Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi rete Ubuntu – Lubuntu – XP
Salve a tutti ho un problema con la mia piccola rete e precisamente:

PC 1: Ubuntu 12.04 in doppia partizione con XP;
PC 2: Lubuntu 12.04 da solo.

Ho condiviso le cartelle che mi interessavano usando sia Samba che Nautilus apponendo i relativi permessi in entrambi i computer (per XP ho invece usato la classica procedura di condivisione cartelle).
Il problema è questo:
PC 2 vede e riesce a operare su disco di PC 1 (taglia, copia, incolla, salva ecc…) in maniera perfetta; vede sia Ubuntu e sia XP quando rispettivamente avviati;
PC 1, quando avvio da Ubuntu, “vede” la rete ma quando tento di entrare in PC2 compare un primo messaggio che indica che “…l’operazione può essere annullata”; un secondo messaggio dice “ recupero delle condivisioni non riuscito”. Tengo a precisare che ho condiviso le cartelle in PC2 esattamente come ho fatto in PC1 e che per entrambi i computer e per tutti i sistemi il gruppo di lavoro si chiama MSHOME. Quando invece avvio da XP, quest’ultimo vede PC2 con il nome “Samba 3.6.3 nomecomputer” ma quando tento di entrarci mi dice che non si hanno sufficienti permessi e che occorre contattare l’amministratore.

La connessione avviene via cavo tramite router ADSL Sitecom e non ho nessun problema di accesso ad Internet da entrambi i pc.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie per eventuali risposte.
Cita messaggio
Entra in Windows xp apri il prompt dei comandi e dai questi comandi e copia e incolla qui:

Codice:
net config workstation
net config server
Cita messaggio
(30-05-2012, 17:00 )ps3love Ha scritto: Entra in Windows xp apri il prompt dei comandi e dai questi comandi e copia e incolla qui:

Codice:
net config workstation
net config server

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
© Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Master>cd..

C:\>net config workstation
Nome computer \\E9E42B1B70694A1
Nome computer completo e9e42b1b70694a1
Nome utente Master

Workstation attiva su
NetbiosSmb (000000000000)
NetBT_Tcpip_{63EB846B-35A7-4B90-AD5D-F9E178FFF5AC} (000347AC5388)

Versione del software Windows 2002

Dominio della workstation MSHOME
Nome DNS del dominio della workstation (null)
Dominio di accesso E9E42B1B70694A1

Timeout apertura COM (sec) 0
Conteggio invio COM (byte) 16
Timeout invio COM (msec) 250
Esecuzione comando riuscita.

C:\>net config server
Nome server \\E9E42B1B70694A1
Commento server PRINCIPALE

Versione del software Windows 2002
Server attivo su
NetbiosSmb (000000000000)
NetBT_Tcpip_{63EB846B-35A7-4B90-AD5D-F9E178FFF5AC} (000347ac5388)

Server nascosto No
N. massimo di utenti con accesso 5
N. massimo di file aperti per sessione 16384

Tempo di inattività sessione (min) 15
Esecuzione comando riuscita.

C:\>

grazie per l'interessamento...
...questo è quello che risulta
Cita messaggio
Modifica il dominio da MSHOME a WORKGROUP e poi riavvia entrambi i pc e riprova ad accedere.
Cita messaggio
(30-05-2012, 20:33 )ps3love Ha scritto: Modifica il dominio da MSHOME a WORKGROUP e poi riavvia entrambi i pc e riprova ad accedere.

Ho fatto quanto mi hai indicato. Adesso il gruppo di lavoro è WORKGROUP per tutti e tre i sistemi ma il problema persite e cioè PC2 entra, esce e fa quello che vuole in PC1 ma non viceversa (in XP si vede PC2 ma l'accesso è negato).
Cita messaggio
...c'è qualcuno???Undecided
Cita messaggio
Il problema è da Xp a Lubuntu ?
Cita messaggio
(07-06-2012, 12:17 )ps3love Ha scritto: Il problema è da Xp a Lubuntu ?
Si il problema è da xp a Lubuntu
Cita messaggio
Hai condiviso le cartelle sia in xp che su lubuntu ?
Cita messaggio
(30-05-2012, 16:18 )mike2012 Ha scritto: Salve a tutti ho un problema con la mia piccola rete e precisamente:

PC 1: Ubuntu 12.04 in doppia partizione con XP;
PC 2: Lubuntu 12.04 da solo.

Ho condiviso le cartelle che mi interessavano usando sia Samba che Nautilus apponendo i relativi permessi in entrambi i computer (per XP ho invece usato la classica procedura di condivisione cartelle).
Il problema è questo:
PC 2 vede e riesce a operare su disco di PC 1 (taglia, copia, incolla, salva ecc…) in maniera perfetta; vede sia Ubuntu e sia XP quando rispettivamente avviati;
PC 1, quando avvio da Ubuntu, “vede” la rete ma quando tento di entrare in PC2 compare un primo messaggio che indica che “…l’operazione può essere annullata”; un secondo messaggio dice “ recupero delle condivisioni non riuscito”. Tengo a precisare che ho condiviso le cartelle in PC2 esattamente come ho fatto in PC1 e che per entrambi i computer e per tutti i sistemi il gruppo di lavoro si chiama MSHOME. Quando invece avvio da XP, quest’ultimo vede PC2 con il nome “Samba 3.6.3 nomecomputer” ma quando tento di entrarci mi dice che non si hanno sufficienti permessi e che occorre contattare l’amministratore.

La connessione avviene via cavo tramite router ADSL Sitecom e non ho nessun problema di accesso ad Internet da entrambi i pc.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie per eventuali risposte.

(07-06-2012, 14:12 )ps3love Ha scritto: Hai condiviso le cartelle sia in xp che su lubuntu ?
Ho citato, per completezza, quanto già spiegato nel 1° post.
Le cartelle sono condivise sia in xp e sia in Lubuntu. Da Lubuntu (PC2) riesco a operare nelle cartelle condivise di xp ma non il contrario.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)