Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema nella formattazione della chiavetta usb
Nella formattazione di una chiavetta usb ho incontrato alcuni intoppi...ho notato che mi si presentano con la versione di ubuntu 12.04 plus remix 64 bit mentre se utilizzo ubuntu 10.04 (che ho su un altro hd) non ho nessun problema...

in particolare la prima differenza sta nel menù a tendina...sulla 10.04 facendo tasto dx sull'icona della chiavetta montata mi chiede tra le varie cose se voglio formattare...e da li si formatta senza nessun problema...

sulla 12.04 facendo tasto dx non c'è la voce formatta...se provo a formattare con "gestore dischi" o "gparted" non ci riesco perchè mi compaiono degli errori tipo "il dispositivo è montato" ma se fosse smontato non lo vedrei e come potrei formattarlo?
Cita messaggio
(17-08-2012, 08:54 )stinit Ha scritto: Nella formattazione di una chiavetta usb ho incontrato alcuni intoppi...ho notato che mi si presentano con la versione di ubuntu 12.04 plus remix 64 bit mentre se utilizzo ubuntu 10.04 (che ho su un altro hd) non ho nessun problema...

in particolare la prima differenza sta nel menù a tendina...sulla 10.04 facendo tasto dx sull'icona della chiavetta montata mi chiede tra le varie cose se voglio formattare...e da li si formatta senza nessun problema...

sulla 12.04 facendo tasto dx non c'è la voce formatta...se provo a formattare con "gestore dischi" o "gparted" non ci riesco perchè mi compaiono degli errori tipo "il dispositivo è montato" ma se fosse smontato non lo vedrei e come potrei formattarlo?

Scusa ma perchè dovresti formattarla? Non puoi semplicemente aprirla ed eliminare tutto quel che c'è dentro?
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(17-08-2012, 09:06 )Teo Ha scritto:
(17-08-2012, 08:54 )stinit Ha scritto: Nella formattazione di una chiavetta usb ho incontrato alcuni intoppi...ho notato che mi si presentano con la versione di ubuntu 12.04 plus remix 64 bit mentre se utilizzo ubuntu 10.04 (che ho su un altro hd) non ho nessun problema...

Scusa ma perchè dovresti formattarla? Non puoi semplicemente aprirla ed eliminare tutto quel che c'è dentro?

la devo formattare per cambiare il tipo di file system...siccome era formattata in ntfs la volevo formattare in fat per farla leggere allo smartphone android...

diciamo che la mia è più una questione di principio perchè con ubuntu 10.04 non ho problemi nel farlo, con windows 7 nemmeno mentre sulla 12.04 non ci riesco....e non capisco il perchè...
Cita messaggio
perché gparted non può lavorare su una device utilizzata dal sistema operativo. smontala tranquillamente, gparted continuerà a vederla e ci potrà lavorare.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
appena provato sulla 12.04 plus 9 ed il menù a tendina tasto dx mi da l'opzione "formatta"; naturalmente non ho provato perché non devo formattare. Con gparted non so come hai provato ma, scusandomi se uso un linguaggio semplice che magari può apparire banale, devi andare in alto a destra, cambiare la partizione sda, solitamente l'hard disck, con sdb o altra lettera che indichi la pen drive, cliccare sopra la partizione della pen drive, smontarla (e una delle poche opzioni) poi eliminare il tutto e creare una nuova partizione col file system che rpeferisci!
Spero sia tutto chiaro, altrimenti chiedi!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(17-08-2012, 09:38 )giuscassr Ha scritto: perché gparted non può lavorare su una device utilizzata dal sistema operativo. smontala tranquillamente, gparted continuerà a vederla e ci potrà lavorare.

ciao

ci ho provato...ma una volta smontata su gparted non era più nella lista...comunque quello che mi lascia perplesso è il fatto che sulla 10.04 bastava fare tasto dx sull'icona della chiavetta montata e appariva la voce per formattare...sulla 12.04 facendo tasto dx non c'è più la voce formattare...
Cita messaggio
quoto nicolo74.
è una operazione che faccio abitualmente.

EDIT: per far ricomparire tale opzione dovresti cercare una particolare estensione per nautilus
EDIT2: devi smontarla da gparted non da rimozione dispositivo.
Cita messaggio
(17-08-2012, 09:39 )nicolo74 Ha scritto: appena provato sulla 12.04 plus 9 ed il menù a tendina tasto dx mi da l'opzione "formatta"; naturalmente non ho provato perché non devo formattare. Con gparted non so come hai provato ma, scusandomi se uso un linguaggio semplice che magari può apparire banale, devi andare in alto a destra, cambiare la partizione sda, solitamente l'hard disck, con sdb o altra lettera che indichi la pen drive, cliccare sopra la partizione della pen drive, smontarla (e una delle poche opzioni) poi eliminare il tutto e creare una nuova partizione col file system che rpeferisci!
Spero sia tutto chiaro, altrimenti chiedi!

come è possibile che sulla mia versione non c'è l'opzione formatta?...
Cita messaggio
(17-08-2012, 09:42 )tumbler Ha scritto: quoto nicolo74.
è una operazione che faccio abitualmente.

EDIT: per far ricomparire tale opzione dovresti cercare una particolare estensione per nautilus
EDIT2: devi smontarla da gparted non da rimozione dispositivo.

come si fa?
Cita messaggio
La plus 9 è una distribuzione rivisitata, nell'originale non è presente.
Come ti diceva Nicolo74 apri gparted - seleziona in alto a dx sdb (la tua pendrive) - sulla striscia orizzontale colorata premi il tasto dx - dovrebbe esserci l'opzione smonta, premilo - dopo clicca su elimina - ed ancora crea partizione - usa tutto lo spazio disponibile ed attribuiscigli il filesystem desiderato.
Ricordati di premere su applica alla fine - icona in alto a sinistra.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)