Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema pen driver usb non appare nella scrivania
Salve a tutti preciso immediatamente che il mio sisema operativo è lubuntu
basato su ambiente desktop LXDE non ha nautilus ma pcmanfm ciò nonostante
credo che assomigli tantissimo ad ubuntu, infatti mi sono subito istallato il
terminale ed il software center ho anche operato su gcon-editor, tanto premesso
passo al mio problema, se inserisco una pen driver viene letta mi viene chiesto
se voglio aprirla ecc. alla chiusura non resta la relativa icona sulla scrivania resta comunque presente in risorse- computer insieme al disco rigido ma non esiste sul desktop così non è possibile espellerla, preciso che ho anche controllato in gcon-editor -> apps-> nautilus ->desktop-> volumes-visible risulta spuntato,
spero vivamente possiate consigliarmi possibilmente passo passo in attesa ringrazio.
Cita messaggio
Se la lanci da: risorse / computer

Ti compare sulla scrivania?
Cita messaggio
Non conosco UBUNTU (perché non lo uso), però conosco bene LXDE.
E posso dirti che si può "espellere" (o "smontare", non so come vien tradotto il termine in UBUNTU) una pen-drive (o un HD "esterno") collegato via USB e montato, semplicemente dalla finestra di PCManFM.
Il procedimento è semplice:
1) clicca sull'iconetta della tua Home (nella finestra di PCManFM, ovviamente), in modo che la finestra di PCMan visualizzi le cartelle della tua Home (questo, per evitar che, essendo "visualizzato" il suo contenuto, sia problematico "smontar [o espellere]" la pen-drive);
2) clicca col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta della pen-drive (sempre, nella finestra di PCManFM, ovviamente) e seleziona la voce "espelli dispositivo rimovibile" (oppure "smonta", se c'è scritto così);
3) attendi qualche istante e l'iconetta della pen-drive scomparirà (oppure, cambierà, per mostrare che non è più "montata": non so come funzioni su UBUNTU);
4) a questo punto, puoi tranquillamente estrarre la pen-drive.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Lanciandola si apre posso visionare i file all'interno spostarli ecc. ma alla chiusura non resta l'icona scompare di nuovo.
Cita messaggio
Certo che scompare, ci mancherebbe. Dopo di che, si può rimuovere la pen-drive.
Se dopo ti interessa di nuovo lavorare con quella stessa pen-drive, la re-inserisci nell'USB e di nuovo ti apparirà la possibilità di aprirla.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Non trovo nessuna iconetta sulla scrivania "PCManFM" e neanche nel menù.
Cita messaggio

Si in effetti è così ma non mi sembra normale non smontarla (espellerla) per sganciarla dalla porta usb non si rovina? e poi mi piaceva il sistema di ubuntu
che resta l'icona comunque se è normale mi accontento lubuntu e leggerissimo
vale la pena, ringrazio vivamente per l'interessamento.
Cita messaggio
Nella finestra di PCManFM, sulla tua sinistra, c'è tutta una serie di iconette: stanno disposte l'una sull'altra, in una sorta di "colonna".
In cima c'è l'iconetta della tua Home personale; subito sotto c'è l'iconetta "Scrivania"... Scendendo ancora trovi l'iconetta denominata "Applicazioni" e l'iconetta del Cestino. Più sotto ancora, vedrai altre iconette: una di esse è quella della tua pen-drive.

