Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi installazione ubu 14.04 MATE Plus
Un saluto a tutto il forum Smile
Ho scaricato la distribuzione in questione (64bit) e tramite unetbootin l'ho caricata sulla pendrive. Ho provato la Live e mi è piaciuta tantissimo [img]images/smilies/blush.gif[/img] Mi piace veramente.
Ho quindi deciso di installarla ma mi trovo davanti un grosso problema: nella casella in cui dovrei scegliere dove installare il Grub 2 non è possibile fare alcuna scelta! Infatti vi è la scritta "Disabled". Ho cercato di vedere un po' frugando qua e là.... ma niente. Probabilmente è una sciocchezza, ma non riesco proprio a superare l'impasse [img]images/smilies/angry.gif[/img]. (Tra l'altro, devo assolutamente installare il Grub 2 nella partizione EFI, altrimenti ho paura di fare casini .....  con win 8.1 c'è poco da fidarsi).
Grazie mille
Ciaooo
gigi

Cita messaggio
Comincia a dare uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Purtroppo non posso darti aiuto con esperienza diretta, in quanto non ho macchine UEFI.

Cita messaggio
Buongiorno Professore
Per la verità il manuale l'ho letto tempo fa, ed è grazie alle informazioni contenutevi che sono riuscito a "domare" windows 8.1. Infatti sono riuscito ad installare Ubuntu 14.04 senza alcuna difficoltà. Alla fine della "gestione" delle partizioni, prima di dare avvio all'installazione di Ubuntu, ho imparato che DEVO NECESSARIAMENTE scegliere la partizione EFI come "residenza" del GRUB, altrimenti mi carica windows e non mi compare la finestra con tutte le opzioni per gli altri SO.
Dato che con la sua ubuntu 14.04 Plus ho pasticciato un po' troppo, ho reinstallato tutto da capo: adesso ho nuovamente la Ubuntu 14.04 ufficiale. Stavo per lanciare il "Fai da te" compilato da lei quando l'occhio mi è caduto sulla Mate Plus. Ora, in fase di installazione, mi vengono riconosciute TUTTE ma proprio tutte le partizioni; il problema, prima di leggere il manuale da lei indicatomi, era costituito proprio da ciò: NON venivano viste le altre partizioni con gli altri sistemi operativi. Una volta che vengono visti, non c'è proprio nessuna difficoltà. Ecco, adesso mi fa fare tutto ma non ho la possibilità di scegliere la partizione dove installare il Grub 2. Non so se sono stato chiaro nello spiegare il problema che mi trovo di fronte: in pratica non mi è data la possibilità di installare il GRUB!!
Un caro saluto
gigi
Cita messaggio
Mi rispondo da solo ......
Eh!.... non c'è nulla di certo e di definitivo [img]images/smilies/undecided.gif[/img]
Premetto che da quando ho avuto a che fare con windows 8 pre-installato ho avuto problemi per l'installazione di linux. Come già detto in un altro post, l'unico modo era caricare la partizione UEFI. Ora, quando metto la pend drive e cambio l'ordine di boot in modo tale da far partire l'installazione da USB, mi compaiono, per la pendrive, due possibilità: UEFI USB SanDisk e USB SanDisk. Scegliendo la seconda vedo l'HD tutto "libero", nel senso che non mi vede gli altri sistemi operativi. Invece scegliendo la prima possibilità (UEFI USB SanDisk) vedo le partizioni degli altri SO e si può procedere all'installazione. E così ho fatto nel mio PC e negli altri di coloro che mi hanno chiesto una mano. E' sempre andato tutto a buon fine, con il GRUB 2 perfettamente funzionante (a patto lo si installasse nella partizione identificata con EFI).

Quando ho deciso di installare Mate Plus 14.04, ho scelto dunque di caricare la pennina con UEFI ecc. Vedo le partizioni degli altri SO ma non posso scegliere dove installare il GRUB, in quanto, come già detto, è disabilitata tale opzione.
Questo è quanto ho detto finora.
Bene, adesso per curiosità ho scelto  di lanciare la pennina con la seconda possibilità, ossia con USB SanDisk, senza caricare UEFI. Ebbene, le partizioni le vedo lo stesso, dunque posso scegliere di installare dove mi pare senza cancellare l'intero HD, ma ciò che è veramente straordinario è il fatto che posso installare il GRUB 2 dove mi pare.
A questo punto non mi resta che installare...... ma aspetto un pochino..... non si sa mai: non è che mi ari tutto? Aspetto semplicemente il parere di qualche esperto ....
Questo è tutto.... mi auguro che presto possa scrivere RISOLTO Smile
Ciaooo
gigi

Cita messaggio
Salve Smile
Ho caricato la pendrive senza UEFI e, come previsto, non compare il GRUB.
Ho rimesso la pennetta e dalla Live ho lanciato "RIparazione del Boot". Ora Grub compare e sembra fili tutto liscio.
Una domanda: si può cambiare la schermata del GRUB? La schermata nera non mi piace proprio.....
Ciao a tutti Smile

Gigi

Cita messaggio
Con Ubuntu Plus dovresti avere già la schermata personalizzata.

In ogni caso:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Fatto Smile
Grazie Prof
Saluti
Gigi

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)