Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi con i permessi di amministratore
Question 
Carissimi, da qualche giorno ho un problema di permessi con linux ubuntu 11.10 e non so come fare:
1) Innanzi tutto prima avevo i poteri di amministratore e poi per sbaglio entrando da un secondo account utente di tipo normale (cioè non Amministratore, per intenderci) ho cambiato il mio account da amministratore e per errore l'ho impostato come tipo di account Normale invece che Amministratore e adesso non riesco più a reimpostare il mio account come Amministratore.

2) Secondo, quando accedo al pannello account utente, e cerco di sbloccare il pannello per modificare gli account, ora non mi riconosce più la password che inizialmente usavo quando avevo il permesso di amministratore (come già detto sopra), mi chiedo adesso che non sono amministratore che password ci vuole per modificare gli account e potermi di nuovo impostare come Amministratore del sistema?

N.B.: Faccio inoltre presente che adesso se voglio modificare qualcosa devo inserire la password per root che non ricordo di aver mai impostato, quindi vorrei sapere se esiste una password standard per root che posso inserire così da sbloccare tutti gli account e ristabilire i permessi come erano in origine.

Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi su questo problema.
Cita messaggio
(10-06-2012, 17:26 )thoro Ha scritto: Carissimi, da qualche giorno ho un problema di permessi con linux ubuntu 11.10 e non so come fare:
1) Innanzi tutto prima avevo i poteri di amministratore e poi per sbaglio entrando da un secondo account utente di tipo normale (cioè non Amministratore, per intenderci) ho cambiato il mio account da amministratore e per errore l'ho impostato come tipo di account Normale invece che Amministratore e adesso non riesco più a reimpostare il mio account come Amministratore.

2) Secondo, quando accedo al pannello account utente, e cerco di sbloccare il pannello per modificare gli account, ora non mi riconosce più la password che inizialmente usavo quando avevo il permesso di amministratore (come già detto sopra), mi chiedo adesso che non sono amministratore che password ci vuole per modificare gli account e potermi di nuovo impostare come Amministratore del sistema?

N.B.: Faccio inoltre presente che adesso se voglio modificare qualcosa devo inserire la password per root che non ricordo di aver mai impostato, quindi vorrei sapere se esiste una password standard per root che posso inserire così da sbloccare tutti gli account e ristabilire i permessi come erano in origine.

Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi su questo problema.
Se ti chiede la rootpasswd , inevitabilmente gliel' hai anche involontariamente data usando il comando
sudo passwd # senza parametri
per aggiornare la password utente il comando va assegnato con l' username a cui vuoi assegnare o dare una nuova password . Per il resto hai la risposta al tuo mspvt
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Ubuntu e derivate, Debian e derivate
Cita messaggio
Si risolve cosi entrando con un cd di ubuntu in modalità live:

Codice:
sudo fdisk -l
sudo mount /dev/sda1 /mnt
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo chroot /mnt
#usermod -G admin luca
exit
sudo umount /mnt/dev
sudo umount /mnt/proc
sudo umount /mnt/sys

PS: dove al posto di luca metterai il tuo nome esatto del account.
Cita messaggio
Avendo la stesssa situaziono. dopo aver dato i comandi come di seguito (inserendo, naturalmente, il mio nome utente!) l'account risulta[undefined=undefined] disabilitato[/undefined]. Tutto funziona "regolarmente" ad eccezione dei programmi con lixenza, che risulta scaduta, e l'impossibilità di installare soft fare aggiornamenti è adesso come riabilito l'utente?
Qualche suggerimento. Grazie

(10-06-2012, 23:16 )ps3love Ha scritto: Si risolve cosi entrando con un cd di ubuntu in modalità live:

Codice:
sudo fdisk -l
sudo mount /dev/sda1 /mnt
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo chroot /mnt
#usermod -G admin luca
exit
sudo umount /mnt/dev
sudo umount /mnt/proc
sudo umount /mnt/sys

PS: dove al posto di luca metterai il tuo nome esatto del account.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)