel che uso è anche l'unico che mi consente di avviare correttamente il sistema, con altri non si avvia proprio. Situazione un po' disperata
Cita messaggio
Al limite aiutatemi a formattare il pc, almeno potrò installare un altro sistema operativo...
Ora come ora non mi legge neanche la live usb né il dvd di installazione, ho provato a scaricare GParted ma ho paura di formattare qualcosa di sbagliato e giocarmi del tutto il computer[img]images/smilies/sfascio.gif[/img]
Cita messaggio
non  molto semplice dire qualche cosa.... non è che il computer sia qui fisicamente. intanto fornisci per cortesia qualche info:
win8 è ancora installato e funziona
hai la gestione dell'avvio con uefi oppure da mbr
se ho inteso bene ora si avvia, è solo lo spegnimento che ti da noia.
quando hai scaricato la iso, hai verificato la sua integrità ( codice MD5 )
riesci a partire da recovery e cercare di sistemare da li.
come vedi il parco opzioni è ampio e non è tutto.
Cita messaggio
Allora, quando ho installato Ubuntu ho rimosso windows 8
Con win8 era uefi ora l'avvio lo gestisce il grub 2.02 beta
Sì, se avvio selezionando il kernel Ubuntu, con Linux 3.13.0-32 generic il sistema parte correttamente, quindi alla fine sarà solo una questione di settare correttamente il grub per farlo partire così in automatico.
No, non ho verificato nulla, però durante l'installazione sembrava andato tutto per il verso giusto...
Se da recovery intendi selezionare un kernel recovery mode, sì, però non saprei cosa fare
Grazie Smile

Cita messaggio
Citazione:Sì, se avvio selezionando il kernel Ubuntu, con Linux 3.13.0-32 generic il sistema parte correttamente, quindi alla fine sarà solo una questione di settare correttamente il grub per farlo partire così in automatico.
se è cosi allora è tutto più semplice. avvia usando quello. entra in synaptic, il gestore pacchetti e cerca Kernel, troverai varie voci relative a quello che hai avviato ed anche altre ( vedi la stringa.... ) rimuovi quelle non inerenti e maggiori come numerazione alla tua. riavvia tutto in automatico.
fai solo rimuovi, non rimuovi completamente.
Cita messaggio
Ho rimosso la versione 3.13.0-35 per il resto c'erano installati i driver i915 della scheda video Intel, che non ho toccato, e diversi altri che non avevano il quadratino verde sulla sinistra, ma anche quelli ho preferito non rimuovere onde evitare danni...
Quando ho dato il riavvia il computer si è comunque bloccato, però dopo che l'ho riacceso manualmente il sistema è partito correttamente, quindi direi che una parte del problema è stata risolta. Grazie mille[img]images/smilies/wink.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)