Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi ordine di stampa fronte-retro con foxit reader
Ciao,
sto usando foxit reader da vari mesi (al posto di Nitro che non mi permetteva alcune funzioni come la creazione e gestione segnalibri.)

ho attualmente istallata la versione 5.4.5 su windows 7.. ma ho grosse difficoltà con la stampa fronte retro di documenti pdf.. in pratica la stampante Epson non riesce a ricevere i giusti comandi per fare un fronte retro manuale. (automatico per quanto possibile non lo può fare perché fa bloccare durante il rovesciamento i fogli della stessa risma Epson da 90 gr/m2 ma questa è un'altra storia)

Supponiamo di voler stampare 8 pagine : impostando il fronte retro manuale sul menu della stampante sx535 , e l'intervallo di pagine su menu stampa di foxit reader, il risultato è la stampa delle pagine 1-3-5-7 e poi girato a mano il gruppo di pagine già stampate fronte e rimesse nel cassetto, al riavvio la stampa prosegue al contrario di come dovrebbe essere.. 2-4-6-8. Mentre dovrebbe essere 8-6-4-2 trovandosi in alto e come ultima stampata nella prima fase la pagina 7 e così via a scendere...

avevo scritto a Epson e mi hanno consigliato di provare a stampare altri formati come ad esempio Word per vedere se lo faceva lo stesso.. e tramite l'ultima versione di Libre Office e Writer infatti la stampante segue tutte le fasi di fronte e di retro creando un corretto accoppiamento..
il problema sembra derivare da Foxit reader.. e ho sprecato parecchi fogli di carta prima di capire che non ero io che sbagliavo a impostare le varie sequenze di stampa tramite il menu di foxit reader : per esempio con l'opzione di stampare solo le pagine pari e poi dopo solo le dispari di un intervallo di pagine selezionato.. una volta che il fronte retro l'avevo interrotto vedendo che non rispettava la corretta sequenza.. poi avevo provato "reversed pages" .. vari tentativi e combinazioni per far venire il giusto ordine fronte retro senza risultati.
Ma da quanto mi risulta la cosa non si limita solo al fronte retro ma anche quando si scelgono una sequenza di pagine non contigue o appunto con l'opzione solo pagine pari , solo pagine dispari...

a qualcuno risultano questi problemi con l'ultima versione di foxit reader?

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Quando stampo più fogli con la epson su foxit scelgo queste impostazioni per la stampa delle pagine dispari,

di conseguenza dal basso verso l'alto mi ritroverò prima pagina, terza pagina, quinta pagina, giro il blocco di fogli insieme verso sinistra tanto da ritrovarmi dal basso verso l'alto quinta pagina, terza pagina, prima pagina. Nel cassetto della stampante il primo foglio che verrà preso per la stampa è la prima pagina quindi devo stampare la pagina 2 e non la pagina 6, successivamente la stampante stampa la quarta pagina su secondo foglio (terza pagina) e in seguito la pagina 6 su terzo foglio...come in un libro.
Per la stampa delle pagine pari configuro in questo modo foxit

O vuoi stampare così: 1-6, 3-4, 5-2? se vuoi stampare così devi mettere una spunta su inverti pagine.
Cita messaggio
(17-04-2013, 01:36 )d4rkheart Ha scritto: Quando stampo più fogli con la epson su foxit scelgo queste impostazioni per la stampa delle pagine dispari,

di conseguenza dal basso verso l'alto mi ritroverò prima pagina, terza pagina, quinta pagina, giro il blocco di fogli insieme verso sinistra tanto da ritrovarmi dal basso verso l'alto quinta pagina, terza pagina, prima pagina. Nel cassetto della stampante il primo foglio che verrà preso per la stampa è la prima pagina quindi devo stampare la pagina 2 e non la pagina 6, successivamente la stampante stampa la quarta pagina su secondo foglio (terza pagina) e in seguito la pagina 6 su terzo foglio...come in un libro.
Per la stampa delle pagine pari configuro in questo modo foxit

O vuoi stampare così: 1-6, 3-4, 5-2? se vuoi stampare così devi mettere una spunta su inverti pagine.

Ciao Mary,

mi è stato nel frattempo suggerito dall'assistenza foxit di scaricare l'ultima versione 6.02 e vedere se risolve.. e ora farò qualche prova.

Cioè secondo me programma e driver stampante devono dialogare in modo da mettersi d'accordo su una funzione impostata.. solo pagine pari, solo pagine dispari, tutte le pagine di un intervallo ma con fronte-retro ecc..
se devo essere io a fare delle variazioni per simulare una funzione corretta anziché averla in automatico allora vuol dire che c'è qualcosa che non torna nel programma.
Altrimenti non lo farebbe correttamente neanche su Writer ..

faccio qualche prova appena posso perché voglio essere sicuro di come la stampante stampa i fogli nella prima fase fronte e di come li riprende nella seconda fase retro... ho un dubbio.

