Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi di impostazione firefox con Xubuntu
Salve a tutti, chiedo aiuto dopo aver sbattuto la testa per qualche giorno e cercato (credo) ovunque in precedenti post...Arrendersi
Il mio problema è questo:
da otto mesi ho installato Xubuntu in un mio vecchio portatile e mi sono trovato subito benissimo, mai avuto problemi di installazione.
Ora ho deciso di installarlo anche sul mio pc fisso e sono cominciati i guai...

Pur essendo un computer con processore AMD Athlon™ 64 X2 Dual Core Processor 3800+ non riesco a installare Xubuntu a 64 bit. L'installazione si pianta sempre dopo un po'.
Ho deciso di installare allora Xubuntu a 32 bit dallo stesso CD dal quale ho installato sul portatile. Pensavo quindi agisse alla stessa maniera.
Invece ho da subito riscontrato delle anomalie:

- sia firefox che thunderbird non si connettono alla rete. Riesco a navigare solamente se apro da terminale i programmi con "gksu firefox" o "gksu thundrbird". E' già qualcosa ma vorrei sistemare il prima possibile...

- il sistema non mi vede altri sue dischi rigidi che ho montati sul pc. Uno l'ho formattato in ext4 e l'altro in ntfs. Ma non c'è modo di accedervi...

- ho provato a installare Libreoffice con le indicazioni del dott. Cantaro utilizzando lo script prescritto ma parte il terminale e si ferma lì.

questo per il momento ma mi dà l'impressione che qualcosa proprio non vada...

ho provato anche a incollare tutta la cartella /home che avevo sul portatile nella stessa /home del pc in modo da importare tutte i settaggi e le impostazioni già collaudate ma niente...Big Grin
lo stesso procedimento invece aveva già funzionato sul portatile in un momento di reinstallo...

c'è qualcuno che può aiutarmi per favore?Cool

p.s. se poi ho sbagliato sezione del forum... segnalatemelo che provvedo a spostarlo nel posto giusto.
Cita messaggio
Un primo controllo ,per toglierci il dubbio,vai in applicazioni ,sistema, utenti e gruppi controlla il nome utente che abbia i permessi di amministrazione
Cita messaggio
..qualcosa si muove!! Ho controllato i permessi del mio account e mi dono accorto che, pur risultando amministratore, nelle impostazioni avanzate non risultavano tutti i permessi.. ho messo la.spunta a tutto e ho riavviato.
Ora sono riuscito a installare tranquillamente Libreoffice ma Firefox e Thunderbird non ne.vogliono sapere di collegarsi se non in modalità root..

Dimenticavo di dire che mi commetto con una chiavetta TIM.. ma.questa sul portatile non ha MSI fato problemi..

Per i dischi poi Nautilus li legge" ma thuna no..

Grazie del soccorso rapidissimo!
Cita messaggio
Per firefox potresti provare a : disinstallare firefox
Vai in home con ctrl +h visualizzi cartelle nascoste e cancelli la cartella .mozilla.Dopo rinstalla firefox vedi se risolvi

Cita messaggio
Ho cancellato il tuo messaggio precedente era un doppio del post n3

Cita messaggio
Grazie ancora.
Il mistero di infittisce e la situazione peggiora...
Ho disinstallato tutto quello che ha a che fare con Firefox tramite il software center e ho cancellato la cartella .Firefox
Ho poi fatto la stessa cosa per thunderbird
Ora non riesco a installare più nulla..
Se provo a installare Firefox da software center mi dà "richiede l'installazione di pacchetti non fidati" nei dettagli mette come non fidato "firefox xul-ext-ubufox".. anche se do OK dopo un po' si blocca tutto...
Se provo a installare da terminale lo stesso nulla... al comando apt-get update mi restituisce una serie di "si è verificato qualcosa di anormale nella risoluzione di "indirizzo produzione:http" (-5 - nessun indirizzo associato al nome host)

A sto punto ho provato a installare chromium ma succede la stessa cosa...

Non ci capisco più nulla anche perché appunto non mi erano mai sorti problemi tra la chiavetta e xubuntu con l'altro computer..
Cita messaggio
dal momento che sul portatile tutto funziona a meraviglia ho provato a fare una copia del sistema operativo tramite Remastersys in modo da avere lo stesso sistema operativo su entrambe le macchine. Sfascio tutto
Ho scoperto però che in realtà tutto è rimasto come prima: firefox posso usarlo solamente come root e stessa cosa con Thunderbird...

Non riesco proprio a capire come lo stesso sistema operativo dia problemi su due macchine diverse! Se è lo stesso non dovrebbe mantenere anche le impostazioni?

Non so più che fare... Confused
Cita messaggio
Riprova con i permessi utente,
Se non risolvi,la cartella da cercare nella home é la .mozilla
Senza dinstallare firefox, rinomina la cartella .mozilla in mozilla old ,a questo punto riavvia firefox .

Cita messaggio
...sono sempre allo stesso punto di partenza...
se rinomino la cartella in ".mozilla old" appena avvio Firefox, nella cartella /home/simone (simone è il mio nome utente) se ne crea una nuova ".mozilla" e Firefox si avvia come niente fosse (ovviamente senza le impostazioni precedenti ti po segnalibri ecc. ecc.) ma non naviga...

quello che non riesco a capire è come mai avviando Firefox come root tutto funzioni! (sono u curioso!)

ho provato a cambiare tutte le impostazioni del proxy su Firefox ma non cambia nulla...

a sto punto è un problema se continuo a utilizzare Firefox e Thunderbird come root?
Cita messaggio
Sembra che l`utente simone non sia proprietario e abbia i permessi per accedere alla cartella .mozilla
Questa appartiene all`utente root e fa avviarefirefox solo con sudo
Per cercare di risolvere da terminale dai

sudo chown -R simoneConfusedimone ~/.mozilla

Prova anche con

cd ~/.mozilla
chown -R username:username *

a username sostituisci simone

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)