Victor Ha scritto:... in effetti è così ma non mi sembra normale non smontarla (espellerla) per sganciarla dalla porta usb non si rovina? e poi mi piaceva il sistema di ubuntu
che resta l'icona comunque se è normale mi accontento lubuntu e leggerissimo
Certo che è così: anch'io sto usando LXDE (per l'esattezza, Fedora 15 LXDE) e, dunque, ti ho descritto delle cose che vedevo.
La pen-drive NON si "rovina", estraendola, PURCHÉ la si vada ad estrarre con l'esatto procedimento che ti ho indicato (insomma: prima di "estrarla" bisogna "smontarla" [o cliccar per "espellerla", a seconda della traduzione usata nella "distro" che si usa]).
Se si va a toglier la pen-drive senza prima aver seguito la procedura, c'è effettivamente il rischio che qualcosa del file-system si danneggi (ed è possibile si perdano anche dati). Ma, se segui la procedura, dubito molto che ci siano rischi (a meno che la pen-drive non ti "lasci" per problemi suoi, ma questa è tutta un'altra faccenda).
Per LXDE è normalissimo funzionare così. Se ci rifletti, non è presente nemmeno l'icona del Cestino, sul desktop, che si usa, in genere, per svuotarlo... semplicemente perché l'iconetta è già presente nella finestra di PCManFM... ed è più comodo far tutto da lì (si clicca sull'iconetta del Cestino col tasto DESTRO del mouse e si seleziona la voce per "svuotare il Cestino")..
Cita messaggio

buona sera a tutti scusate il mio silenzio ma purtroppo il lavoro, allora mi sembra di
capire che se ci fosse questa benedetta iconetta PcManFM avrei risolto tutti i miei problemi ma proprio non la trovo nel mio desktop vi è una barra orizzontale in basso
che comincia con: menu generale-file manager-brovser chronium-clic per iconificare
cambio desktop finisce a dx con: volume-batteria-segnale WiFi-orologio
all'occorrenza posso aggiungere altre opzioni( ma nulla che riguarda dispositivi
rimovibili), evidentemente c'è qualcosa da settare ma a trovarlo nel frattempo mi chiedevo se è possibile smontare i dispositivi direttamente da terminale e se si
con quali comandi?
Cita messaggio
OK, ti spiego come configurare a tuo piacere la Barra di LXDE (in questo momento, sto usando PCLinuxoS 2011 LXDE Edition, per cui quello che ti descrivo è esattamente quel che vedo).

Clicca col tasto DESTRO del mouse sulla Barra che vedi in basso sul tuo desktop.

Vedrai diverse voci. Una di esse si chiama "Impostazioni pannello": clicca su quella voce.
Nella finestrella che ti si apre, vedrai (se guardi in alto) che c'è "Geometria", "Apparenza", Applets di pannello" e "Avanzate".
Nella schermata "Geometria" sistemi il Pannello (che sarebbe null'altro che la Barra) come vuoi.
Nella schermata "Apparenza" puoi scegliere il Tema della Barra, oppure il suo colore (e anche la "trasparenza").
Nella schermata "Applets di pannello" puoi sceglier quali "applets" debbon essere presenti nella Barra e in quale posizione debbono esser posti. Da qui, puoi aggiungere altri Applets (cliccando sul "pulsante" Aggiungi) oppure eliminarne uno o più (selezionando l'applet da eliminare e poi cliccando sul "pulsante" Rimuovi).
NON toccare affatto, comunque vada, la schermata "Avanzate": lasciala così com'è.

Spiegato questo, torniamo al Pannello.
Chiudi tutto e torna a cliccar col tasto DESTRO del mouse sulla Barra.
Fra le voci che ti appaiono, vedrai anche che una recita "Crea nuovo pannello": se ci clicchi sopra, verrà creata una seconda "barra" (in alto, questa volta) che poi potrai configurare a tuo piacimento. Sennò, ti puoi benissimo tenere una Barra soltanto. Vedi tu.

Infine: come si piazzano le icone dei Programmi nella Barra? (è questo, quello che mi hai chiesto).
Bene, clicca sull'icona -quella che vedi nella Barra- del browser (va bene anche un'altra, ma così riesco ad essere più chiaro) col tasto DESTRO del mouse. Fra le voci che ti appaiono, vedrai che c'è anche "Impostazioni barra avvio delle applicazioni". Clicca su tale voce.

Ti apparirà una finestrella. Sulla destra dio tale finestrella, vedrai che c'è il menu dei tuoi programmi: vai a scovar, li, PCManFM. Selezionalo e poi clicca sil pulsante "Aggiungi". Vedrai che l'icona per lanciar direttamente PCManFM apparirà nella tua Barra.
Dalla finestra medesima, poi, puoi spostar le icone come meglio credi, eliminare quelle che non vuoi e inserirne altre, a tuo piacere.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)