SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi nel dual boot Win7/LinuxMint16 su netbook con Win7 preinstallato.
(04-03-2014, 01:00 )'dxgiusti' Ha scritto: nel mio post di oggi mi sono dimenticato di un'applicazione " boot repair " usabile sia da live masterizzando un cd, sia da ubuntu installato e quindi anche da mint. è un programma specifico per impostare il boot sia il dual che riscrivere avvio di seven
https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair
se vuoi, dagli uno sguardo.

Tranquillo, ne usciremo...siamo in due a non avere nessuna intenzione di lasciare irrisolto questo problema [img]images/smilies/exclamation.gif[/img] Io non mi arrendo, tu nemmeno...almeno spero, per me e per il mio netbook!!! Devo solo riprendere un po' fiato...e poi riprendiamo la battaglia [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
    Ti allego la schermata di GParted che ho scattato ora...a me pare identica a come era ieri, tranne qualche piccola differenza nelle dimensioni di /ext4 e swap. Inoltre, ti allego la schermata del mio grub secondo Grub Customizer (lo avevo già ieri e l'ho reinstallato per invertire l'ordine tra Seven loader e Vista loader per avere Seven loader in ultima posizione in modo da poterlo visualizzare, col monitor esterno collegato, da tastiera con la freccetta giù...Ehi...ma che possa essere stato questo a non far andare a buon fine la procedura che mi hai spiegato???)

Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio

Allegati Anteprime

Cita messaggio
    Questo è il seguito della schermata di Grub Customizer.

Cita messaggio
Dxgiusti, ti chiedo scusa ma ieri ero nel vero senso della parola stravolta dalla stanchezza, dalla tensione accumulata e (perchè no?) anche dalla rabbia che tutto questo macello sia successo solo a causa di un monitor malfunzionante...il dual boot, quando ho installato Mint la prima volta, era perfetto: se solo avessi pensato che la causa che non mi faceva vedere la schermata di avvio del grub col monitor esterno collegato era proprio il monitor!!! [img]images/smilies/angry.gif[/img] Vabbè, sono l'eccezione che conferma la regola: non sempre il principiante ha la fortuna del principiante.
Veniamo al mio problema. Mi hai suggerito Supergrub: avevo già pensato di usarlo dopo aver letto questa discussione del professor Cantaro: 
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst706...buntu.aspx

Avevo anche capito che non avrei dovuto usare la versione di Supergrub indicata nella discussione ma quella più recente, cioè quella che mi hai postato tu,  e che con Supergrub, avrei salvato capra e cavoli (a parte la noia alienante dei lunghi tempi della reinstallazione di Seven, del suo aggiornamento, dell'installazione dell'antivirus e di tutti gli altri programmi). Ma c'è un ma: come reinstallo Seven senza cd o dvd di installazione? Ok, al Recovery Management di Seven posso accedere direttamente da Seven avviato...Ma cosa succede se avvio un ripristino alle condizioni di fabbrica? Inoltre, una cosa è poter accedere al Recovery, ben altra cosa è sapere se effettivamente il ripristino poi Seven me lo fa fare!!!

