Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi all' avvio.
Photo 
Ciao, ho installato ubuntu 12.10 amd64 sia sul portatile (un po' datato) che sul fisso; il portatile è rinato, velocissimo e reattivo, nessun problema, funzionano anche periferiche che W non gestiva. Il desktop è molto più recente (I5 2500K su Asus P8H67) e invece mi trova problemi ad avviarsi, 3 volte su 5 ricevo messaggi tipo "low resolution grafich mode" (Esempio allegato)     oppure "Screen or vga or input device not configured" o anche solo una schermata nera con il puntatore (non bloccato).

In "Impostazioni di Sistema/Dettagli" vedo "Grafica Sconosciuto" e "Esperienza standard" e il sistema rileva questo:

*-display
description: VGA compatible controller
product: 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
version: 09
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=i915 latency=0
resources: irq:48 memory:f7800000-f7bfffff memory:e0000000-efffffff ioport:f0

La scheda è una Intel HD Graphics 3000 integrata-

Ho visto alcune guide su come installare i driver da 01.org o da repository ppa, ma non vedendo la scheda funzionerebbero?

Sempre che sia la scheda... e non gli "input device"...

Grazie per l' aiuto.

A.
Cita messaggio
Hai installato altri driver o è una installazione pulita del sistema?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ho fatto solo gli aggiornamenti, ho provato anche a reinstallare, non cambia nulla... Purtroppo non è chiaro dove sta il problema, ho provato a cambiare le porte di mouse e tastiera, ma non serve; la sk grafica non la posso cambiare...

Grazie della risposta, continuo con le prove, ma ho poca fiducia.

Ciao.

A.
Cita messaggio
Il problema è nella scheda grafica, ed essendo una Intel non ha driver aggiuntivi Huh

il sito askubuntu suggerisce:

Apri il terminale e digita

sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa

poi

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

al termine riavvia.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Mi dice che il driver più aggiornato è già installato...
Cita messaggio
Proviamo a reinstallarlo... sempre da terminale:

sudo apt-get install --reinstall xserver-xorg-xvideo-intel

poi riavvia. Huh

Cita messaggio
Niente da fare, mi reinstalla ildriver, ma il problema resta...

Ciao e grazie.

A.
Cita messaggio
Hai provato gli altri repository suggeriti dal sito?

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

Cita messaggio
Messo anche questi, l' unico cambiamento è che adesso dopo 2 minuti dall' avvio  mi appare questo:         

Rifaccio l' immagine e riparto da zero un' altra volta...

Grazie ancora.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ho risolto!!! Ragionandoci sopra i problemi erano immediati, subito dopo il Grub, quindi ho pensato che forse il sistema nemmeno si caricava, e così ho provato a disabilitare il predriver VESA che carica la schermata del logo e.... vedo una schifezza di comandi di caricamento, ma così non mi sbaglia più un riavvio...

Grazie a Dukko per la pazienza e per non avermi fatto perdere d'animo... Mi sarei perso tanto a desistere dall' usare Ubuntu, mi piace veramente tanto.

Ciao.

A.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)