Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema microfono su portatile
Salve a tutti, da qualche mese ho abbandonato ubuntu per passare a xubuntu 12.10 con il quale mi trovo benissimo, ho una macchina abbastanza datata (acer 5230 con solo 1gb di ram) e trovo xubuntu più leggero.
Fino ad ora non avendo la necessità di usare il microfono, non mi ero mai accorto che non funzionava, ho cercato soluzioni sul web e provato "credo" tutte le possibili impostazioni audio ma senza risultato, con ubuntu funzionava alla perfezione, vorrei solo capire se mi manca qualche codec e/o pacchetto oppure se è solo un fattore di impostazioni? Chiedo aiuto.
Grazie
FrancescoRolleyes
Cita messaggio
Potrebbe essere un problema dovuto ad un settaggio di default di xubuntu,
prova da terminale a digitare alsamixer con f6 scegli il modello della tua scheda audio, e controlla le varie voci magari facendo uno screenshoot, ti suggerirei anche di installare gnome alsamixer che offre un settaggio più approfondito.
Cita messaggio
Grazie per aver risposto:
Ho una sceda audio intel che ho selezionato con f6 ma nulla.
Ho installato anche gnome alsamixer come da te suggerito, allego un paio di screenshoot per rendere meglio l'idea

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Sposto nella Sezione specificamente dedicata a UBUNTU e alla sue Derivate (Xubuntu deriva direttamente da UBUNTU).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Nessuno usa Xubuntu....?Piange
Cita messaggio
Rolleyes
(29-12-2012, 12:23 )franciccio Ha scritto: Nessuno usa Xubuntu....?Piange
Cita messaggio
Prova a installare il pacchetto pavucontrol che permette di selezionare il mic d'ingresso , ad esempio esterno/interno .

Io ho risolto così Exclamation Ciao
Cita messaggio
(01-01-2013, 21:35 )Carlin0 Ha scritto: Prova a installare il pacchetto pavucontrol che permette di selezionare il mic d'ingresso , ad esempio esterno/interno .

Io ho risolto così Exclamation Ciao

Grazie per aver risposto, quel pacchetto mi risulta già installato, e ho provato credo tutte le possibili combinazioni, anche da asamixer...
eppure il microfono funzionava con ubuntu
Ho dovuto installare seven in dual boot solo per poter usare skype!!
Ma non è una soluzione.
Comunque grazie Carlin0
ciao
Cita messaggio
Non devi agire da alsamixer ma da regolazione del volume pulseaudio e provare a cambiare il mic d'ingresso

Cita messaggio
Rinnovo nuovamente i miei ringraziamenti per il tuo interesse Carlin0 ma dopo 5 anni con linux posso dire che se la soluzione fosse così semplice ci sarei già arrivato.
Invece è proprio da alsamixer che devo agire, perchè proprio oggi ho scoperto che che il programma "audacity" ad ogni avvio mi disattiva il microfono (ed anche se non vitali) alcune altre impostazioni proprio di alsamixer, quindi reimposto la mia configurazione "in alsamixer", e il microfono riprende a funzionare correttamente.
Come vedi la cosa è un po pi complicata...
Ora devo capire perché audacity si comporta in maniera così autoritaria, e approfitto per chiedere consiglio a chi é ferrato in questo settore.

Auguro un felice 2013 a Carlino e a tutto il forum dalle Canarie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)