Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema installazione Mint 17 Mate Plus Remix
Salve, come avevo scritto qualche giorno fa ero sul punto di installare una distro linux sul notebook nuovo, dopo aver valutato bene le cose ho scelto Mint 17 Mate plus remix del prof. Cantaro. Quindi faccio la preparazione:
scaricata iso 64 bit e controllato codice md5 OK
creata pen-drive avviabile con Universal Usb Installer OK
disabilitato fast boot e secure boot OK
cambiata priorità bootloader mettendo per primo usb OK
Adesso riavvio il notebook e va tutto bene fino alla schermata di caricamento, la barra arriva fino a metà e poi lo schermo diventa nero col cursore fisso. Aspetto un po' ma resta tutto uguale così spengo e riprovo ma è tutto come prima, arrivo al caricamento poi schermo nero e cursore fisso. Cosa sarà andato storto? [img]images/smilies/piange.gif[/img]

Cita messaggio
Ciao Smile
e scusa per la domanda banale [img]images/smilies/angel.gif[/img] .....  
sei sicuro di poter usare la distribuzione a 64bit?
Sai, un tizio che conosco (il mio vicino di casa) tempo fa ebbe un problema simile e risolse con una distribuzione ubuntu a 32bit......
Magari il tuo notebook è a 64bit...... ma la domanda te la faccio lo stesso (chiedo venia..... Smile
Ciaooo
gigi

Cita messaggio
Sì, il notebook è a 64 bit [img]images/smilies/exclamation.gif[/img] l'unica cosa che mi viene in mente è che ho disabilitato l'avvio veloce solo da windows e non dal boot perchè non trovavo la voce "fast boot". Forse così non è totalmente disattivato boh .... [img]images/smilies/huh.gif[/img] Adesso provo a scaricare nuovamente la iso e a rifare tutto.
Cita messaggio
Ho rifatto tutta la procedura ma niente da fare, a metà del caricamento schermo nero e cursore fisso.
Per curiosità ho provato a caricare la pen-drive in un altro notebook senza uefi, secure boot e ca..i vari: tutto perfetto! Il problema è qualche impostazione nel bios del mio portatile Lenovo G505s.
Aiuto!!! [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]
Cita messaggio
Prova a caricare le impostazionedi di default del BIOS (in alcuni bios si fa col tasto F5 - tu cerca le indicazioni nella legenda del bios stesso - poi F10 e salvi).
Cita messaggio
Fatto, ma purtroppo è rimasto uguale. Allego le foto del bios nel caso abbiate qualche idea.

PS: qui si vede che il secure boot è abilitato perchè avevo caricato le impostazioni di default del bios, come mi aveva suggeritoil prof. 

Cita messaggio
Non ho ancora risolto il problema ma credo c'entri la scheda grafica.
Provando ad installare ubuntu 14.04 mate plus remix mi viene questo messaggio:

The system is running in low-graphics mode
Your screen, graphic card, and input device settings
could not be detected correctly. You will need to configure these yourself.

Mentre con mint 17 se premo invio mentre il notebook è bloccato appare questo messaggio:

Il server x è disabilitato. Riavviare MDM dopo averlo configurato correttamente.

[img]images/smilies/sfascio.gif[/img]

Cita messaggio
Prima di arrendermi allego anche queste immagini nel caso fossero utili.

Cita messaggio
Ciao,
comunque hai ancora UEFI attivo e Secure boot attivo!
ma hai detto che lo hai disabilitato... ma hai windows 8.* preinstallato?? se cambi UEFI e secure boot, Windows 8 installato così non dovrebbe partire più!

PS: prova per curiosità a scaricare la ISO ORIGINALE di MINT 17 64 bit dal sito linux Mint vero e proprio!

Cita messaggio
Il secure boot dalle immgini è attivo perchè avevo rimesso il bios nelle impostazioni originali. Adesso è disattivato. Come faccio a disabilitare UEFI? Credevo andasse lasciato abilitato. La iso originale di mint l'ho provata e mi da il solito errore.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)