Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi con il GRUB su Ubuntu 11.04 plus7
[/color]Salve, dopo un'installazione a dir poco faticosa (stamani ho "rianimato" un pc al lavoro in un battibaleno con questo dvd!!), subito dopo l'installazione ho modificato il grub con startupmanager, per rendere predefinito Windows (ad uso delle mie signore!) .
Ho anche editato , in lettura , il file GRUB in /etc/defaul e risulta essere il n°6, ma all'avvio resta evidenziato comunque il n°0 (ubuntu) e di li parte.
Ieri sera (tardi e con le signore che dormivano) ho scoperto che alla partenza il grub si compone di 6 e non di 5 voci:
Linux 2.3.38.10;
Linux 2.3.38.10 ( mod ripristino)
Linux versione precedente
Memtest
Memtest
Windows Xp.
Avviando startupmanager l'elenco sale di uno: al posto di Linux versione precedente trovo:
Linux 2.3.38.8
Linux 2.3.38.8 ( mod ripristino)

Considerato che ho installato la Plus ed ho aggiornato mi domando: Quale vecchia versione??????
Avevo solo Windows all'inizio!Angry

Per adesso ho bypassato il problema scegliendo, con startupmanager, lopzione precedente, ovvero la 6.
Infatti adesso XP è predefinito e mi si evidenzia.
Ma come posso fare per togliere le voci in più che NON esistono???Huh
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemi, che aprir bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
Cita messaggio
(07-10-2011, 14:32 )Valgio63 Ha scritto: Salve, dopo un'installazione a dir poco faticosa (stamani ho "rianimato" un pc al lavoro in un battibaleno con questo dvd!!), subito dopo l'installazione ho modificato il grub con startupmanager, per rendere predefinito Windows (ad uso delle mie signore!) .
Ho anche editato , in lettura , il file GRUB in /etc/defaul e risulta essere il n°6, ma all'avvio resta evidenziato comunque il n°0 (ubuntu) e di li parte.
Ieri sera (tardi e con le signore che dormivano) ho scoperto che alla partenza il grub si compone di 6 e non di 5 voci:
Linux 2.3.38.10;
Memtest
Memtest
Windows Xp.
Avviando startupmanager l'elenco sale di uno: al posto di Linux versione precedente trovo:
Linux 2.3.38.8

Considerato che ho installato la Plus ed ho aggiornato mi domando: Quale vecchia versione??????

Per adesso ho bypassato il problema scegliendo, con startupmanager, lopzione precedente, ovvero la 6.

Huh
salvo errori nella scrittura del messaggio..
dici che hai edittato "in lettura" il file /etc/default/grub
il che visto così significa che non hai salvato la configurazione..
per modifcare devi aprire con i poteri di root, quindi "in scrittura", e fare le modifiche che così saranno salvate, infatti startupmanager tu lo avvi da root (ti viene chiesta la password) ed è per questo che ti viene salvata la modifica
per quanto riguarda la presenza di voci in più nell'elenco significa che hai due linux image installati.
Cita messaggio
(07-10-2011, 16:02 )luciano Ha scritto:
(07-10-2011, 14:32 )Valgio63 Ha scritto: Salve, dopo un'installazione a dir poco faticosa (stamani ho "rianimato" un pc al lavoro in un battibaleno con questo dvd!!), subito dopo l'installazione ho modificato il grub con startupmanager, per rendere predefinito Windows (ad uso delle mie signore!) .
Linux 2.3.38.10;
Memtest
Memtest
Windows Xp.
Linux 2.3.38.8

Per adesso ho bypassato il problema scegliendo, con startupmanager, l'opzione precedente, ovvero la 6.

Huh
salvo errori nella scrittura del messaggio..
dici che hai edittato "in lettura" il file /etc/default/grub
il che visto così significa che non hai salvato la configurazione..
per modifcare devi aprire con i poteri di root, quindi "in scrittura", e fare le modifiche che così saranno salvate, infatti startupmanager tu lo avvi da root (ti viene chiesta la password) ed è per questo che ti viene salvata la modifica
per quanto riguarda la presenza di voci in più nell'elenco significa che hai due linux image installati.

Eccoci ci siamo all'acqua!!!
Cosa vuol dire che ho due immagini di Linux installate??
E in tal caso come faccio ad eliminare le voci che non mi interessano dal grub???
Il grub l'ho editato solo per vedere se startupmanager aveva messo le cose giuste, in effetti lo aveva fatto, poi
(07-10-2011, 14:32 )Valgio63 Ha scritto: Per adesso ho bypassato il problema scegliendo, con startupmanager, l'opzione precedente, ovvero la 6.

Adesso l'opzione è la 5, e Wxp nel grub è evidenziato e predefinito!
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemi, che aprir bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
Cita messaggio
RISOLTO!!!!Tongue
Grazie all'aiuto di Monsee in un'altra discussione:

Riguardo a StartUp Manager, dovrebbe interessarti Sleepy http://www.lffl.org/2011/05/startup-mana...a-piu.html.

Ho disinstallato startupmanager ed installato, come da istruzioni del link, Grub Customizer, che permette inoltre anche di togliere le voci che non interessano, oltre a modificarne la posizione adhoc!!!
Permette di modificare lo splash e tanto altro.

Grande MonseeRolleyes

Attendo risposta agli altri problemi!

Grazie di cuore a tutti, se continua così al momento buono spiano Windows!!!
Cita messaggio
Lieto d'aver potuto esserti d'aiuto, Valgio! Idea
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)