Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi di lingua con LibreOffice 4.0.2.2
Buonasera al forum, oltre ai problemi di hardware, stasera mi ritrovo a fronteggiare anche un problema di software.
Per motivi personali ho necessità di scrivere documenti anche in lingua francese, ma non riesco ad ottenere il controllo ortografico.
mi spiego meglio: per comodità e velocità di digitazione non faccio caso agli accenti (i francesi ne mettono in ogni dove e orientati qua e là) ed a volte nemmeno a certe consonanti.......tanto poi sistemo tutto con il correttore ortografico; per intenderci l'iconcina nella barra degli strumenti con su scritto "ABC".
Usando W- mi bastava selezionare il testo e cliccare la suddetta icona per veder partire il correttore e modificare quindi le parole che mi venivano segnalate; adesso, sia con Ubuntu plus 12 che con Mint 15 questa funzione....non funziona. Ho provato a reinstallare i dizionari ed a lanciare un aggiornamento del programma, ma non ho risolto il problema.
Qualcuno di voi ha già riscontrato questa anomalia e ne è uscito vivo? Datemi qualche suggerimento, please..........

Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
Per favore allega schermata delle estensioni installate su libreoffice:
strumenti, gestione estensioni.

Controlla che la correzione automatica durante la digitazione sia attivata: formato, correzione automatica, digitazione automatica.

Prima di installare il dizionario ti consiglio di creare un nuovo profilo Libreoffice, si tratta di una cartella contenente i vari file di configurazione:
- Chiudi libreoffice
- vai su home
- ctrl+h per visualizzare i files nascosti
- su cartella .config cerca la cartella Libreoffice, rinomina in Libreoffice_OLD
- Riavvia llibreoffice.
Controlla su Strumenti, opzioni, impostazioni della lingua, dizionari personalizzati, moduli linguistici, modifica, controlla che ci sia il dizionario Francese (Francia), chiudi.
Se esiste, sempre su impostazioni della lingua, vai su dizionari personalizzati, nuovo, nome francese, lingua francese (francia), ok, ok. Puoi quindi crearti un dizionario persolnalizzato altrimenti lascia invariato
Prova adesso a scrivere una parola francese e vedi se il dizionario funziona.
Per quanto riguarda il dizionario francese prova questo dizionario http://extensions.services.openoffice.or...ctionaries
oppure http://extensions.libreoffice.org/extens...s-francais
Cita messaggio
Ho già provato TUTTI i settaggi possibili ed immaginabili, perchè conosco bene il programma e la sua configurazione, in quanto lo uso da anni (anche in versione portable).
Forse la cosa migliore è proprio quella di rimuoverlo e fare una nuova installazione ex-plus 12.[img]images/smilies/pinguino.gif[/img]

Cita messaggio
Correggi il titolo se la versione che hai installato è l'ultima 4.2.0.2, chiunque potrebbe suggerirti un avanzamento di versione di libreoffice. Se le hai provate tutte prova pure il downgrade di libreoffice e come ultima possibilità la reinstallazione del sistema.
Cita messaggio
(13-01-2014, 12:33 )'d4rkheart' Ha scritto: Correggi il titolo se la versione che hai installato è l'ultima 4.2.0.2, chiunque potrebbe suggerirti un avanzamento di versione di libreoffice. Se le hai provate tutte prova pure il downgrade di libreoffice e come ultima possibilità la reinstallazione del sistema.

La versione è corretta: 4.0.2, ho reinstallato tutto. Adesso funziona. Grazie [img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Cita messaggio
LibreOffice è, oggi, alla versione 4.1.4
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)