Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema grub 14,04 plus remix 64 bit e personalizzazione sfondo
Salve,
apro questo topic per chiunque come me abbia avuto problemi con il grub, dovuti al sistema originale fornito col computer o al bios uefi.

Premetto che ho un notebook asus g750 serie rog con il sitema operativo originale dell'asus (win 8 modificato) con bios uefi.

Insallando linux 14.04 (provato più volte) quando arriva alla fase d'installazione del grub,mi dava un errore grave dicendo che il grub non può essere installato nella destinazione dà me designata,quindi dovevo o ingorare e proseguire l'installazione senza grub oppure scegliere un altra posizione (premetto che ho 3 hd sda, sdb ,sdc) e qualunque posizione scegliessi per il grub in alcune dava sempre errore,in altre anche se lo installava al riavvio non funzionava e si avviava sempre e solo windos, quindi la soluzione più saggia era procedere l'installazione senza grub.

Dopodichè ho preso una versione live di linux 13.04 con dentro già installato il boot-repair e l'ho messo su una chiavetta.
Ha questo punto ho avviato da usb e utilizzato l'opzione try ubuntu e all'avvio del sistema operativo ho messo le impostazini di rete per far funzionare internet ed utilizzato boot-repair , utilizzando l'opzione riparazione raccomandata mi ha dato alcuni comandi da eseguire su terminale , dopo averli eseguiti e riavviato il pc , il grub ha funzionato perfettamente.

Adesso la questione e che vorrei aggiungere uno sfondo al nuovo grub installato ed utilizzando lo script del professore grub-sfondo scaricato dal sito(un pò di tempo fa)  al limk http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=229
questo non funziona.........

Quindi la domanda è come posso mettere lo sfondo al mio grub?

Cita messaggio
Nella Plus 14.04 hai ancora Boot-Repair. Lo trovi col nome: Riparazione del boot
Cita messaggio
Non lo sapevo, meglio così posso evitare di tenere un pennino in più, però adesso come faccio a mettere lo sfondo al grub ?
Cita messaggio
Puoi dirmi cosa non funziona?

Prova ad aprire il Terminale ed incolla il comando:

sudo update-grub
Cita messaggio
Citazione:Puoi dirmi cosa non funziona?

Prova ad aprire il Terminale ed incolla il comando:

sudo update-grub

OK eseguendo il comando di update del grub s'inserisce lo sfondo quindi tutto regolare ora, adesso vorrei porle una domanda sempre inerente all'argomento.
Volendo mettere una mia immagine personalizzata al grub della 14.04 come potrei fare?
grazie mille

Cita messaggio
Citazione:Volendo mettere una mia immagine personalizzata al grub della 14.04 come potrei fare?
una cosa tipo:     
facciamogli credere che........
nel terminale ( devi essere amministratore ):
sudo nautilus
ora sulla sx, computer/boot/grub. in questa cartella trovi l'immagine del grub, splash-image.png . rinominala tipo old-splash-image.png tanto per averla sempre a disposizione. adesso incolla in quella cartella la tua immagine ( deve essere.png ) e rinominala con il nome originale splash-image.png , chiudi, riavvia. lui vedrà la tua pensando di mettere l'altra. siamo proprio biricchini........

Cita messaggio
Rammento, dopo, di dare il comando dal Terminale per aggiornare.
Cita messaggio
perfetto risolto, vi ringrazio molto per il supporto.
Cita messaggio
buona sera,ho installato ubuntu 14-plus, grub non funziona,da errore e non legge nemmeno windows vista,
all'installazione ho scelto  sda/, invece di automatico come selezione.
all'avvio errore.
 ?cosa devo fare ?
 grazie.
Cita messaggio
Lancia Ubuntu da CD-DVD-pendrive, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti  gp  trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine. 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)