|
[RISOLTO] Problemi di impostazione firefox con Xubuntu
|
|
06-08-2012, 13:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2012 14:20 da Ferrorosso.)
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
[RISOLTO] Problemi di impostazione firefox con Xubuntu
Salve a tutti, chiedo aiuto dopo aver sbattuto la testa per qualche giorno e cercato (credo) ovunque in precedenti post...
![]() Il mio problema è questo: da otto mesi ho installato Xubuntu in un mio vecchio portatile e mi sono trovato subito benissimo, mai avuto problemi di installazione. Ora ho deciso di installarlo anche sul mio pc fisso e sono cominciati i guai... Pur essendo un computer con processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 3800+ non riesco a installare Xubuntu a 64 bit. L'installazione si pianta sempre dopo un po'. Ho deciso di installare allora Xubuntu a 32 bit dallo stesso CD dal quale ho installato sul portatile. Pensavo quindi agisse alla stessa maniera. Invece ho da subito riscontrato delle anomalie: - sia firefox che thunderbird non si connettono alla rete. Riesco a navigare solamente se apro da terminale i programmi con "gksu firefox" o "gksu thundrbird". E' già qualcosa ma vorrei sistemare il prima possibile... - il sistema non mi vede altri sue dischi rigidi che ho montati sul pc. Uno l'ho formattato in ext4 e l'altro in ntfs. Ma non c'è modo di accedervi... - ho provato a installare Libreoffice con le indicazioni del dott. Cantaro utilizzando lo script prescritto ma parte il terminale e si ferma lì. questo per il momento ma mi dà l'impressione che qualcosa proprio non vada... ho provato anche a incollare tutta la cartella /home che avevo sul portatile nella stessa /home del pc in modo da importare tutte i settaggi e le impostazioni già collaudate ma niente... ![]() lo stesso procedimento invece aveva già funzionato sul portatile in un momento di reinstallo... c'è qualcuno che può aiutarmi per favore? ![]() p.s. se poi ho sbagliato sezione del forum... segnalatemelo che provvedo a spostarlo nel posto giusto. |
|||
|
06-08-2012, 15:24
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: Problemi di installazione Xubuntu
Un primo controllo ,per toglierci il dubbio,vai in applicazioni ,sistema, utenti e gruppi controlla il nome utente che abbia i permessi di amministrazione
|
|||
|
06-08-2012, 16:35
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
|
..qualcosa si muove!! Ho controllato i permessi del mio account e mi dono accorto che, pur risultando amministratore, nelle impostazioni avanzate non risultavano tutti i permessi.. ho messo la.spunta a tutto e ho riavviato.
Ora sono riuscito a installare tranquillamente Libreoffice ma Firefox e Thunderbird non ne.vogliono sapere di collegarsi se non in modalità root.. Dimenticavo di dire che mi commetto con una chiavetta TIM.. ma.questa sul portatile non ha MSI fato problemi.. Per i dischi poi Nautilus li legge" ma thuna no.. Grazie del soccorso rapidissimo! |
|||
|
06-08-2012, 16:53
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
|
Per firefox potresti provare a : disinstallare firefox
Vai in home con ctrl +h visualizzi cartelle nascoste e cancelli la cartella .mozilla.Dopo rinstalla firefox vedi se risolvi |
|||
|
06-08-2012, 17:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2012 17:32 da brunik.)
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
|
Ho cancellato il tuo messaggio precedente era un doppio del post n3
|
|||
|
06-08-2012, 18:58
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
|
Grazie ancora.
Il mistero di infittisce e la situazione peggiora... Ho disinstallato tutto quello che ha a che fare con Firefox tramite il software center e ho cancellato la cartella .Firefox Ho poi fatto la stessa cosa per thunderbird Ora non riesco a installare più nulla.. Se provo a installare Firefox da software center mi dà "richiede l'installazione di pacchetti non fidati" nei dettagli mette come non fidato "firefox xul-ext-ubufox".. anche se do OK dopo un po' si blocca tutto... Se provo a installare da terminale lo stesso nulla... al comando apt-get update mi restituisce una serie di "si è verificato qualcosa di anormale nella risoluzione di "indirizzo produzione:http" (-5 - nessun indirizzo associato al nome host) A sto punto ho provato a installare chromium ma succede la stessa cosa... Non ci capisco più nulla anche perché appunto non mi erano mai sorti problemi tra la chiavetta e xubuntu con l'altro computer.. |
|||
|
07-08-2012, 11:21
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
|
dal momento che sul portatile tutto funziona a meraviglia ho provato a fare una copia del sistema operativo tramite Remastersys in modo da avere lo stesso sistema operativo su entrambe le macchine.
![]() Ho scoperto però che in realtà tutto è rimasto come prima: firefox posso usarlo solamente come root e stessa cosa con Thunderbird... Non riesco proprio a capire come lo stesso sistema operativo dia problemi su due macchine diverse! Se è lo stesso non dovrebbe mantenere anche le impostazioni? Non so più che fare...
|
|||
|
07-08-2012, 12:41
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
Riprova con i permessi utente,
Se non risolvi,la cartella da cercare nella home é la .mozilla Senza dinstallare firefox, rinomina la cartella .mozilla in mozilla old ,a questo punto riavvia firefox . |
|||
|
07-08-2012, 14:36
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
|
...sono sempre allo stesso punto di partenza...
se rinomino la cartella in ".mozilla old" appena avvio Firefox, nella cartella /home/simone (simone è il mio nome utente) se ne crea una nuova ".mozilla" e Firefox si avvia come niente fosse (ovviamente senza le impostazioni precedenti ti po segnalibri ecc. ecc.) ma non naviga... quello che non riesco a capire è come mai avviando Firefox come root tutto funzioni! (sono u curioso!) ho provato a cambiare tutte le impostazioni del proxy su Firefox ma non cambia nulla... a sto punto è un problema se continuo a utilizzare Firefox e Thunderbird come root? |
|||
|
07-08-2012, 15:25
Messaggio: #10
|
|||
|
|||
|
Sembra che l`utente simone non sia proprietario e abbia i permessi per accedere alla cartella .mozilla
Questa appartiene all`utente root e fa avviarefirefox solo con sudo Per cercare di risolvere da terminale dai sudo chown -R simone:simone ~/.mozilla Prova anche con cd ~/.mozilla chown -R username:username * a username sostituisci simone |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)