Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema istallazione ubuntu 12.04 error filesystem
Salve a tutti, scusate l'ignoranza, ma sono un neofita. Huh

ho installato ubuntu su un vecchio portatile HP nel quale avevo una precedente versione di ubuntu e a fianco una partizione di win xp.

Ho eseguito l'istallazione da una pendrive, utilizzando il programma unetbootin-windows-581 e l'installazione pare essere riuscita bene, anche se non mi è stato chiesto di scegliere se volevo ubuntu a fianco di win o meno. Ho scelto invece l'opzione cancella la versione precedente e reinstalla ubuntu 12.04.

Adesso, quando accendo il portatile mi appare lo schermo nero con la scritta:

Error: unknown filesystem.
Grub rescue>

mentre se dal bios scelgo di avviare a partire dalla usb che ho usato per l'stallazione funziona tutto, sia u 12.04 che win xp.

Pinguino

Qualcuno sa dirmi cosa devo fare per aggiustare le cose? (tenete in considerazione che probabilmente non capirò gran che delle risposte, per cui siate il più chiari possibile e descrivetemi per favore ogni passo).

Grazie tante, ciao, simone
Cita messaggio
Ecco qui una guida passo passo Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
ciao, riprendendo il link di dukko, devi poi andare a:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
e seguire le indicazioni elencate al metodo B, si tratta di ripristinare l'avvio con il cd/dvd di ubuntu funzionante in live ( nel tuo caso la chiavetta )
Cita messaggio
non capisco cosa si intende di preciso con live mode. se ho ben intese metto la chiavetta, entro in bios e scelgo l'opsione pen drive, a quel punto che devo fare, scrivere direttamente nello schermo nero o avviare un qualche sistema operativo, tipo modalità ripreistino ecc?

grazie
Cita messaggio
no con la chiavetta inserita, avvii in modo che la chiavetta installi ubuntu sulla ram ossia in live ( alla chermata scegli la prima riga )come credo tu abbia fatto quando hai installato ubuntu. una volta che ubu parte, sei in modalità live ossia di prova e da li fai le operazioni, dovresti avere anche internet funzionante.
Cita messaggio
perfetto sono in ubuntu e funziona bene, dove trovo l'opsione applicazione accessori terminale? in home, in impostazioni di sistema?

cia
Cita messaggio
ok penso di essere in applicazioni/accessori mi manca solo terminale...
Cita messaggio
forse ci sonoCool

sono in simone@simone-HP-Compaq-6720s:-(torta)$

credo che debba provare a inserire qui i vari comandi che mi avete suggerito. aspetto conferma per iniziare,

grazie
Cita messaggio

Cita messaggio
bene, nel terminale devi solo digitare :
sudo fdisk -l
poi copia/incolla quello che dice, mentre con gparted devi fare le immagini
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)