Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi di installazione.
Salve a tutti. Oggi nuovo problema!
Al lavoro ho un vecchio portatile che originariamente monteva Windows ME!!
Al tempo installai Windows98 con partitionmagic8 in dualbbot con PQmagic, perchè alcuni programmi non mi giravano con ME.
Adesso, avendo la necessità di usarlo anche per altre cose, ho provato ad installarci Debian (l'unico completo che ci gira sopra!).
Ed ecco il problema: Per evitare di far danni, ho dapprima salvato con Acronis True Image le due partrizioni presenti sul disco.
Poi (il disco originale era da 20G e non mi sarebbe stato stretto poi!) le ho rimesse su un disco da 60G gia partizionato in tre partizioni primarie piu una logica con i dati e lo swap.
Nella prima, l'immagine di ME; nella seconda quella di W98(con il flag "nascosta" com in originale), e nella terza il posto per il debian Squeeze.
Una volta finito il debian parte con il grub regolarmente, idem vale per ME ma quando cerco di far partire il 98 (nel grub.cfg è correttamente riportata la partizione in cui è) per un'attimo parte lo splash di avvio di ME e poi si blocca dicendo che non trova il COMMAND.COM oppure che è corrotto.
Se provo a dargli io stesso il percorso del COMMAND.COM del 98, mi risponde che il COMMAND.COM non è della versione giusta (evidentemente mi becca quello di ME).Big Grin
Qualcuno sa dirmi se e come rimediare?
Grazie per adesso.

P.S. Per provare , ho tolto (con gparted) la spunta "hidden" (nascosto) dalla partizione di W98, eccoci! Adesso non mi trova più nemmeno il disco e sto provando (in questo momento) a reinstallare Debian.
Anche sul disco originale avevo tolto la spunta, (altrimenti Linux non me lo montava,) adesso mi cerca il grub( mai installato, c'era PQboot!) e non si avvia nemmeno lui.
Un colpo due strike!At
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemi, che aprir bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
Cita messaggio
Prova a guardare se questo ti aiuta: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Mhhhhhh, quindi in pratica devo disinstallare windows98?
Diavolo, ho tutte le impostazioni già fatte.
O non ho capito nulla?
Inoltre, cos'e il "disco di installazione di aggiornamento 1 di MS-DOS 6. x "??? il cd di ME? Mai avuto!!!
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemi, che aprir bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
Cita messaggio
(13-11-2012, 09:48 )Valgio63 Ha scritto: Una volta finito il debian parte con il grub regolarmente, idem vale per ME ma quando cerco di far partire il 98 (nel grub.cfg è correttamente riportata la partizione in cui è) per un'attimo parte lo splash di avvio di ME e poi si blocca dicendo che non trova il COMMAND.COM oppure che è corrotto.
Se provo a dargli io stesso il percorso del COMMAND.COM del 98, mi risponde che il COMMAND.COM non è della versione giusta (evidentemente mi becca quello di ME).Big Grin
Qualcuno sa dirmi se e come rimediare?
Grazie per adesso.

Sarebbe opportuno vedere il grub.cfg ... una vola che hai rimesso a posto.
Se non ricordo male con le vecchie versioni di Windows bisognava fare in modo di far credere loro che fossero sulla prima partizione, altrimenti non si avviavano correttamente.

Bye,
Token
Cita messaggio
E come faccio?
Per esempio: sono riuscito a far ripartire le due versioni (ovviamente Debian è sparito).
Ho usato il dischetto di ripristino di BootMagic.
A questo punto ho reinstallato il Debian .
Adesso funziona al contrario: si avvia Windows98 ma non WindowsME!!!
L'unica cosa che ho notato è che prima la partizione con il flag di Boot era la sda1 ( Windows ME) adesso invece è la sda2 (vindows98).
Il grub,cfg dice WindowsME su sda1 e 98 su sda2.
L'altra differenza eè che : quando avvio ME, mi dice che nun è un disco di sistema, mica basta che le renda bootabili tutte e due le partizioni??Huh
Cita messaggio
Ulteriore passo avanti: la partizione di ME era nascosta, da debian l'ho "scoperta".
Adesso mi parte lo splash di ME e..........si avvia 98!!
Cita messaggio
ciao, curiosando sul web:
http://dos-on-usb.softonic.it/
forse ti può essere utile.
Cita messaggio
Nuova: con entrambe le partizioni "scoperte" se rendo avviabile ME mi parte ME e sul 98 stesso errore su command.com non trovato o corrotto, se rendo avviabile 98 si avvia 98 e me mi dice "disco non di sistema".
In effetti sembra che windows debba essere ingannato. Ma come si fa?
Cita messaggio
(13-11-2012, 13:55 )dxgiusti Ha scritto: ciao, curiosando sul web:
http://dos-on-usb.softonic.it/
forse ti può essere utile.
sono al lavoro edi il server di rete mi blocca softonic!!!Big Grin
Cita messaggio
allora, il file è di pochi kb io dico che se te lo mandassi per mail non dovrebbe essere nulla di illegale. attendo ok oppure nien da qualche moderatore, sempre che a te stia bene.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)