Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema video dopo installazione ubuntu 13.10
Sono riuscito ad installare ubuntu 13.10 sul notebook trave/mate a parte la risoluzione che mi sembra bassa rispetto a prima con windows, a sinistra dove c'è la barra unity rimane, quando essa scompare, una riga verticale di colore dello sfondo che va e viene a seconda del movimento del cursore ed è molto fastidiosa, come posso risolvere?

grazie
fuser

Cita messaggio
Nessuno può darmi una mano? Potrebbe essere un problema di scheda video? La massima risoluzione che posso utilizzare è 1024x768, la scheda video è intel GMA 4500M, ho sentito parlare di driver intel open, ma non riesco a trovarli, inoltre come driver proprietari il sistema non me li trova

grazie
fuser
Cita messaggio
Dovresti gentilmente descrivere l'hardare, cpu gpu ecc ecc, fai questa prova, termina la sessione e rientra.
Giuseppe
Cita messaggio
la cpu è intel pentium dual-core T4500 2,3GHz grafica: VESA: Intel®Cantiga Graphics Intel GMA 4500M, pert quanto riguarda la prova che hai suggerito, ububtu 13.10 l'ho installato ieri e all'accensione oggi è rimasto tutto uguale
Non è percaso che per il motivo che lo schermo alla partenza di ubuntu risultava nero ho dovuto settare il grub a nomodeset?
Cita messaggio
Infatti, guardando sul sito di ubuntu ho trovato: nomodeset: fa in modo che vengano utilizzati driver video generici. Ma senza questa opzione all'avvio di ubuntu lo schermo è nero, non c'è modo di risolvere?
Cita messaggio
Prova a vedere se sono disponibili i proprietari, basta digitare driver aggiuntivi.
Giuseppe

Cita messaggio
scusa Giuseppe dove digito driver aggiuntivi?

Cita messaggio
Clicchi in alto a destra e si apre la dash, oppure digiti alt+f2, col menù classico  li trovi su sistema.
Giuseppe
Cita messaggio
in driver aggiuntivi mi da solo la scheda wireless
Cita messaggio
Ho risolto così:
da terminale
sudo gedit etc/rc.local
prima di exit 0 aggiungere
setpci -s 00:02:0 F4.B=00
salvare
sudo gedit etc/default/grub
cercare il parametro “GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT” e modifichiamolo come segue:
GRUB CMDLINE LINUX DEFAULT = "quiet splash acpi osi = Linux"
salvare
per ultimo sempre da terminale diamo:
sudo update-grub2
riavviare
e dopo si avrà a disposizione la risoluzione 1366x768 16:9 e sopprattutto una velocità grafica decente
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)