Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema schemo nero
Exclamation 
Cari ragazzi, sono distrutto!!! [img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
Il portatile Acer Extensa 5230E di mia sorella è nato con WinXp e ho approfittato della fine del supporto della Microsoft per proporle di passare a Ubuntu.
Per farla breveho scaricato:
ubuntu 14.04 plus da qui,
ubuntu 14.04 essenziale dal sito ufficiale di ubuntu
Mint
Mate
Lubuntu
Xubuntu
Kubuntu
Edubuntu
Majonix 2.0
tutti 14.04.
Li ho provati tutti live.
Gli unici che si sono caricati sono stati Lubuntu e Majonix 2.0.
Tutti gli altri si fermano dopo poco su uno schermo nero dal quale non si esce se non spegnendo il pc di netto. [img]images/smilies/arrendo.gif[/img][img]images/smilies/arrendo.gif[/img][img]images/smilies/arrendo.gif[/img]
Pensavo di avere risolto con Lubuntu ma appena si è aggiornato anche lui ha presentato lo schermo nero in accensione. Pensavo di averlo provocato io installando cairodoc (ho scritto una precedente richiesta di aiuto ma senza riuscire a risolvere).
Allora ho installato Majonix 2.0 anche questo tutto bene finche non si è aggiornato e anche lui ora mi porta solo e sempre allo schermo nero.
All'accensione ho provato tutti i kernel disponibili ma non è cambiato nulla, si vede che non dipende da quello.
Qualcuno sa come posso fare a rendere utilizzabile anche questo portatile?
Torno a XP? [img]images/smilies/angry.gif[/img]

Grazie
Giovanni

Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio
prova:
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...allato.htm
Cita messaggio
Ciao, purtroppo non ha funzionato.
Ho cambiato il paramentro in tutte le righe con "vmlinuz" ma l'unico miglioramento, si fa per dire, è che appare per 30 secondi la schermata a colori che annuncia il caricamento del SO.
Poi tutto nero.
La scheda video è una Nvidia.

Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio
il tuo che processore usa, quanta ram ha.
Cita messaggio
Hai seguito tutto? Lo chiedo perché a me venivano quadrattini e lo fa ancora, ad esempio, se vado in live e non digito nomodeset. Come specifica il prof. però devi aggiornare altrimenti al riavvio perdi la configurazione. Anch'io ho una Nvidia e questa storia mi ha dato filo da torcere.In alternativa alla scelta pprova la funzione grafica sicura, mi pare sia scritta così.
Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Il problema è realmente quello, i driver per le schede grafiche datate oramai non tengono il passo con le nuove tecnologie.
Se il PC ed il suo possessore non hanno troppe pretese, ti consiglierei di "retrocedere alla vecchia LTS, che è ancora supportata (Ubuntu 12.04, MajoNix 1.0,...) 

Comunque, il termine del supporto, sia per Xp che per Ubuntu, non è una disgrazia. Mi spiego meglio, i S.O. il cui supporto è terminato sono come medicinali scaduti. Non fanno male, diminuiscono solo il loro effetto. Rimangono indietro con le tecnologie e quindi, con il passare del tempo, non potremo sfruttare le novità, ma questo non pregiudicherà il loro funzionamento.

Purtroppo, questo effetto, è meno visibile nei sistemi Microsoft, infatti con il passare del tempo non sarà possibile installare una versione di Office moderna su Xp, lo stesso dicasi per i giochi e molti altri software.
In sistemi GNU/Linux avviene lo stesso, ma i tempi sono molto più dilatati (anche di anni) e quindi potrai far vivere tranquillamente il vecchio PC e godertelo ancora per mooooolto tempo. [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ulteriori dati del Portatile
CPU Genuine Intel ® 575 @ 2.00 Ghz
Memoria 932,7 Mb
Scheda video Nvidia - Mobile Intel ® GM 45 Express Chipset x86/MMXSSE2

vedi
http://www.notebookcheck.it/Acer-Extensa...125.0.html
e
http://www.solotrend.it/06072009/noteboo...diali/1183

Ma, dico io, non esiste un driver per quella scheda video che io mi possa tenere su un CD/DVD da installare su "tutti" i sistemi operativi che eventualmente volessi installare su quel portatile?
Non c'è modo di fare partire il SO con la configurazione minima standard e poi eventualmente l'utente (io) una volta fatto partire il SO installa la sua scheda video con il proprio driver?
Come potete capire parlo da perfetto ignorante.
Grazie a tutti.
Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio
Provato con questo PPA?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Allora, ho risolto così.  [img]images/smilies/angel.gif[/img]
Ho installato la Plus 12.04 LTS scaricata da qui.
Schermo nero evitato (lo schermo nero si presentava dalla versione 12.04.3 in poi, cioè la 12.04.3, la 12.04.4 e la 12.04.5).
Ho aperto il programma degli aggiornamenti; proponeva l'avanzamento alla 14.04 LTS.
L'ho fatto avanzare.
Quando mi chiedeva di scegliere tra nuove impostazioni generali e quelle già installate con la 12.04 gli ho detto di mantenere quelle vecchie.
Magari non c'entra nulla ma ora ho la versione 14.04 LTS aggiornata ad oggi e ho evitato lo schermo nero.
Grazie a tutti dell'aiuto. [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)