Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi con Gnome e Cairo Dock
Ciao a tutti,

sul PC ho installato la 12.04 con Gnome e Cairo Dock. Qualche giorno fa ho seguito una guida per rimuovere completamente unity (http://www.lffl.org/2012/04/rimuovere-to...buntu.html) e il risultato è stato che mi ritrovo senza la barra del menù in alto, la barra delle finestre non ha più i pulsanti (chiudi, etc.), non posso ridimensionare le finestre, non mi funziona compiz che avevo installato così come non posso neanche scegliere o cambiare lo spazio di lavoro con l'icona presente sulla dock di Cairo e chissà cos'altro...
Qualcuno sa darmi qualche indicazione utile a risolvere il problema? E magari anche capire che cosa possa essere successo...
Grazie in anticipo.

Cita messaggio
è successo che il DE è parte integrante di un SO ... non che sia stata una bella idea estirparlo di forza come fanno in quella guida ... quando va bene nessuno ha da ridire ma quando qualcosa non va (il piu delle volte) meglio reinstallare ... sicuramente fai molto prima che andare a cercare dove sta l'inghippo ... dato che ci sei prendi già una distro con Gnome-Shell o comunque senza Unity dal momento che non ti piace.

Per rimediare puoi intanto provare a reinstallare i pacchetti che hai disinstallato e vedere se torni alla normalità ... unity e gnome-shell sono scritti entrambi in GTK3 pertanto molto simili ... possono tranquillamente convivere (non che un DE scirtto in qt non riesca) quindi invece di estirpare unity limitati ad accedere a gnome all' avvio.

Infine prova a rinominare le cartelle di configurazione utente (.local e .config nella tua /home) e reimpostare compiz come da default
Cita messaggio
Ciao Tumbler,

intanto grazie per la risposta. Avevo pensato anch'io di provare a reinstallare tutto ciò che era stato rimosso, ma temevo di peggiorare la situazione, per cui ho preferito aspettare e provare a postare qui la situazione.
Ad ogni modo ho reinstallato i pacchetti rimossi ma per il momento la situazione sembra la stessa.

Un'ultima cosa: come faccio impostare di nuovo compiz e perchè devo rinominare le cartelle? Giusto per capire [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Cita messaggio
Ah, un'ultima cosa: quale potrebbe essere una distro come Gnome shell di default?
Cita messaggio
in
(24-01-2014, 10:19 )'namless' Ha scritto: Ciao Tumbler,

intanto grazie per la risposta. Avevo pensato anch'io di provare a reinstallare tutto ciò che era stato rimosso, ma temevo di peggiorare la situazione, per cui ho preferito aspettare e provare a postare qui la situazione.
Ad ogni modo ho reinstallato i pacchetti rimossi ma per il momento la situazione sembra la stessa.

Un'ultima cosa: come faccio impostare di nuovo compiz e perchè devo rinominare le cartelle? Giusto per capire [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Rinominando le cartelle .local e .config con ad esempio .local.old e .config.old al riavvio del sistema verranno ricreate come se fosse un primo avvio ... a questo punto rinomina anche .compiz con .compiz.old ... sono cartelle nascoste devi pertanto abilitare il file explorer alla visualizzazione dei file nascosti.
(24-01-2014, 10:23 )'namless' Ha scritto: Ah, un'ultima cosa: quale potrebbe essere una distro come Gnome shell di default?

Io con Gnome-Shell utilizzo Mint13 ... di per se nasce con Cinnamon e Mate ... il primo è praticamente un fork di Gnome-Shell pertanto condividono molto se non tutto quindi installarlo non compromette nulla.

Oppure direttamente Ubuntu Gnome da qui http://www.ubuntu-it.org/download/derivate ... che forse è la soluzione piu semplice

Cita messaggio
Ho rinominato le cartelle ed ho riavviato ma la situazione è peggiorata. Appena avviato il sistema appare la finestra che chiede se si vuole utilizzare openGL ma non è possibile fare nessuna scelta (cliccando non succede nulla) e dopo poco scompare e prosegue l'avvio del sistema. All'avvio il desktop è completamente vuoto, poi viene segnalato un errore interno di Ubuntu che riguarda Cairo Dock.
Una volta terminato l'avvio del sistema il desktop è completamente vuoto e l'unico modo per interagire con il sistema è utilizzare il terminale aprendolo con ctrl+alt+t.
C'è qualche altra cosa che si possa tentare, prima di dover procedere alla reinstallazione? [img]images/smilies/cool.gif[/img]

Cita messaggio
Io disinstallrei subito cairo intanto da apt ... dopo cancella le nuove cartelle create e rinomina le precedenti togliendo .old ripristinando la conf precedente ... comoiz lo avrvi rinominato?? Io lo disinstallrei completamente intanto
Cita messaggio
Prova questa:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Si tratta di Ubuntu senza Unity.
Cita messaggio
(24-01-2014, 16:54 )'tumbler' Ha scritto: Io disinstallrei subito cairo intanto da apt ... dopo cancella le nuove cartelle create e rinomina le precedenti togliendo .old ripristinando la conf precedente ... comoiz lo avrvi rinominato?? Io lo disinstallrei completamente intanto

Quindi nell'ordine:

-disinstallo cairo;
-cancello le le nuove cartelle config e local e ripristino quelle precedenti;
-disinstallo compiz di cui avevo comunque rinominato la cartella;

riavvio tutto e vedo che cosa succede?

Prof. grazie per l'indicazione. Se ricorro ad una di quelle immagini devo aspettarmi di reinstallare tutto (programmi e documenti) o in qualche modo fa un aggiornamento a quella versione?

Ora sto uscendo di corsa, domani mi ci metto e vedo di risolvere con quello che mi avete suggerito [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Cita messaggio
Ho provato, ma niente da fare. Successivamente ho anche riprovato a reinstallare cairo e compiz da synaptic, ma i malfunzionamenti rimangono quelli ed anche rinuovendo cairo e compiz la situazione non cambia.
Magari dico una ca@@ata, ma visto che il problema è sorto dopo aver "estirpato" dei pacchetti di unity, non c'è un modo per ripristinare unity? Io ho provaro a reinstallare i pacchetti che avevo cancellato, ma senza nessun risultato [img]images/smilies2/undecided.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)