Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Programma per videoediting e authoring dvd
Ciao a tutti, in vista di passare da Windows a Ubuntu, stavo cercando dei software alternativi che mi sostituiscano gli attuali di Windows. Con gioia posso dirvi che li ho trovati quasi tutti tranne questi:

- Programma simile ad Autocad. Non mi servono tutte le sue funzioni anzi, uso da anni la versione free di DoubleCad XT e per la maggiore 1/4 di funzioni non le uso se non per creare semplici profili, quotare e stampare.

- Programma simile a PAP4 Animation Free. Ebbene si, questo è un programma a cui mi ci sono affezzionato in quanto mi dedico ad animazioni 2d e sebbene il programma si presentasse con interfaccia scarna invece, è stato sin da subito intuitivo e con tantissime funzioni per l'animazione 2d. A questo proposito avevo visto Pencil e Synfig ma sono carenti di tante funzioni.

- Programma simile a Pinnacle. Mi capita spesso di fare dei matrimoni locali ed ho sempre usato Pinnacle studio 9 acquistato ai suoi tempi. Ultimamente avevo preso anche Vegas Movie Studio per HD e usavo Architett Dvd per creare menu personalizzati. Anche in questo caso avevo visto qualche programma gratuito in alternativa, tipo avidemux ma sche purtroppo (mai usato cmq) non m isipra.

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche alternativa piu o meno valida?

Grazie in anticipoSmile
Cita messaggio
(01-04-2013, 10:34 )johnny1880 Ha scritto: Ciao a tutti, in vista di passare da Windows a Ubuntu, stavo cercando dei software alternativi che mi sostituiscano gli attuali di Windows. Con gioia posso dirvi che li ho trovati quasi tutti tranne questi:

- Programma simile ad Autocad. Non mi servono tutte le sue funzioni anzi, uso da anni la versione free di DoubleCad XT e per la maggiore 1/4 di funzioni non le uso se non per creare semplici profili, quotare e stampare.

- Programma simile a PAP4 Animation Free. Ebbene si, questo è un programma a cui mi ci sono affezzionato in quanto mi dedico ad animazioni 2d e sebbene il programma si presentasse con interfaccia scarna invece, è stato sin da subito intuitivo e con tantissime funzioni per l'animazione 2d. A questo proposito avevo visto Pencil e Synfig ma sono carenti di tante funzioni.

- Programma simile a Pinnacle. Mi capita spesso di fare dei matrimoni locali ed ho sempre usato Pinnacle studio 9 acquistato ai suoi tempi. Ultimamente avevo preso anche Vegas Movie Studio per HD e usavo Architett Dvd per creare menu personalizzati. Anche in questo caso avevo visto qualche programma gratuito in alternativa, tipo avidemux ma sche purtroppo (mai usato cmq) non m isipra.

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche alternativa piu o meno valida?

Grazie in anticipoSmile
Non so se può esserti utile:
C'è il S.O. Ubuntu Studio 12.04, ha già preinstallati molti programmi per il video editing.
Un S.O. fatto a posta per chi deve fare i lavori che indichi.
Ciao
Cita messaggio
Per il CAD:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Per video editing:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

In ogni caso il consiglio è di lasciare Windows in dualboot con Ubuntu.
Cita messaggio
ciao, non so che versione hai ma se usi una plus del majorana, probabile che tu abbia gia tutti questi programmi installati. se non ti soddisfano bhè ve ne sono talmente tanti nel mondo "linux", a risentirci.
Cita messaggio
Gentillissimi come sempre in effetti sto provando la Live scaricata da questo sito precisamente la 9 Remix e sono rimasto impressionato..... Nulla da aggiungere, solo l'emozione che ho praticamente tutto cio che mi occorre.

Grazie infinite per i consigliSmile
Cita messaggio
Anche per me CAD e videoediting (assieme ai database di Access) sono sempre state le tre difficoltà, se si vuol chiamarle così, nel trovare alternative in GNU/Linux.

Per CAD non ho mai provato software in GNU/Linux alternativi, anche perchè il CAD mi serve solo per lavoro e a casa ne faccio volentieri a meno.

Per il videoediting le cose sono all'opposto, cioè mi serve a casa e non per lavoro, quindi per tutto quello che ho potuto sperimentare, ti confermo tutto ciò che ti ha suggerito il professore, e comunque uso anch'io, saltuariamente, per filmati un pò complessi, Pinnacle Studio 9 installato su macchina virtuale.

E' possibilissimo realizzare filmati amatoriali con Kino, Openshot e Bombono - anzi - ne ho realizzati pure io;
l'unico freno risiede solo nelle mie radicate abitudini ad utilizzare un programma commerciale (Studio) piuttosto che uno libero (Openshot, ad esempio), e di conseguenza per realizzare un filmato impiego metà tempo con Studio piuttosto che con Openshot, ma solo perchè sono abituato ad usare il primo piuttosto che il secondo.

Buon videoediting e buona giornata a tutti.
Cita messaggio
Grazie esabatad, gentilissimo. Scusa una cosa, ma macchina virtuale in che senso?
Cita messaggio
(03-04-2013, 22:55 )johnny1880 Ha scritto: Grazie esabatad, gentilissimo. Scusa una cosa, ma macchina virtuale in che senso?

Ciao.
Ho Virtualbox con installato Windows XP Professional, sul quale ho installato i programmi menzionati. Exclamation
Cita messaggio
[Immagine: https://www.virtualbox.org/graphics/vbox...adient.png]
non so se lo conosci, è un programma nel quale è possibile installare in modo virtuale distribuzioni di diverso tipo con la possibilità di usarle come veri sistemi installati. ovvio che per quanto riguarda win dovrai avere il seriale.
Cita messaggio
Si, io ho Windows 7 Home Premium acquistato con l'Asus, o meglio era già installato ma mi hanno lasciato anche il dvd di ripristino con i suoi driver. Buono a sapersi comunque, per ora mi trovo benissimo con Ubuntu che va a meraviglia. Ho trovato tutti i software e stavo provando Wine per il programma PAP4 Animation Plastic, pero non funziona, cioe lo installa ma non parte. Ma non importa, non ritornerei a Windows (per quel che lo uso il pc) manco mortoSmile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)