Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - Problemi con Wi-FI su Windows 7
Io ho un problema abbastanza stressante sul mio notebook... Innanzitutto possiedo un HP Pavilion DV5-1203em. Il mio wifi ha sempre funzionato senza problemi... tempo fa ho installato Ubuntu come unico os e ho trovato qualche difficoltà a far funzionare il wifi... quindi ho usato il ricevitore wireless usb compreso col router e ha funzionato tutto. Per motivi di software sono tornato a Windows, ho installato tutto come previsto ma il wifi adesso non funziona più. Se provo con il ricevitore usb del router invece funziona tutto. Ho provato a vedere nelle periferiche del sistema se segnava qualche errore o se fosse disattivata. Mi segna tutto ok, driver corretti, chip riconosciuto, scheda attivata e funzionante. Ma realmente non funziona un cavolo... Big Grin
Cosa devo fare per farla ripartire, visto che le sto provando tutte me non si risolve nulla?
La scheda wifi in questione è una atheros AR5007...
Grazie per l'aiuto...
Cita messaggio
Disinstalla la scheda wifi del router, in modo da esser sicuro che sia attiva solo quella del notebook;
poi ad avvicina il notebook al router (proprio vicino, mettilo a un metro); serve per verificare con certezza che la rete sia attiva.

Secondo me è un problema di driver, anche se Windows ti dice che sono installati e funzionanti; provane diverse versioni e NON scartare i driver sviluppati per Windows Vista, che dovrebbero andare anche con Win7 (il modello di driver è identico per i 2 sistemi operativi)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
La modifica, aggiornamento o altre versioni di driver è stata la prima cosa che ho fatto proprio perchè pensavo che forse era quella la causa... Invece niente da fare...
Per il ricevitore del router è via USB quindi basta semplicemente che non lo attacchi ed ecco che il pc mi vede solamente il ricevitore integrato... Ciò nonostante la rete wifi non me la vede (ovviamente il pc è a meno di un metro dal router, quindi non ho problemi di mancanza di segnale Smile)...
Cita messaggio
Non c'è qualche utility di diagnostica per la scheda?
Ormai mi vengono in mente solo cose improbabili (a dire poco)
- scheda atheros messa in standby (in tal caso devi disattivare il risparmio energia su quel componente)
- prova a disabilitare (solo momentaneamente) la protezione wi-fi nel router

Ma mi sto proprio arrampicando sugli specchi...

Cita messaggio
No, niente standby e nessuna utility per vedere se ci sono problemi di altro genere... Non penso sia nemmeno il router, perchè ho sempre avuto lo stesso e quando ho preso il pc con windows vista prima e poi windows7 tutto è andato senza difficoltà... Trovata la rete al primo colpo, configurata e tutto funzionava... Il problema è sorto dopo aver usato Ubuntu... per quello non so più dove aggrapparmi, perchè ne ho provate davvero tante per farla ripartire, ma non ne vuole proprio sapere...
Cita messaggio
Prova a disinstallare tutti i driver wi-fi (sia quelli della scheda integrata che di quelli della usb annessa al router);
- riavvia il sistema: aquesto punto la scheda wi-fi non è riconosciuta
- installa i driver; dopo che la scheda viene riconosciuta tenta a conetterti in wireless, ti dovrebbe apparire un messaggio che ti dice di premere il pulsante sul router che stabilisce la conn. wireless (se non ti appare premilo lo stesso dopo aver tentato la connessione)

C'è questa utility che potrebbe esserti utile:
WirelessNetView ( http://www.nirsoft.net/utils/wireless_network_view.html ) , serve a vedere le connessioni wireless attive. Vedi se rileva quella del router.

Trovo strano che il "merito" di tutto questo sia di Ubuntu, non è che hai modificato qualche impostazione dentro il router accedendo con il classico 192.168.1.1 (o simili) ?
Cita messaggio
Salve meister, assicurati d'impostare nelle proprietà della scheda di rete, lo stesso algoritmo di cifratura utilizzato nelle impostazioni
del router. Esempio: se nel router, sta messo un WPA2, questo
dovrai impostare sulla scheda di rete.
Se è arrivato il filtro MAC nel router, disattivalo momentaneamente e riprova.

Bye
Cita messaggio
Ma il problema non sta nel connettersi, cioè il WPA2 non mi serve perchè attualmente ho una connessione aperta proprio per limitare al minimo i possibili problemi. Il fatto è che proprio nemmeno mi viene rilevata la rete. Però non è un problema dell'OS perchè nel momento in cui attacco l'altro ricevitore tutto funziona, mi viene vista al primo colpo la connessione, mi connetto e lavoro senza problemi... quindi sembra che l'intoppo stia nel far "dialogare" Win7 e il ricevitore interno, che sembra appunto non si capiscano, perchè l'OS lo rileva, lo vede funzionante in tutto, ma non riceve la rete. E di solito appunto è una questione di driver... ma a quanto pare qualcosa mi sfugge ancora... E possibile che si sia rotto il ricevitore interno ma che l'os lo rileva funzionante e attivo lo stesso? Non so, provo a sparare una cavolata magari, ma non so più a cosa pensare...
Cita messaggio
Miracolosamente ho risolto!!! Allora ho fatto così... ho installato dei driver totalmente diversi, in modo da "mandare in confusione" l'os... Quindi ho disinstallato dispositivo e driver e ho riaggiornato le periferiche di sistema tutto nella stessa sessione di lavoro... così mi ha reinstallato i driver di base corretti che aveva memorizzato in precedenza. Ho provato ad attivare il wifi ed è ripartito tutto!!! Finalmente!!
Cita messaggio
Bene, quindi era buona l'ipotesi dei driver Blush
Meglio così, altrimenti rimaneva solo l'ipotesi di guasto hardware.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)