Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Progetto "Misura Internet"
Abito a Roma. Il mio ISP è la Telecom e ho l’abbonamento 7 Mega.

Mi sono collegato al sito del progetto “Misura Internet” per misurare la mia banda minima in download ed ho trovato un fantastico valore di 6,8 Mega che oggi la Telecom mi conferma in una mail "goduriosa" speditami espressamente per questo motivo.

Domanda: qualcuno mi sa spiegare perche’, allora, io non riesco mai a superare, a qualsiasi ora, la velocita’ di 700-900 kbps?

Non mi meraviglierei se la misurazione suddetta fosse stata effettuata dalla Telecom, ma il progetto di cui sto parlando e’ stato introdotto dall’Autorita’ per le garanzie nelle Comunicazioni con delibera n. 244/08/CSP ed e’ sotto la supervisione della Fondazione Ugo Bordoni.

Qualcun altro di voi ha ottenuto risultati simili al mio?

Ciao, Romano.
Cita messaggio
nessuno ti "obbilga" a tenere il tuo provider se non sei contento chiudi il contratto.

ti sei mai chiesto in che condizzioni arriva una linea "adsl" al tuo domicilio. sei più che fortunato, con 7 mega cè chi viaggiava come una dsl 500mbs

le misurazioni (internet) l'asciano a desiderare
Cita messaggio
Non c'è che lamentarsi se scarichi a 900 kb , sono scettico invece sui criteri di misurazione della banda, per poi non parlare dei router della telecom che sono tarati per limitarti la banda, in quel caso risolvo con un netgear aprendo le porte al router, io con la 20 mega a volte vado a 1.5 mb a volte a 250 kb dipende anche dal server in cui sei appoggiato per il download.
Cita messaggio
(08-12-2012, 10:06 )thepiratebay Ha scritto: nessuno ti "obbilga" a tenere il tuo provider se non sei contento chiudi il contratto.
ti sei mai chiesto in che condizzioni arriva una linea "adsl" al tuo domicilio. sei più che fortunato, con 7 mega cè chi viaggiava come una dsl 500mbs

le misurazioni (internet) l'asciano a desiderare

E' ovvio che nessuno mi obbliga a restare con la Telecom, ma a me interessava capire perche' c'e' questa differenza enorme nelle misurazioni che in questo caso non vengono fatte con i soliti programmini che si trovano su Internet, ma con strumenti "certificati" ufficialmente.

Per quanto riguarda le condizioni in cui la linea ADSL arriva a casa mia, non ci metterei la mano sul fuoco ma mi sembra di ricordare che, nel form che bisogna riempire prima della misurazione, c'e' anche il proprio CAP. Percio' sanno dove abito.
Cita messaggio
(08-12-2012, 10:20 )procton771 Ha scritto: Non c'è che lamentarsi se scarichi a 900 kb , sono scettico invece sui criteri di misurazione della banda, per poi non parlare dei router della telecom che sono tarati per limitarti la banda, in quel caso risolvo con un netgear aprendo le porte al router, io con la 20 mega a volte vado a 1.5 mb a volte a 250 kb dipende anche dal server in cui sei appoggiato per il download.

Nemmeno io uso il router della Telecom, ma un Belkin.

Per quanto riguarda i criteri di misurazione della banda, vedi la mia risposta all'altro amico.

L'attendibilita' della misurazione fatta con questo progetto dovrebbe essere garantita dal fatto che il risultato ottenuto ha valore "legale" cioe' puo' essere usata per disdire l'abbonamento senza pagare alcuna penale.

Ripeto, non avrei scritto al forum per avere lumi se avessi ottenuto quella misurazione con i soliti programmini disponibili su Internet.
Cita messaggio
@: " Romano Badiali"

Citazione:Per quanto riguarda le condizioni in cui la linea ADSL arriva a casa mia, non ci metterei la mano sul fuoco ma mi sembra di ricordare che, nel form che bisogna riempire prima della misurazione, c'e' anche il proprio CAP. Percio' sanno dove abito.

non è cosi ti spiego meglio stò parlando di: cablaggi.doppini, cabine e "dorsale italiana" quindi non questione di "cap" ma di buon collegamento della linea, protocon a parlato di alcuni "aspetti"

la telecom afferma "agcom" -> www.telecomitalia.it si trova al centro evidenziata in "rosso"
Cita messaggio
(08-12-2012, 10:56 )thepiratebay Ha scritto: @: " Romano Badiali"

Citazione:Per quanto riguarda le condizioni in cui la linea ADSL arriva a casa mia, non ci metterei la mano sul fuoco ma mi sembra di ricordare che, nel form che bisogna riempire prima della misurazione, c'e' anche il proprio CAP. Percio' sanno dove abito.

non è cosi ti spiego meglio stò parlando di: cablaggi.doppini, cabine e "dorsale italiana" quindi non questione di "cap" ma di buon collegamento della linea, protocon a parlato di alcuni "aspetti"

la telecom afferma "agcom" -> www.telecomitalia.it si trova al centro evidenziata in "rosso"

Ti eri spiegato benissimo. Quando ho parlato di CAP intendevo dire che, conoscendolo, chi ha effettuato la misura poteva sapere in che condizioni si trovano nel mio caso (o di chiunque altro) i cablaggi, i doppini, le cabine e la dorsale italiana... ecc.
Cita messaggio
Guarda che perfettamente in linea.

7 Mega significa 7 megabit e non 7 megabyte. Infatti i gestori danno il tutto in megabit. Un byte è otto bit.

ed allora 7 : 8 = 0.875 megabyte al secondo = 896 (1024x.785) chilobyte al secondo. Ossia del tutto in klinea con i tuoi valori.
Cita messaggio
7 mb , non indica la velocità in download , ma la massima banda contrattuale disponibile
La velocità in download su doppino telefonico è pari ad 1/10 della banda contrattuale in condizioni ottimali .
Vale con qualunque operatore di telefonia fissa.
Se sono insufficenti , puoi sempre attivare l' opzione superinternet , sono solo 4 euro mensili in più , ma anche 10mb in downstream e 1 in upstream , ci sono tutti e la differenza è vistosa.

per il profilo 7 Mega, offerto anche con Tutto Senza Limiti e Internet Senza Limiti, la banda minima in download è di oltre 6,4 Mega e per il profilo 10 Mega dell’Opzione Superinternet la banda minima in download è di oltre 9,4 Mega
Cita messaggio

(08-12-2012, 12:32 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Guarda che perfettamente in linea.

7 Mega significa 7 megabit e non 7 megabyte. Infatti i gestori danno il tutto in megabit. Un byte è otto bit.

ed allora 7 : 8 = 0.875 megabyte al secondo = 896 (1024x.785) chilobyte al secondo. Ossia del tutto in klinea con i tuoi valori.

Grazie prof.

L'equivoco e' nato perche' la mia velocita' di download e' misurata in kB/sec (vedi allegato) cioe' con la "B" maiuscola che evidentemente indica il n. di BYTE. Io invece l'avevo erroneamente interpretata come se indicasse i BIT.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)