Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi di installazione su pc con boot UEFI
...posto qui perchè si tratta fondamentalmente di un problema inerente

un amico ha acquistato il pc in foto, gli ho installato win7 senza alcun problema, ma linux non va....
ho cercato di installarlo da cd ma si blocca: "(initramfs) unable to find a medium containing a live file system"; riesco solo ad arrivare alla schermata per la scelta della lingua, poi non va più avanti; ho controllato il dvd ma non ha errori, provato con altre versioni di linux ma ho lo stesso errore, idem provando altri lettori/masterizzatori (gli stessi cd/dvd vanno lisci su altri pc....)

sono riuscito ad installare linuxt da pendrive ma non va in rete (ho una connessione via cavo con ruter che non mi ha dato mai problemi, controllata anche questa!)

la sheda madre (asrock H61M-S), ha l'UEFI (nel manuale cita "Ami UEFI Legal Bios con interfaccia di supporto); ho provato a smanettare nel bios (uefi) ma nulla, da dvd non installa e, cosa più fastidiosa, dalla installazione fatta via pendrive continua a non andare in rete; insomma non riesco a disabilitare l'uefi!

allego l'imagine dell'hd ed il manuale http://download.asrock.com/manual/H61M-S.pdf , che purtroppo è in inglese....

grazie!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ho letto il post http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...GPT?page=2
e se può essere utile, ho installato (e riesco ad avviare normalmente linux) da pendrive con la root nella "\" ed utilizzando easybcd; ma mi rode che non riesco ad avviare nessuna live da cd\dvd, e poi comunque rimane il problema della rete; con win7 vado online immediatamente, da linux (gnomint2) nulla, mi collego via cavo e su altri pc con gli stessi so installati fila tutto liscio, incomprensibile.....

qui il manuale, in inglese.....; ci vado ad intuito (google translate) e probabilmente sbaglio
dell'uefi tratta a pag. 51 e 55; ho provato ma non cambia nulla, se qualcuno ha due minuti....
http://download.asrock.com/manual/H61M-S.pdf

grazie
Cita messaggio
ho diviso la discussione e ne ho creata una apposita per te in questa sezione che mi sembra più indicata.

ritornando al tuo problema, non ho capito quale distro sei riuscito ad installare da pendrive. In ogni caso dovresti riuscire a postare la risposta ai seguenti comandi (li metto come se avessi ubuntu o simili):
sudo lshw -c network
ifconfig
rfkill list
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
grazie, pensavo (sbagliando) che fosse più utile continuare la discussione sul vecchio post...

ti riassumo il problema
- da pendrive riesco ad installare qualunque distro (almeno credo), ho provato con la 9.10 plus4, la 9.10 liscia e le due gnomint
- da cd/dvd nulla, arrivo a malapena alla schermata della scelta della lingua, poi schermo nero; dopo vari minuti, premendo un qualunque tasto mi compare la scritta (initramfs) ecc.... (vedi primo post)
- sia da gnomint2, attualmente installato che da live usb non riesco ad andare in rete (collegamento via cavo con router zyxel)
rete che funziona alla perfezione con altri miei pc (questo che mi dà problemi è di un amico) con gli stessi so installati

seguono i risultati...

ale@ale-desktop ~ $ sudo lshw -c network
[sudo] password for ale:
*-network
description: Ethernet interface
product: AR8152 v2.0 Fast Ethernet
vendor: Atheros Communications

physical id: 0
bus info: pci@0000:02:00.0
logical name: eth0
version: c1
serial: 00:25:22:bf:85:67
size: 100Mbit/s
capacity: 100Mbit/s
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress vpd bus_master cap_list ethernet physical tp 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=atl1c driverversion=1.0.1.0-NAPI duplex=full firmware=N/A latency=0 link=yes multicast=yes port=twisted pair speed=100Mbit/s
resources: irq:43 memory:fe400000-fe43ffff ioport:e000(size=128)

ale@ale-desktop ~ $ ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:25:22:bf:85:67
indirizzo inet6: fe80::225:22ff:febf:8567/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:6 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:47 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:1
collisioni:0 txqueuelen:1000
Byte RX:516 (516.0 B) Byte TX:12440 (12.4 KB)
Interrupt:43

lo Link encap:Loopback locale
indirizzo inet:127.0.0.1 Maschera:255.0.0.0
indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:196 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:196 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:0
Byte RX:14784 (14.7 KB) Byte TX:14784 (14.7 KB)

ale@ale-desktop ~ $ rfkill list
ale@ale-desktop ~ $
Cita messaggio
il comando rfkill dallo così:
sudo rfkill list

e anche:
lspci
Cita messaggio
stesso risultato...
scusa mi è sfuggito il secondo, lo faccio subito
eccolo

ale@ale-desktop ~ $ lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family DRAM Controller (rev 09)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family MEI Controller #1 (rev 04)
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #2 (rev 05)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family High Definition Audio Controller (rev 05)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 1 (rev b5)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 3 (rev b5)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #1 (rev 05)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation H61 Express Chipset Family LPC Controller (rev 05)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family 4 port SATA IDE Controller (rev 05)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family SMBus Controller (rev 05)
00:1f.5 IDE interface: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family 2 port SATA IDE Controller (rev 05)
02:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications AR8152 v2.0 Fast Ethernet (rev c1)
ale@ale-desktop ~ $
Cita messaggio
sembra sia un bug conosciuto: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sourc...bug/927782

se non ho capito male (googolando un po') pare che i driver non funzionino per le versioni kernel successive alla 2.4

consiglio: su penna usb (con unetbootin) prova in live prima la iso di pclinuxos zen-mini 2011 e poi (se la scheda ethernet non funziona) quella di fedora 17.

se qualche altro membro ha qualche suggerimento in più è il benvenuto.

ciao
Cita messaggio
ok provo, almeno così ci chiariamo qual'è il problema,
ma a quali diver ti riferisci?
Cita messaggio
ai driver della scheda atheros ar8152 (atl1c). te li ho evidenziati nel tuo msg dove mi posti il comando lshw -c network
Cita messaggio
...non li avevo visti
i link della pclinuxos zen-mini 2011 non sono raggiungibili http://na.mirror.garr.it/mirrors/pclinux...011.08.iso
provo a scaricare la mini del gennaio 2012
http://na.mirror.garr.it/mirrors/pclinux...012.01.iso
o e inutile?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)