Dimitri
Cita messaggio
Fai sapere.
Cita messaggio
(17-04-2013, 16:18 )d4rkheart Ha scritto: Fai sapere.
Ciao Mary,
ho istallato la ultima versione 6.02 di Foxit reader come suggerito da loro.. fra l'altro facendo la ricerca direttamente dal programma non mi segnalava nessuna nuova versione rispetto alla mia.. e invece c'era.

da una rapida prova con qualità bassa tanto per vedere, su stampa di 6 facciate con fronte retro con la nuova versione è tornato tutto a funzionare correttamente.. le pagine una volta riavviata la fase di stampa retro vengono accoppiate in modo giusto.

il dubbio che avevo io era come la stampante prende i fogli dal cassetto.. ma dalla prova ho capito che prende il primo sopra il mucchio .. era logico ma con tutti questi problemi avevo fatto confusione.
in pratica con fronte retro manuale , stampa come detto le pagine dispari poi nella seconda fase ricomincia a stampare le pari dalla più alta .. per dire 1-3-5 prima fase e poi 6-4-2 per il retro.

Ho saputo anche dall'assistenza clienti Epson che i problemi avuti con la loro carta da 90gr per quanto riguarda l'inceppamento durante i fronte retro fatti direttamente dalla stampante (foglio per foglio) non hanno ragione di esistere.. quella è carta comune a tutti gli effetti (peccato che costa il doppio Smile sorriso originale ) e deve essere girata dentro la stampante senza bloccarsi.
Lo devo segnalare al mio centro assistenza o in alternativa direttamente ad un numero verde per aprire un reclamo.. in effetti quando si compra una macchina si pagano in un certo senso tutte le funzioni e se c'è quella comodità in più di fronte retro automatico sarebbe bene capire come risolvere eventualmente il problema..

aggiornamento:
ho trovato cosa faceva invertire l'ordine delle pagine da foxit reader al menu stampante: sul menu stampante di default è selezionato "ordine inverso" che viene escluso scegliendo stampa fronte retro manuale o automatica .. siccome avevo finito i fogli nel cassetto e per sbaglio avevo annullato la stampa invece di proseguirla.. ho dovuto rifare come dicevi tu selezionando a mano solo pagine pari in base a quelle che avevo già stampato sul fronte.. mi aveva sbagliato di nuovo l'accoppiamento ma l'ho bloccata dopo una pagina... nonostante avessi messo la spunta su menu foxit "reversed pages" per ripartire dalla più alta come mi serviva continuava a fare il contrario e poi ho notato quell'opzione sul menu Epson...
in pratica qualunque scelta io facessi , a meno che non era appunto la funzione di fronte retro autogestita dall'inizio alla fine, il programma Epson mi invertiva sempre l'ordine che io sceglievo dal menu di stampa foxit. Se io mettevo parti dall'alto mi partiva dal basso e viceversa.. se io dicevo pagine inverse , l'altro menu Epson faceva l'inverso dell'inverso e quindi rimanevano non invertite..
comunque la nuova versione di Foxit va proprio bene.. merita cambiare la schermata di default o skin che è un po' troppo minimalista nel disegno.. ma ci sono delle opzioni per scegliere quella tradizionale e alcuni colori.

grazie
Dimitri
Cita messaggio
ancora mi ritrovo la versione 5 portable ma devo fare questo aggiornamento per vedere cosa è cambiato. Mi fa piacere che hai risolto.
Cita messaggio
(18-04-2013, 12:11 )d4rkheart Ha scritto: ancora mi ritrovo la versione 5 portable ma devo fare questo aggiornamento per vedere cosa è cambiato. Mi fa piacere che hai risolto.

Ciao Mary,
sai in non mi intendo molto delle funzioni avanzate presenti su questi lettori pdf .. può darsi che ci siano poche novità rispetto a quello che ti serve. Solo ho notato subito che una volta istallato la skin era più brutta anche nelle icone rispetto alla versione 5.4.5.... ma tanto si può cambiare.. l'unica cosa che chi volesse il tipo di barra menu "ribbon" (tipo come sono in MS office ) come prima deve tenere quella versione di skin che a me non piace...
Cita messaggio
ma la lingua italiana sei riuscito a installarla nella versione 6? Non c'è verso di ottenere la lingua italiana.
Cita messaggio
(18-04-2013, 16:11 )d4rkheart Ha scritto: ma la lingua italiana sei riuscito a installarla nella versione 6? Non c'è verso di ottenere la lingua italiana.

No, non c'era neanche nella versione precedente...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)