Quanto a Boot-Repair, se ho ben capito mi consentirebbe di risolvere il problema senza dover fare alcuna reinstallazione...ma conosco molto poco l'inglese e non riesco a capire come usarlo. Comunque, secondo me, il problema è quel Vista loader che ho maldestramente e impropriamente creato: quando ho installato la prima volta il dual boot, facendo partire il netbook senza monitor esterno, la voce Vista loader non c'era, l'ultima voce era Seven e selezionandola avviavo direttamente Seven; ora, invece, prima di entrare in Seven, ho una schermata che mi chiede quale sistema operativo Windows avviare o di premere F8 per accedere a funzioni avanzate (tra cui "ripristina il sistema")...solo che di sistema operativo da scegliere c'è solo quello selezionato, cioè Seven! Ho l'impressione che con quel Vista loader è come se avessi creato un dual boot interno a Windows: Seven/Vista, ma Vista è un sistema operativo fantasma!!!
Cita messaggio
iniziamo dal repristino. per quello che so io quando si repristina il sistema operativo, lui elimina tutto quanto hai e ti riporta il computer come il giorno che lo hai acquistato. per me una vera idiozia. molto ma molto meglio crearsi un'immagine del sistema o sistemi installati, che al bisogno in pochi minuti porta tutto ad avere di nuovo il tuo funzionante. ovvio che se l'immagine la crei oggi e la usi tra un anno....., io che sono paranoico, ogni mese mi creo l'immagine e sostituisco quella precedentemente creata ( impiego pochi minuti ).
supergrubdisk ti permette di avviare un sistema quando non funziona l'avvio scritto su mbr ma non ti ripara.
bootrepair invece ripara e crea avvio
ottimale sarebbe avere il disco di seven da utilizzare solo come ripristino.
se ti interessa la iso di seven da scaricare in maniera del tutto legale e quindi masterizzarla la trovi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.p...ount=35405
anche se non è la tua versione per usare come ripristino va bene.
se ti interessa l'immagine, so che win ha un suo tool, io preferisco usare clonezilla, semplice e funziona sia con win che con linux.
ora hai un po di materiale da curiosare..........ciao
Cita messaggio
(04-03-2014, 14:22 )'dxgiusti' Ha scritto: iniziamo dal repristino. per quello che so io quando si repristina il sistema operativo, lui elimina tutto quanto hai e ti riporta il computer come il giorno che lo hai acquistato. per me una vera idiozia. molto ma molto meglio crearsi un'immagine del sistema o sistemi installati, che al bisogno in pochi minuti porta tutto ad avere di nuovo il tuo funzionante. ovvio che se l'immagine la crei oggi e la usi tra un anno....., io che sono paranoico, ogni mese mi creo l'immagine e sostituisco quella precedentemente creata ( impiego pochi minuti ).
supergrubdisk ti permette di avviare un sistema quando non funziona l'avvio scritto su mbr ma non ti ripara.
bootrepair invece ripara e crea avvio
ottimale sarebbe avere il disco di seven da utilizzare solo come ripristino.
se ti interessa la iso di seven da scaricare in maniera del tutto legale e quindi masterizzarla la trovi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.p...ount=35405
anche se non è la tua versione per usare come ripristino va bene.
se ti interessa l'immagine, so che win ha un suo tool, io preferisco usare clonezilla, semplice e funziona sia con win che con linux.
ora hai un po di materiale da curiosare..........ciao

Ho pensato di creare l'immagine del sistema...ma dal Recovery Management e mi chiedeva un supporto con 18 giga di spazio!!!! Mi spieghi, per favore, qual'è il tool di Windows che devo usare e cosa fare? E secondo te, in questo momento, risolverebbe il mio problema sostituire l'immagine del sistema?
Il ripristino alle condizioni di fabbrica: a questo punto magari riuscissi a farlo!!! Certo, se riuscissimo a trovare il modo per risolvere questo rebus senza lo stillicidio del ripristino... Comunque, avendo Seven Starter 32 bit quale iso dovrei scaricare dal link che mi hai postato? E come elimino il file ei.cfg per ottenere la mia edizione? Chiaro che in questo caso in pratica formatterei il computer installando ex novo Seven, giusto?
Aiutami ad uscire da questa situazione, ti prego!!! Non so se hai fatto in tempo a leggere, ma il mio messaggio precedente l'ho modificato. Ciao, buona giornata e non finirò mai di ringraziarti per la tua paziente disponibilità.

Cita messaggio
allora facciamo un punto. abbiamo parlato fin qui di tool per ripristinare e modi di ripristinare. ora se leggo bene a te funziona tutto, si avvia tutto, solo che tu vorresti avere come prima....... oppure c'è qualche problema.
se guardo le immagini che hai postato, se scegli questo all'avvio, ti dovrebbe portare al ripristino, dico dovrebbe in quanto non usando win e nemmeno i ripristini vado per deduzione.
se selezioni invece la riga sotto quella che fa riferimento a dev/sda2 cosa succede ?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(04-03-2014, 15:16 )'dxgiusti' Ha scritto: allora facciamo un punto. abbiamo parlato fin qui di tool per ripristinare e modi di ripristinare. ora se leggo bene a te funziona tutto, si avvia tutto, solo che tu vorresti avere come prima....... oppure c'è qualche problema.
se guardo le immagini che hai postato, se scegli questo all'avvio, ti dovrebbe portare al ripristino, dico dovrebbe in quanto non usando win e nemmeno i ripristini vado per deduzione.
se selezioni invece la riga sotto quella che fa riferimento a dev/sda2 cosa succede ?

Per riga sotto intendi incoming entries? In ogni caso no, problemi particolari non ne ho. Funziona tutto ma, come dire: non mi sento sicura ad usare Seven in queste condizioni. E, considerato che mi serve per lavoro...

Cita messaggio
no, intendo:

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)