Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema installazione Ubuntu 12.10 Plus 10 Remix 3D
Ho scaricato il DVD di Ubuntu 12.10 Plus 10 Remix 3D ed ho provato ad installarlo su un vecchio PC con queste caratteristiche.

Pentium 4 Prescott 3.2 GHZ, 4GB RAM DDR 400 MHZ, Scheda Madre ASUs P4C800-E, hard disk 200 GB (dovrebbe essere un serial ATA).
La scheda madre è dotata anche di controller Promise FastTrack378 per il RAID dei dischi.
La distro si avvia correttamente ma quando seleziono l'installazione dopo la scelta della lingua e delle prime impostazioni (aggiornamenti da internet, ecc.) da un elenco vuoto delle partizioni su dev/sda. Quando provo a selezionare change o + o anche continua l'installer si chiude segnalando un errore.
Ho provato a disabilitare il controller RAID, a cambiare la configurazione dell'IDE dal BIOS della scheda madre ma l'errore è sempre il medesimo.
Però da GPARTED le partizioni vengono viste correttamente, vengono cancellate e create. Inoltre la partizione EXT4 che avevo creato usando PARTED MAGIC (un'altra mini distro) viene montata come volume all'avvio della modalità LIVE da DVD. Come posso risolvere il problema ?
Cita messaggio
potrebbe essere un problema della iso che si corrompe per vari motivi quando la masterizzi; hai già provato l'installazione da chiavetta usb?
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
(09-04-2013, 12:56 )pilgrim Ha scritto: potrebbe essere un problema della iso che si corrompe per vari motivi quando la masterizzi; hai già provato l'installazione da chiavetta usb?

Ciao, no non ancora.
Ora sono al lavoro. Quando torno a casa questa sera verifico. Grazie per il consiglio.
Cita messaggio
ciao, guarda se può esserti utile:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Allora ho verificato sia l'iso che il DVD. L'ISO a 32 bit coincide sia con la dimensione del file sia con il checksum MD5.
Ho poi effettuato il controllo dei singoli file sul cd con l'md5 (ho visto che avevate incluso un file di testo con i valori per ciascun file) ed anche quelli coincidono. Cmq credo che sia proprio un problema della distribuzione. Ho provato a creare una chiavetta USB usando un altro PC (Intel Core 7, AsusP6TD Deluxe, 6GBDDR3) su cui girano in dual boot un xp Pro 64 bit ed un Windows 8 ma ho dovuto "triggare" per farmi fare la chiavetta che poi alla fine è risultata incompleta (mancava l'intrd linux di boot). Ho provato a creare la chiavetta in due modi. Nel primo ho avviato da DVD la Vostra distro in modalità live quindi ho inserito una memoria micro SD da 8GB tramite un lettore di schede SD, MMC, ecc. in una porta USB. Ho eliminato tutte le partizioni usando GPARTED. Fin qui tutto OK Poi ho usato da Amministrazione la voce Crea periferica avviabile (o qualcosa del genere, in ogni caso non c'era scritto crea periferica avviabile/bootabile USB). Cmq ho seguito la videoguida di Antonio Cantaro che però era relativa alla versione 8.04 di ubuntu. Quando mi ha chiesto da dove volevo copiare i files ho selezionato l'iso del DVD che era contenuta in una partizione NTFS della macchina e gli ho detto di usare tutto lo spazio a disposizione della chiavetta. Ha iniziato la procedura di creazione. Ho visto i files e le cartelle che venivano creati sulla chiavetta dalla finestra del Nautilis (esattamente come nella videoguida) ma quando è arrivato alla fase di creazione della parte bootabile la finestrella con il cursore che va a destra e sinistra è rimasta li in movimento per quasi mezz'ora e non accennava a far nulla. Nonostante la pressione del tasto annulla ho dovuto riavviare la macchina perché il processo si è bloccato. Ho deciso quindi di cambiare il modo in cui creavo la chiavetta. Ho avviato la distro in modalità live, ho eseguito GPARTED per cancellare le partizioni e proseguendo come sopra quando mi ha chiesto da dove copiare i files ho lasciato il DVD che avevo usato per avviare la distro. A quel punto mi ha creato la chiavetta. Per la parte bootabile ci ha messo qualche secondo. Tuttavia, poi, usando la chiavetta per il boot mi dice che non trova il file di BOOT (credo appunto l'intrd). Questo succede su entrambe le macchine. Potete fare una verifica ? Ho notato anche che lasciando la chiavetta inserita e iniziando il boot da DVD, in effetti il sistema poi viene caricato da USB (e anche il punto di mount della chiavetta USB diventa /cdrom). Cio è reso evidente anche dal tempo che impiega a fare il boot che è notevolmente inferiore a quello necessario per effettuare l'avvio da DVD.
Cita messaggio
Ciao, sono riuscito a creare la chiavetta USB bootabile, usando la ISO del DVD. Ho capito perché precedentemente non aveva funzionato. In pratica, la procedura di creazione del disco di avvio formatta in automatico la memoria da 8GB in modalità FAT32. In questo modo quando imposto lo spazio rimanente sulla chiavetta (8GB - 2GB) come spazio per salvare i files temporanei ed i documenti crea un file maggiore di 4GB ma il file system FAT32 ha un limite fisico per i files di 4GB e questo da problemi alla procedura. Riducendo lo spazio per i files temporanei a 2GB la chiavetta è stata creata correttamente. Invece non sono ancora riuscito ad installare la distro sull'hard disk del Prescott. La procedura di installazione ha problemi a vedere il disco da 200 GB Maxtor Serial ATA.
Cita messaggio
Ho trovato il problema.
E' un bug noto della 12.10.
A questo link c'è sia l'errore che compare vhr un suggerimento per agirarlo:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sourc...ug/1058415
Cita messaggio
RISOLTO - Ho risolto facendo il boot da USB ed eliminando dal gestore pacchetti Synaptic tutte le librerie che facevano riferimento a DMRAID.
In questo modo avviando l'installazione dall'icona a video trova il disco Serial ATA e lo gestisce senza andare in errore.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)