Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi con dual boot Grub 2
Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto. Su un PC Asus “All-in-One” ET2400EGT con altoparlanti stereo integrati sullo stesso PC e touch screen ho prima installato Windows 7 professional. Dopo aver creato una partizione con file system ext 4 vi ho installato Ubuntu 11.10.
Ho il seguente priblema:
Al riavvio compare regolarmente la schermata con il dual boot di Grab 2 per la scelta del sistema operativo da avviare, però non posso scegliere il sistema probabilmente perché la tastiera è disattivata (uso una tastiera e un mouse tradizionali USB) e quindi non funzionano i tasti con le frecce. La tastiera funziona regolarmente con Windows 7. Ho trovato un escamotage per selezionare dalla schermata con il dual boot di Grab 2 il sistema operativo da avviare: è sufficiente entrare nel BIOS (riavviando e premendo ripetutamente F2) ed uscire con Esc. Questo basta per attivare la tastiera e quindi posso usare i testi con le frecce. Desidererei però sapere se c'è il modo di avere la tastiera già attivata alla comparsa della schermata con il dual boot di Grab 2.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi e invio cordiali saluti. sdr 45
Cita messaggio
nel setup del bios cerca se c'è qualche opzione relativa alla tastiera e modificala
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(17-12-2011, 15:51 )sdr45 Ha scritto: è sufficiente entrare nel BIOS (riavviando e premendo ripetutamente F2) ed uscire con Esc. Questo basta per attivare la tastiera e quindi posso usare i testi con le frecce. Desidererei però sapere se c'è il modo di avere la tastiera già attivata alla comparsa della schermata con il dual boot di Grab 2.

SAlve. Assolutamente no. Devi entrare nel BIOS, cercare
le voci USB keyboard o usb legacy support, e settarle su
enabled o attiva. Pigia F10 e salva le impostazioni.
Giusto brunick, aggiunto la voce USB Smile sorriso originale
Ciao

Cita messaggio
Prova appunto da bios a settare la voce usb legancy su enable
Cita messaggio
Sdr 45, non serve aprire discussioni multiple con lo stesso problema.
Hai già avuto riposte nell'altro thread.
Stiamo attenti.
Saluti
Cita messaggio
Mi scuso. Effettivamente ho aperto due volte la stessa discussione perché dopo averla aperta la prima volta non l'ho trovata nell'elenco delle discussioni del Forum. Saluti. sdr45

Cita messaggio
quando cerchi una discussione che hai aperto tu, basta che apri il tuo "pannello utente" in alto a dx.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ho unito due discussioni simili, su richiesta dell'autore.
Cita messaggio
Salve a tutti,
ho cercato dappertutto ma nel BIOS la voce USB legacy o equivalente non esiste. Ho contattato l'assistenza Asus e mi hanno detto di "provare" ad aggiornare il BIOS (faccio notare che si tratta di un PC acquistato il 2 novembre 2011, e quindi si suppone che il BIOS sia aggiornato all'ultima versione). Ho chiesto di farmi sapere qual è la scheda madre montata su quel PC e la versione del BIOS. Mi hanno risposto che per quanto riguarda la scheda madre si tratta una informazione riservata (sic.) che non mi possono assolutamente dare e per quanto riguarda il BIOS la versione compare all'apertura dello stesso e che me la posso leggere da solo. Peccato che la schermata dura pochi secondi e io non faccio in tempo a leggerla (non sono più giovanissimo) né posso fare uno screenshot perché la tastiera è disattivata. Mi scuso per non essermi fatto sentire per qualche giorno ma, come vi ho detto, ho dovuto attendere di essere "illuminato" dall'assistenza tecnica del mio PC. Non ho assolutamente la fama di uno che si lamenta sempre, ma francamente a volte cadono le braccia. Comunque nella vita ci sono cose più importanti. Saluti a tutti. sdr45
Cita messaggio
(27-12-2011, 16:45 )sdr45 Ha scritto: ...
faccio notare che si tratta di un PC acquistato il 2 novembre 2011, e quindi si suppone che il BIOS sia aggiornato all'ultima versione
ma neanche per sogno! anzi in genere il BIOS preinstallato è spesso una versione più "vecchia"

(27-12-2011, 16:45 )sdr45 Ha scritto: per quanto riguarda il BIOS la versione compare all'apertura dello stesso e che me la posso leggere da solo. Peccato che la schermata dura pochi secondi e io non faccio in tempo a leggerla (non sono più giovanissimo) né posso fare uno screenshot perché la tastiera è disattivata.
stai confondendo la schermata nera con le scritte bianche che appare al boot (quella che dura pochi secondi) con la schermata vera e propria del BIOS; quello che devi fare è entrare nel BIOS premendo al boot del PC l'apposito tasto (o combinazione di tasti), per es. CANC oppure F12 o simile (il tasto giusto dovresti trovarlo sulla manualistica a corredo); una volta entrato puoi con tutta calma cercare l'informazione relativa alla versione del BIOS.

P.S. a volte compare al boot, di solito in alto a sinistra o in basso a sinistra il messaggio "Press <PULSANTE> to enter BIOS" o qualcosa di simile: è l'indicazione del pulsante da premere per entrare nel BIOS.

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)